Il B-707 è l'unico quadrireattore che ho avuto il piacere di pilotare e, di conseguenza, non poteva mancare nella mia bacheca. Per dire la verità, l'abilitazione l'ho fatta su un EC-135E (il 707 con il nasone) dell'USAF con il quale la scuola di Eduards era venuta a Pratica di Mare per uno scambio di esperienze ma, per campanilismo, ho preferito comunque fare la versione tanker italiana. La scatola è una vecchia Revell del 1982 dell'AWACS, fatta di pochissimi pezzi e di qualità di epoche passate, modificata per assomigliare all'aerorifornitore dell'AMI. I colori sono Gunze e le decals sono auto-prodotte. Per me è stata una scuola sulla scala 1:144, avendo comprato varie scatole di velivoli civili, che vorrei fare in un prossimo futuro, ed anche di verniciatura, soprattutto per quanto riguarda il pre-shading. Le foto, come al solito, sono fatte con l'iPhone.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Mi piace che dietro un modello ci sia una storia, sopratutto se è personale. Onestamente non ricordavo che AMI avesse questo velivolo quindi ottimo che lo hai portato qui sul forum
Modellisticamente parlando, invecchiamento marcato, ma potrebbe essere anche l'hdr del telefono che mette in evidenza delle ombre.
Comunque mi piace, anche per il velivolo in se..molto singolare e poco visto!!
Ciao Roberto, grazie per il tuo commento....per quanto riguarda l'invecchiamento, sinceramente, guardando le foto dei velivoli in dotazione, sono rimasto stupito pure io di come erano messi male...sembrava che in AM non avessero un grigio unico, ma facessero i ritocchi alla colorazione con il primo colore che capitava. Ho cercato di riprodurre al meglio le chiazze che si vedevano nelle foto. Purtroppo non ritrovo la fonte della foto del velivolo da cui ho preso spunto...saresti rimasto stupito pure tu...
Un saluto
Paolo
Ciao
Aereo che mi è sempre piaciuto ma che per motivi di spazio non ho mai preso in considerazione. Interessante la storia che lo/ti accompagna e bello l'invecchiamento che gli hai, con cognizione di causa, applicato.
Complimenti e saluti cari
enrico
Un’altro bel gioiellino da aggiungere alla tua collezione
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Tigre17 ha scritto: 19 luglio 2026, 17:57
Ciao Roberto, grazie per il tuo commento....per quanto riguarda l'invecchiamento, sinceramente, guardando le foto dei velivoli in dotazione, sono rimasto stupito pure io di come erano messi male...sembrava che in AM non avessero un grigio unico, ma facessero i ritocchi alla colorazione con il primo colore che capitava. Ho cercato di riprodurre al meglio le chiazze che si vedevano nelle foto. Purtroppo non ritrovo la fonte della foto del velivolo da cui ho preso spunto...saresti rimasto stupito pure tu...
Un saluto
Paolo
Ciao Paolo,
ma che figata!! L'effetto allora è reso molto bene!
Complimenti ancora!!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il primo moltiplicatore di forze dell'AM... un pezzo di storia.
Mi piace la finitura e l'invecchiamento che hai ottenuto Paolo... il modello è in positivo? non l'hai reinciso, giusto?
I pod li hai ricostruiti da zero?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: 19 luglio 2026, 22:37
Il primo moltiplicatore di forze dell'AM... un pezzo di storia.
Mi piace la finitura e l'invecchiamento che hai ottenuto Paolo... il modello è in positivo? non l'hai reinciso, giusto?
I pod li hai ricostruiti da zero?
Ciao Valerio, grazie per il tuo commento…ti confermo che il modello è in positivo e non ho avuto il coraggio, anche vista la scala (avevo paura di fare dei solchi da “zappatrice”), di reincidere. Per quanto riguarda i pods da rifornimento ed i pylons, ti confermo che sono autocostruiti.
Ciao Paolo
Grande questo kit in tutti i sensi! A memoria forse mi è sembrato pure di averlo visto ogni tanto all'epoca in quel di Pisa...ma magari sbaglio (certo non come un mio amico che disse di aver visto l' "Aurora" all'aeroporto di Pisa!!).
Bello l'effetto pezzatura sulla carlinga.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!