Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Io monterei tutto prima, anche perchè se fai dopo la colla potrebbe giocare brutte "sbavature".
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Se posso darti un consiglio monta tutto prima .......se monti i pezzi dopo la verniciatura la colla tende a corroderti la vernice, dopo sì che sarebbe un bel pasticcio.........
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Io monterei tutto dopo... per lavorare con più tranquillità e senza rischi di distacchi pericolosi!
Però, per facilitarmi il compito, rifarei dei perni... o delle guide con tubicini di ottone. Il tubo lo fissi alla parte mobile e sulle ali fai un foro d'invito.... più facile a farsi che a dirsi!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Valerio consiglio preso al volo!!!
Come prima cosa ho rimosso il materiale calcato dalla stampo come da disegni...
67.jpg
Poi dopo aver limato bene i 2 pezzi del timone, ho forato nei 4 punti e incollato un filo di metallo, in questo modo sara' possibile flettere il timone di direzione a dx e sx, qasi come nelle realta'. Poi nella posa finale scegliero' la direzione...
Non ho ancora fissato con la colla perche' dovro' prima fare la colorazione del tricolore...
Starfighter84 ha scritto:Io monterei tutto dopo... per lavorare con più tranquillità e senza rischi di distacchi pericolosi!...
Qui mi trovo in parziale disaccordo col nostro Valerione.
Spiego il mio punto di vista: in generale, salvo sostituzione delle parti, gli aeroplani sono verniciati dopo l'assemblaggio. La separazione delle parti può agevolare l'insorgere di imprecisioni nell'andamento della mimetica che che è tanto più necessaria quanto più è ridotta la scala.
Provo a spiegarmi con qualche esempio: se la mimetica è uniforme, come la continentale, dipingere i pezzi separati è .
Anche una mimetica a bande tutto sommato può essere realizzata con i pezzi separati se la mascheratura viene eseguita mentre sono assemblati temporaneamente. Ciò non toglie che gli errori sono sempre in agguato come nella zona indicata dal riquadro.
Dovendo invece realizzare una policiclica allora tenere i pezzi assemblati, anche solo temporaneamente, sul modello consente di realizzare la finitura con maggior precisione. Ancora una volta nell'immagine il riquadro mostra delle imprecisioni evidenti.
microciccio
Nota: immagini solo esemplificative e non realizzate al fine di mostrare possibili mimetiche in uso per il Nardi FN.305.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Paolo mi sorprendi sempre piu', il discorso fila liscio piu' dell' olio !!! Complimenti!!!
Io pensavo di fare:
un fondo di bianco come primer e aiuto per eventuali stucature da fare a parti separate.
colorare di grigio le parti interne visibili e le parti laterali dei flap e alettoni a parti separate.
Assemblare il tutto e maskerando le parti opportune, iniziare con le varie fasi della mimetica...
Cosi è come dici tu vero?
Intando proseguo con le foto di tutti i piani "intubati" e il fissaggio dei piani orizzontali di coda:
71.jpg
72.jpg
73.jpg
74.jpg
75.jpg
Ultima modifica di Xplo90 il 23 maggio 2011, 15:53, modificato 1 volta in totale.