Messerschmitt Bf109 G-6 - 1/48 - Tamiya
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Messerschmitt Bf109 G-6 - 1/48 - Tamiya
Complimenti Marco, mi accodo ai commenti di Valerio.
Hai fatto un bel lavoro sul motore
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Marco
Hai fatto un ottimo motore. Tieni conto poi che non è che su tutti i modelli facciamo il motore in vista. Per te una "buona la prima direi"!
saluti
Hai fatto un ottimo motore. Tieni conto poi che non è che su tutti i modelli facciamo il motore in vista. Per te una "buona la prima direi"!
saluti
- washaki
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Starfighter84 ha scritto: 14 settembre 2026, 10:50 E invece posso dirti che ho visto di molto peggio da persone più esperte e "navigate" di te Marco... ti butti sempre troppo giù.
Però quoto Paolo, ci vorrebbero dei lavaggi un pò più incisivi e un dry brush più visibile, soprattutto sulle parti più scure.![]()
FreestyleAurelio ha scritto: 14 settembre 2026, 14:19 Complimenti Marco, mi accodo ai commenti di Valerio.
Vi ringrazio per il sostegno che mi da un po' di carica alla mia autostimapitchup ha scritto: 15 settembre 2026, 10:12 Ciao Marco
saluti
Gli errori che mi danno più fastidio (perché ancora non riesco ad evitarli) sono le sbavature di colla dovuti, principalmente, a incollature poi rotte o staccate a causa della manipolazione non sufficientemente accorta.
Certifico che mancano delle tubazioni (almeno tre) che ho dimenticato di aggiungere ma, per fortuna, sono esterne e quindi saranno facili da aggiungere anche ora a motore finito.
Poi procederò con i rattoppi (ci sono molti punti da aggiustare e zone in cui la vernice si è staccata, confido che questa fase darà al motore un aspetto più vissuto) per arrivare ai lavaggi (leggeri) per finire con dry Brush (leggero anche lui).
Colgo l'occasione per chiedervi consigli su come procedere.
Io penso di diluire un po' di XF1 (nero opaco) con un bel po' di diluente per i lavaggi su colori diversi dal nero. Sul motore e sui tubi neri stesso processo con un colore grigio chiaro.
Poi penso di segnare con qualche perdita d'olio i raccordi più visibili e il tappo dei due serbatoi di olio laterali.
Magari potrei integrare con qualche pigmento passato asciutto con il pennello e poi fissato con trasparente opaco?
Panel Line della Tamiya forse è meglio del colore normale(diluito con diluente per smalti perché da solo è troppo forte) ... ?
Vorrei evitare di esagerare per non dargli l'aspetto di un giocattolo...
Se avete consigli o esperienze da condividere sono ben accetti
Grazie ancora
A presto
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao
saluti
...attenzione però. La base sul quale eseguire questo processo non dovrà essere acrilica ovviamente (come l'XF1). Io mi affiderei in quel caso ai panel liner o meglio agli olii che non intaccano gli acrilici.washaki ha scritto: 15 settembre 2026, 11:08 Io penso di diluire un po' di XF1 (nero opaco) con un bel po' di diluente per i lavaggi su colori diversi dal nero. Sul motore e sui tubi neri stesso processo con un colore grigio chiaro.
saluti
- Bonovox
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
si mette in moto se lo accendi quel motore 
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ma perché non usi i classici colori ad olio per tutto Marco (lavaggi e drybrush)?
- washaki
- Die Hard User

Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
No, non può ..... mancano ancora 3 tubi
pitchup ha scritto: 15 settembre 2026, 12:11 Io mi affiderei in quel caso ai panel liner o meglio agli olii che non intaccano gli acrilici.
Semplice, non ci avevo proprio pensato. E dire che ho comprato un pò di tubetti e li ho messi da parte per questo scopo, e poi me ne sono dimenticato.Starfighter84 ha scritto: 15 settembre 2026, 16:28 Ma perché non usi i classici colori ad olio per tutto Marco (lavaggi e drybrush)?
Quindi grazie Max e Valerio per avermelo ricordato.
Per diluirli ho comprato la trementina, ma la trovo un po' unta. Che altro diluente può andare bene? Aquaragia? Diluente per smalti?
Grazie ragazzi, come farei senza di voi.
Vediamo se riesco a cominciare piano piano e a farvi vedere le foto. In modo che possiate teleguidarmi
A presto
Marco

- pitchup
- L'eletto

Ciao Marco
Io sono all'antica e uso acquaragia..però so che si può usare anche il "carburante" per gli accendini Zippo. Sapevo anche della trementina, però, non l'ho mai usata quindi valuta, magari provala su un vecchi modello.
Lucida bene il pezzo mi raccomando.
saluti
Io sono all'antica e uso acquaragia..però so che si può usare anche il "carburante" per gli accendini Zippo. Sapevo anche della trementina, però, non l'ho mai usata quindi valuta, magari provala su un vecchi modello.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se lo hai, il diluente Humbrol è ottimo... asciuga rapidamente e non è grasso. Altrimenti la ragia...
- washaki
- Die Hard User

Ciao Max, grazie per i consigli.pitchup ha scritto: 16 settembre 2026, 10:25 Ciao Marco
saluti
In particolare cosa intendi per "lucida bene il pezzo"? Trasparente lucido prima del lavaggio? O si riferisce al lavaggio stesso?
Forse ho entrambi. Appena scendo in cantina controllo e vi dico.Starfighter84 ha scritto: 16 settembre 2026, 11:45 Se lo hai, il diluente Humbrol è ottimo... asciuga rapidamente e non è grasso. Altrimenti la ragia...
Grzie
Ciao a tutti
Marco