💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

North American T28B Trojan Roden 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48477
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Avrei usato solo ciano Enrico... anche perchè, se hai optato per filare lo stirene del kit, quello Roden è morbido e si reincide malissimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2228
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 19 maggio 2026, 8:46 Avrei usato solo ciano Enrico... anche perchè, se hai optato per filare lo stirene del kit, quello Roden è morbido e si reincide malissimo.
Azzz...ma ne azzeccassi mai una!
Vado a fare delle prove e faccio sapere.
Grazie e saluti cari.
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Maw89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1379
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da Maw89 »

Che soggetto particolare e...interessante :-laugh
Seguo :-laugh
Nic
Ciao, Nicola

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2228
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Carissimi
Chiedo agli esperti:
"Sapete a cosa serve il lampeggiante, stile carro attrezzi, che in certi T28 è visibile nella parte posteriore del cockpit?"




(Immagine postata al solo scopo di discussione e tratta da QUI)
Lo chiedo perchè mi incuriosisce molto l'utilizzo a cui sarebbe destinato.
Grazie e saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5582
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da fearless »

Dovrebbe essere un'antenna, non ricordo di che sistema, mi pare radiogoniometro; è presente anche su T-33, F-86, F-94...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 638
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da Ferry_flight »

Enrico59 ha scritto: 17 giugno 2026, 12:55 Carissimi
Chiedo agli esperti:
"Sapete a cosa serve il lampeggiante, stile carro attrezzi, che in certi T28 è visibile nella parte posteriore del cockpit?"
Ciao Enrico! Non è un faro ma l'antenna loop AN/ARN-6 (in pratica l'antenna dell'ADF = Automatic direction finder )


Fonte immagine : https://jproc.ca/rrp/rrp3/neptune_arn6.html
Avatar utente
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2228
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da Enrico59 »

fearless ha scritto: 17 giugno 2026, 13:56 Dovrebbe essere un'antenna, non ricordo di che sistema, mi pare radiogoniometro; è presente anche su T-33, F-86, F-94...
Ragazzi vi amo!
Grazie per la competenza e rapidità delle risposte.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2228
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Carissimi tutti
Prima che le temperature diventino insostenibili cerco di portare avanti qualche lavoretto.
Come ho detto l'unico after che ho acquistato è stato il motore quindi tutto il resto del dettaglio risentirà di pressappochismo e improvvisazione.
Ecco la vasca:












Gli scarichi del motore:





e un dettaglio del timone di coda (che peraltro resterà praticamente invisibile) e dei vani carrelli:









Per fortuna ho effettuato una prova di come il modello sta sulle ruote così mi sono accorto di una spiacevole posizione a "picchiare" che non è affatto corretta:




Con uno spessore da 1mm la situazione migliora ma non è ancora perfetta:



Dovrò vedere dove aggiungere questo millimetro, pensavo di spessorare il carrello nel punto di incollaggio al pozzetto ma lo valuterò al momento giusto.
Per ora è tutto
baci et abbracci

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 36108
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mamma mia...... ma quanto è brutto sto coso?! Con i carrelli ancora di più. Potevano evitare di farlo triciclo a questo punto.
Detto ciò ovviamente gli interventi di Enrico sono invece ottimi e sempre sul pezzo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2228
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da Enrico59 »

pitchup ha scritto: 19 giugno 2026, 17:37 Ciao
Mamma mia...... ma quanto è brutto sto coso?!...
Ciao Max, ma dai non è poi così tremendo. Sarei curioso di sapere cosa ne pensi del PZL Dromader...perché probabilmente sarà il prossimo :-vergo .
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”