💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

oggetto 3D "crepato" da vernici? Può essere?

Stampanti, accessori, tecniche ed accorgimenti per creare pezzi 3D da aggiungere ai nostri modelli!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Fargo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo

oggetto 3D "crepato" da vernici? Può essere?

Messaggio da Fargo »

Buongiorno a tutti,

volevo condividere questo dubbio con voi. Alcuni giorni fa, rovistando in una delle molte scatole contenenti aggeggi relativi ai vari progetti aperti ed in corso d'opera, ho "ritrovato" questo. L'avevo acquistato credo nel 2023 o giù di li, devo dire davvero ben fatto. Scala gundamica, per cui 1/144 (fate conto che sarà stato lungo circa 5 cm). Qualche tempo dopo l'acquisto l'avevo pulito dai segni della stampa 3D, quindi passato con primer mr.surfacer 1000 bianco e poi con una mano di giallo acrilico Gunze. Ovviamente, per problematiche di tempo ecc, avevo riposto tutto in una bustina di nylon di quelle con la chiusura a cerniera. E' rimasto li dentro praticamente fino al ritrovamento di cui sopra, ma con l'aggiunta che il corpo del trattore si era letteralmente crepato. Inoltre sia il corpo che le ruote avevano addosso una specie di liquido untuoso che avevo persino sciolto gli strati di vernice. Ora, io mi scuso tantissimo perché in tutto questo non ho foto (sul momento avevo poco tempo e ho buttato via tutto), ma alla fine non avrebbero aggiunto molto alla descrizione. Rimane la domanda: che siano stai i prodotti usati per verniciare, oppure la permanenza in un ambiente non traspirante e piccolo come quella bustina di nylon ad aver causato la rottura spontanea del pezzo stampato? Può essere che ci sia un "fisiologico" processo di asciugatura nei mesi/anni, che rilascia magari minime quantità di prodotti usati nella stampa/resina e che, se non evaporano all'aria, possono causare un cedimento della stampa stessa?
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
gabriele65
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: si
Nome: gabriele

Re: oggetto 3D "crepato" da vernici? Può essere?

Messaggio da gabriele65 »

Premetto che non ho esperienza con la stampa 3D.
Detto ciò, non credo che il danno sia stato provocato da primer o vernice, è più probabile che il pezzo fosse difettoso, magari stampato con resina di scarsa qualità.
So che i pezzi stampati in resina devono essere esposti ai raggi UV, magari non è stato fatto per il tempo necessario.

la mia esperienza riguarda più le resine da colata ed anche li, se non si procede bene, possono sorgere problemi. In particolare la resina poliuretanica è molto sensibile all'umidità e, quando invecchia, tende a trasudare un liquido untuoso rendendo inverniciabili i pezzi stampati. Non so che tipo di resina sia quella usata nelle stampanti,
ma credo che i problemi siano analoghi.
Ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: oggetto 3D "crepato" da vernici? Può essere?

Messaggio da Starfighter84 »

Credo che il pezzo non fosse "curato" a dovere... ma aspettiamo il parere dei più esperti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stampa 3D”