sono contento di condividere con voi il mio ultimo lavoro su commissione, un J2M3 Raiden Type 21 in scala 1/48 prodotto da Hasegawa. Devo dirvi la verità , non ero molto contento di quanto avrei dovuto fare su questo modello perchè mi veniva richiesto di farlo da scatola, con un pò di fotoincisioni e (ahimè) le decal da scatola, non proprio un progetto accattivante. Tuttavia nel fare il modello mi sono appassionato del soggetto è ho acquistato il modellone in 1/32 con relativi aftermarket per poterlo fare per il sottoscritto.
Su questo Raiden ho utilizzato i seguenti aftermarket:
- Eduard 48201 Fotoincisioni per interni e esterni
- Finemolds, cannoni e pitot in metallo
- ERRATA CORRIGE: Le ruote sono da scatola e non in resina
Il banco di prova è stato buono ma si può fare molto meglio: trovo che la verniciatura sia un pò flat su questo modello ma di base lo era anche sugli esemplari operativi non troppo malridotti e non realizzerò mai uno di quei modelli "da discarica" che infestano il web. Su questo Raiden ho cercato di movimentare un pò la situazione generale con un invecchiamento medio e non pronunciato ad eccezione delle grosse scrostature che compaiono in punti specifici della fusoliera e delle ali, non ho realizzato fumi di scarico pronunciati perchè non mi sembra di averne visti di evidenti su soggetti dalla vita operativa giovane e anche il ventre ha ricevuto un invecchiamento molto leggero.
Credo che su un modellone in 1/32 spingerò un pò di più sullo stress del metallo lungo la fusoliera, le bozze e i segni di utilizzo lungo le ali e le cofanature di motore e una leggera rivettatura.
Intanto eccovi il fratellino in 1/48, se volete rileggervi il work in progress cliccate qui!