💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

North American T28B Trojan Roden 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b

North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Amici carissimi
Ecco il nuovo soggetto che butto sul tavolo:

Ho ridotto al minimo gli accessori per il dettaglio limitandomi ai sedili e alla parte visibile del motore con la relativa NACA, in più ho aggiunto un foglio decal giudicando quelle da scatola di dubbia qualità.
Non conosco la Roden ma a una prima occhiata pare ci sia un problema con le dimensioni delle (poche) pannellature:

Sono davvero troppo larghe e profonde il che mi fa pensare seriamente di coprirle e reincidere il tutto.
Ho anche un'altra idea in mente riferita ai rivetti, che sul soggetto reale sono numerosi ed evidenti, ma ci devo pensare bene.
Per ora è tutto.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: North American T28B Trojan Roden 1/48

Messaggio da fearless »

Bel soggetto! Si, il problema dei kit Roden sono le pannellature un po' profonde e danno l'idea di essere un po' grezze, le da al hai fatto bene a prenderle After perché da scatola sono pessime...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Enrico.

Soggetto particolare che non mi attrae particolarmente, ma ti seguo per vedere cosa ne salta fuori.

Se le pannellature ti sembrano troppo larghe potresti pensare di ripassarle appena appena con un incisore di quelli sottili da 0.1, poi tra carteggiature, maneggiamenti e vernici la parte larga dovrebbe sparire da sola, facendo rimanere i lavaggi solo sulla parte sottile reincisa.
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.

Messaggio da Enrico59 »

fearless ha scritto: 11 maggio 2026, 13:01 Bel soggetto! Si, il problema dei kit Roden sono le pannellature un po' profonde e danno l'idea di essere un po' grezze, le da al hai fatto bene a prenderle After perché da scatola sono pessime...
Grazie Luca, sono contento di sapere che ho avuto occhio a sostituire le decal. Ho un conto aperto con questi maledetti pezzetti di carta .
Aquila1411 ha scritto: 11 maggio 2026, 13:06 Ciao Enrico.

"...Se le pannellature ti sembrano troppo larghe potresti pensare di ripassarle appena appena con un incisore di quelli sottili da 0.1, poi tra carteggiature, maneggiamenti e vernici la parte larga dovrebbe sparire da sola, facendo rimanere i lavaggi solo sulla parte sottile reincisa".
Grazie per il suggerimento Andrea ma temo che la soluzione dovrà essere più drastica. Sono talmente profonde che per ridurle carteggiando finirei per bucare le superfici :-bleaa .Per fortuna che sono tutte linee rette e con forme regolari, non dovrebbe essere un lavoro difficilissimo.

Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Y85AV
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

Ciao Enrico. Soggetto che mi ha piacevolmente sorpreso l’anno scorso a Rivolto (dalla collezione Flying Bulls).
Dal vero è parecchio grosso e ha un gran Sound.
Seguo volentieri, buon wip.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aeroplano che mi è sempre piaciuto... soggetto bellissimo. Kit un pò meno, ma tanto non c'è altro...
Darei una bella sgrassata allo stirene perchè mi pare di vedere ancora dei residui di distaccante sulle superfici. Occhio all'esemplare che sceglierai: all'interno del kit trovi un solo tipo di cerchione per la ruota anteriore, i Trojan ne hanno usati almeno due tipi diversi in base al periodo.
Meglio trovare una foto del soggetto reale per togliersi ogni dubbio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Yuri
Y85AV ha scritto: 11 maggio 2026, 16:26 Ciao Enrico. Soggetto che mi ha piacevolmente sorpreso l’anno scorso a Rivolto (dalla collezione Flying Bulls).
Dal vero è parecchio grosso e ha un gran Sound.
Seguo volentieri, buon wip.
Non ho mai visto questo aereo dal vivo ma dalle foto mi sembrava di proporzioni davvero notevoli. Lieto di averne la conferma dalle tue parole.
Starfighter84 ha scritto: 11 maggio 2026, 17:30 Aeroplano che mi è sempre piaciuto... soggetto bellissimo. Kit un pò meno, ma tanto non c'è altro...
Darei una bella sgrassata allo stirene perchè mi pare di vedere ancora dei residui di distaccante sulle superfici. Occhio all'esemplare che sceglierai: all'interno del kit trovi un solo tipo di cerchione per la ruota anteriore, i Trojan ne hanno usati almeno due tipi diversi in base al periodo.
Meglio trovare una foto del soggetto reale per togliersi ogni dubbio.
Ciao Valerio
Ho trovato proprio la foto del soggetto scelto:

(Foto pubblicata al solo scopo di discussione e tratta da qui)

Per fortuna il carrello del kit sembra uguale. Ah....visto com'è ridotto 'sto Trojan ? :-Figo :-Figo :-Figo :-Figo :twisted:

Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
Ma dove l'hai pescato questo scrondo ad elica??? :-laugh Bruttissimo!!! Se non ci credi aspetta quando lo metterai sui carrelli!
Però, alla fine, se riuscirai a farmelo piacere allora ti devo una birra :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Powerful User
Powerful User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ci sarà da divertirsi a fare i fumi di scarico :o

Buon lavoro Enrico!
Enrico59
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Enrico59 »

pitchup ha scritto: 11 maggio 2026, 19:53 Ciao Enrico
Ma dove l'hai pescato questo scrondo ad elica??? :-laugh Bruttissimo!!!
saluti
Mi ha seguito fino a casa, mi ha fatto tenerezza ed ho deciso di tenerlo. :-sbraco
Saluti cari.
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”