Che colla usate?

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: Che collla usate?

Messaggio da seastorm »

Uso queste colle:

1) Tamiya tappo verde;
2) Attak (valve delle semifusoliere);
3) Vinavil per parti vetrate, carrelli etc.

La vinilica, come ha detto Luca-Icari è gestibilissima e, se dovesse debordare, con un pò d'acqua, un pennellino o un bastoncino cotonato il problema è risolto;
è anche un ottimo "ammortizzatore" per i carrelli nel caso in cui i modelli necessitino di essere trasportati, proprio per la sua consistenza "gommosa" una volta asciutta.
Girolamo ha perfettamente ragione riguardo la la necessità di presentare pulite (quindi libere anche da qualsiasi tipo di vernice) le superfici da unire anche nel caso in cui si utilizzi collante cianoacrilico.

Ciao, Sergio
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Obi-Wan Kenobi ha scritto:Ri-uppo sto thread :)

Ho letto parecchio sulla tappo verde,ho detto al negoziante di mandarmi una mail appena gli arriva in negozio. Fin'ora ho usato la colla liquida revell,quella con l'ago e il flaconcino blu. A me non è sembrata malvagia come colla,ci mette un bel pò ad asciugare,è devastante se cade dove non deve cadere però mi è sembrato che abbia una buona tenuta! Una volta che avrò la tappo verde mi converrà usare solo quella e acantonare la Revell?
Sono nella tua stessa situazione: utilizzo la Revell (liquida e in tubetto) e sto aspettando la "Tappo verde". Ogni tanto poi uso Attack e colla vinilica. Secondo me il trucco è utilizzare diversi tipi di colla a seconda dei diversi tipi di incollaggio! ;-)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Capito! L'attack l'ho usarta anche io un paio di volte,ma per ora la considero ancora rischiosa; asciuga troppo in fretta e un errore può essere irrimediabile,mentre con la revell (seppur con qualche pasticcio) son riuscito spesso a cavarmela. L'attack l'ho usata per i carrelli che non avevano la minima intenzione di rimanere su con la revell :-bleaa
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Attack forever!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Utilizzo principalmente la Revell. Per incollare le fotoincisioni,zavorre e per i pezzi che pesano uso l' Attak Gel. Per i trasparenti invece uso il Vinavil.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Io ho sempre usato la colla Tamiya... tappo Arancione...
Ma che differenza c'è con quella a tappo verde?
Attak per parti delicate ma che devono resistere (tipo i carrelli)
Vinavil per i tettucci
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bonovox ha scritto:Attack forever!

Ah, dimenticavo: clar fix per i trasparenti.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Obi-Wan Kenobi ha scritto: Una volta che avrò la tappo verde mi converrà usare solo quella e acantonare la Revell?
La Revell non l'ho mai usata ma, da quello che dici, mi pare di capire che anche lei funzioni (più o meno) come la Tappo Verde. Non la abbandonare del tutto immediatamente... provale assieme (magari per diversi tipi di incollaggi) e vedi con quale ti trovi meglio. La Revell la conosci già da un pò... la Tappo verde devi ancora sperimentarla.

Secondo me, il passaggio alla colla Tamiya sarà "naturale"... nel senso che questa è molto più fine e permette una maggiore pulizia dei montaggi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Contatta:

Re: Che colla usate?

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Si credo che la revell dal punto di vista della fusione funga come la tappo verde,squaglia letteralmente la palstica e la fonde. I contro sono che è molto lenta a far presa e che sporca tantissimo :x
Immagine
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya

Re: Che colla usate?

Messaggio da stratofortress »

la revell la utilizzavo anch'io... non era male e fondeva un sacco la plastica, a me piaceva parecchio forse era solo perché era la mia prima colla.... boh
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”