Che colla usate?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: Che collla usate?
Uso queste colle:
1) Tamiya tappo verde;
2) Attak (valve delle semifusoliere);
3) Vinavil per parti vetrate, carrelli etc.
La vinilica, come ha detto Luca-Icari è gestibilissima e, se dovesse debordare, con un pò d'acqua, un pennellino o un bastoncino cotonato il problema è risolto;
è anche un ottimo "ammortizzatore" per i carrelli nel caso in cui i modelli necessitino di essere trasportati, proprio per la sua consistenza "gommosa" una volta asciutta.
Girolamo ha perfettamente ragione riguardo la la necessità di presentare pulite (quindi libere anche da qualsiasi tipo di vernice) le superfici da unire anche nel caso in cui si utilizzi collante cianoacrilico.
Ciao, Sergio
1) Tamiya tappo verde;
2) Attak (valve delle semifusoliere);
3) Vinavil per parti vetrate, carrelli etc.
La vinilica, come ha detto Luca-Icari è gestibilissima e, se dovesse debordare, con un pò d'acqua, un pennellino o un bastoncino cotonato il problema è risolto;
è anche un ottimo "ammortizzatore" per i carrelli nel caso in cui i modelli necessitino di essere trasportati, proprio per la sua consistenza "gommosa" una volta asciutta.
Girolamo ha perfettamente ragione riguardo la la necessità di presentare pulite (quindi libere anche da qualsiasi tipo di vernice) le superfici da unire anche nel caso in cui si utilizzi collante cianoacrilico.
Ciao, Sergio
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Sono nella tua stessa situazione: utilizzo la Revell (liquida e in tubetto) e sto aspettando la "Tappo verde". Ogni tanto poi uso Attack e colla vinilica. Secondo me il trucco è utilizzare diversi tipi di colla a seconda dei diversi tipi di incollaggio!Obi-Wan Kenobi ha scritto:Ri-uppo sto thread
Ho letto parecchio sulla tappo verde,ho detto al negoziante di mandarmi una mail appena gli arriva in negozio. Fin'ora ho usato la colla liquida revell,quella con l'ago e il flaconcino blu. A me non è sembrata malvagia come colla,ci mette un bel pò ad asciugare,è devastante se cade dove non deve cadere però mi è sembrato che abbia una buona tenuta! Una volta che avrò la tappo verde mi converrà usare solo quella e acantonare la Revell?

- Obi-Wan Kenobi
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
- Club/Associazione: AMS
- Nome: Roberto
- Contatta:
Capito! L'attack l'ho usarta anche io un paio di volte,ma per ora la considero ancora rischiosa; asciuga troppo in fretta e un errore può essere irrimediabile,mentre con la revell (seppur con qualche pasticcio) son riuscito spesso a cavarmela. L'attack l'ho usata per i carrelli che non avevano la minima intenzione di rimanere su con la revell 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Attack forever!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Utilizzo principalmente la Revell. Per incollare le fotoincisioni,zavorre e per i pezzi che pesano uso l' Attak Gel. Per i trasparenti invece uso il Vinavil.
Io ho sempre usato la colla Tamiya... tappo Arancione...
Ma che differenza c'è con quella a tappo verde?
Attak per parti delicate ma che devono resistere (tipo i carrelli)
Vinavil per i tettucci
Ma che differenza c'è con quella a tappo verde?
Attak per parti delicate ma che devono resistere (tipo i carrelli)
Vinavil per i tettucci
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ah, dimenticavo: clar fix per i trasparenti.Bonovox ha scritto:Attack forever!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
La Revell non l'ho mai usata ma, da quello che dici, mi pare di capire che anche lei funzioni (più o meno) come la Tappo Verde. Non la abbandonare del tutto immediatamente... provale assieme (magari per diversi tipi di incollaggi) e vedi con quale ti trovi meglio. La Revell la conosci già da un pò... la Tappo verde devi ancora sperimentarla.Obi-Wan Kenobi ha scritto: Una volta che avrò la tappo verde mi converrà usare solo quella e acantonare la Revell?
Secondo me, il passaggio alla colla Tamiya sarà "naturale"... nel senso che questa è molto più fine e permette una maggiore pulizia dei montaggi.

- Obi-Wan Kenobi
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
- Club/Associazione: AMS
- Contatta:
Re: Che colla usate?
Si credo che la revell dal punto di vista della fusione funga come la tappo verde,squaglia letteralmente la palstica e la fonde. I contro sono che è molto lenta a far presa e che sporca tantissimo 

- stratofortress
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
- colori preferiti: tamiya
Re: Che colla usate?
la revell la utilizzavo anch'io... non era male e fondeva un sacco la plastica, a me piaceva parecchio forse era solo perché era la mia prima colla.... boh