Prima o poi prenderò coraggio e imparerò pure io a fare ste benedette scrostature
Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 - Hasegawa 1/48
Moderatore: Madd 22
- Fly-by-wire
- Powerful User

- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Re: Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 - Hasegawa 1/48
Il solito lavoro impeccabile del nostro Mattia!! 
Prima o poi prenderò coraggio e imparerò pure io a fare ste benedette scrostature
- Bonovox
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 - Hasegawa 1/48
Ottimo lavoro Mattia, come sempre. Un po troppo pulito specialmente sotto ma queste sono visioni modellistiche personali
Volevo chiederti invece: con cosa diluisci l'opaco Gunze H20? Noto una buona finitura opaca al contrario di quando l'ho usato io che mi ha reso una finitura più semilucida che opaca diluendolo in tutti i modi...X-20A, alcool, nitro, ci mancava solo col vino e la birra
Di nuovo complimenti
Volevo chiederti invece: con cosa diluisci l'opaco Gunze H20? Noto una buona finitura opaca al contrario di quando l'ho usato io che mi ha reso una finitura più semilucida che opaca diluendolo in tutti i modi...X-20A, alcool, nitro, ci mancava solo col vino e la birra
Di nuovo complimenti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- VorreiVolare
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Ciao Mattia, intanto mi godo questo
In attesa del fratello maggiore
In attesa del fratello maggiore

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- pankit
- Undead User

- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Starfighter84 ha scritto: 10 giugno 2026, 21:47 Solito lavoro di una pulizia disarmante.
Avrei spento un pò le decal, soprattutto quelle gialle che sparano parecchio sul verde.
A proposito del verde... i filtri sulle ali si sono annullati del tutto e trovo ci sia un pò di squilibrio tra il chipping ed una livrea di base quasi "fresca" di applicazione.
Ma a parte questo, è un modello che si fa apprezzare.![]()
Ciao Valeriotto,
si alla fine diciamo che ha convinto ma non totalmente anche me, perché si, é usurato ma non troppo ed é difficile rendere un'usura di un soggetto del genere con un verde così scuro, i filtri ricordo che si percepiscono dal vivo piu che in foto e sono talmente leggeri da essere celati dal verdone stesso.
Trovo inutile sbiadire il verde come vedo fare a tanti perché dalle foto questi aerei risultano sempre molto scuri, magari sporchi ma scuri di sicuro senza 50 sfumature di verde
Quindi penso che la soluzione più figa da utilizzare per un mio futuro 1/32 sia un misto tra scrostature, stress e movimenti di parti metalliche e un po' bel pò di sporco.
Anche per questo motivo son contento di aver fatto questo modello cavia
Bonovox ha scritto: 11 giugno 2026, 13:21 Ottimo lavoro Mattia, come sempre. Un po troppo pulito specialmente sotto ma queste sono visioni modellistiche personali![]()
Di nuovo complimenti
Ciaooo Francesco,
grazie mille come sempre
Del resto il mondo giapponese rimane sempre una bella novità per me, ed é affascinante.
Io ormai uso sempre il Gunze H-20 solo e soltanto con il suo diluente specifico, quello della Mr.Hobby con etichetta verde, é il corrispettivo del tappo bianco Tamiya a base di alcool isopropilico.
Ma visti anche i miei precedenti trascorsi e disavventure con i trasparenti ho deciso che ogni prodotto deve avere il proprio diluente della casa e stop, niente contaminazioni o diluizioni al risparmio, almeno per loro!
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16