Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Avrei usato solo ciano Enrico... anche perchè, se hai optato per filare lo stirene del kit, quello Roden è morbido e si reincide malissimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: 19 maggio 2026, 8:46
Avrei usato solo ciano Enrico... anche perchè, se hai optato per filare lo stirene del kit, quello Roden è morbido e si reincide malissimo.
Azzz...ma ne azzeccassi mai una!
Vado a fare delle prove e faccio sapere.
Grazie e saluti cari.
enrico
Carissimi
Chiedo agli esperti:
"Sapete a cosa serve il lampeggiante, stile carro attrezzi, che in certi T28 è visibile nella parte posteriore del cockpit?"
(Immagine postata al solo scopo di discussione e tratta da QUI)
Lo chiedo perchè mi incuriosisce molto l'utilizzo a cui sarebbe destinato.
Grazie e saluti cari
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Enrico59 ha scritto: 17 giugno 2026, 12:55
Carissimi
Chiedo agli esperti:
"Sapete a cosa serve il lampeggiante, stile carro attrezzi, che in certi T28 è visibile nella parte posteriore del cockpit?"
Ciao Enrico! Non è un faro ma l'antenna loop AN/ARN-6 (in pratica l'antenna dell'ADF = Automatic direction finder )
fearless ha scritto: 17 giugno 2026, 13:56
Dovrebbe essere un'antenna, non ricordo di che sistema, mi pare radiogoniometro; è presente anche su T-33, F-86, F-94...
Ferry_flight ha scritto: 17 giugno 2026, 13:59
Ciao Enrico! Non è un faro ma l'antenna loop AN/ARN-6 (in pratica l'antenna dell'ADF = Automatic direction finder )
Carissimi tutti
Prima che le temperature diventino insostenibili cerco di portare avanti qualche lavoretto.
Come ho detto l'unico after che ho acquistato è stato il motore quindi tutto il resto del dettaglio risentirà di pressappochismo e improvvisazione.
Ecco la vasca:
Gli scarichi del motore:
e un dettaglio del timone di coda (che peraltro resterà praticamente invisibile) e dei vani carrelli:
Per fortuna ho effettuato una prova di come il modello sta sulle ruote così mi sono accorto di una spiacevole posizione a "picchiare" che non è affatto corretta:
Con uno spessore da 1mm la situazione migliora ma non è ancora perfetta:
Dovrò vedere dove aggiungere questo millimetro, pensavo di spessorare il carrello nel punto di incollaggio al pozzetto ma lo valuterò al momento giusto.
Per ora è tutto
baci et abbracci
Ciao
Mamma mia...... ma quanto è brutto sto coso?! Con i carrelli ancora di più. Potevano evitare di farlo triciclo a questo punto.
Detto ciò ovviamente gli interventi di Enrico sono invece ottimi e sempre sul pezzo.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: 19 giugno 2026, 17:37
Ciao
Mamma mia...... ma quanto è brutto sto coso?!...
Ciao Max, ma dai non è poi così tremendo. Sarei curioso di sapere cosa ne pensi del PZL Dromader...perché probabilmente sarà il prossimo .
Saluti cari
enrico