💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

A-10A Thunderbolt II Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: A-10A Thunderbolt II Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

innesto gondole :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Wip veramente interessante questo sul kit Tamiya, che ne ignoravo l'esistenza!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Fly-by-wire
Powerful User
Powerful User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Questi sono i WIP che mi piacciono!

Non vedo l'ora di vedere le prossime modifiche/adattamenti che farai :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Vedo che hai scelto un kit per espiare degnamente il mancato acquisto del Jaguar Airfix :-prrrr

Tornando seri, un kit di epoca preistorica, ma sono certo che ne avrai ragione! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Grazie a tutti, l'innesto dei piani di coda non è stato particolarmente traumatico, solo una buona attenzione all'allineamento e qualche grattatina per incollare a livello la parte ventrale, ora veniamo alla parte tosta del kit: le ali!!!
la scomposizione non aiuta un incollaggio decente, rimangono giocoforza delle fessure e dei dislivelli nella parte inferiore dei flaps e delle estremità alari che mi hanno costretto ad un pesante lavoro di stuccatura e limatura con grane dalla 180 in su lavorando su una superficie concava, ovviamente poi è stato necessario incidere, tutto ciò mi ha portato via una decina di giorni, il risultato non è perfetto ma lo ritengo buono.
Poi è stata la volta delle gondole dei carrelli, la precisione di Tamiya in questo caso non è stata all'altezza del nome, ho sudato parecchio per incollale decentemente alle ali.

Come anticipato nei post precedenti ho costruito da zero i supporti per i lanciatori di chaff e flares posti sotto le estremità alari corredandoli con le fotoincisioni Eduard.
Ho innestato i piloni subalari e... ne mancavano 2, quelli più esterni che nel kit avrebbero dovuto essere solidali ad una parvenza di ALQ-119, ebbene gli ALQ-119 ci sono ma i piloni sono stati rimossi con un tronchese, rischi che si corrono quando si mette mano a delle buste comprate in fiera.
La soluzione è stata rifarli ex-novo con plasticard da 2mm prendendo le forme generali dagli altri piloni, ho inciso i pannelli e rivettato con i rivetti in resina Eduard poi mi sono reso conto di non aver inciso gli altri piloni prima di fissarli alle ali :-coccio e con difficoltà ho provveduto a rimediare, qualche linea è storta ma ho deciso di chiudere un occhio.

L'ultimo passaggio ovviamente è stato incollare le ali, nelle prove a secco ho visto che lo spessore alla radice non coincideva con la sede in fusoliera lasciando uno scalino, ho aggiunto 2 pezzi di plasticard da 0,5mm per livellare, ora il modello si trova in attesa di asciugatura su un piano con vari spessori per mantenere il diedro e soprattutto il parallelismo con i piani di coda

Per ora è tutto, spero vi piaccia.
Prossimo aggiornamento: rivettature
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I Tamiya della prima ora non sono di certo quelli attuali... anzi, erano al livello degli Italeri. Ma poi, loro, sono evoluti... e anche bene.
Ad ogni modo, niente ferma Carbo... bravo Marco! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Stuccato la giunzione ali-fusoliera (non ho le foto, prossima volta), in attesa di decidere che fare coi rivetti, ho iniziato a pensare ai carichi e l'unica cosa che ci DEVE stare è il Maverick, pertanto ne ho preparata una coppia prelevata dalla banca pezzi e proveniente da un kit Monogram.
Ho forato il retro e messo un tubicino in plasticard per dare un senso al missile

Ovviamente dovrò costruire da zero i lanciatori LAU-117, ma questa è un'altra storia.
Piuttosto, per i carichi ho visto diverse foto del periodo Desert Storm con i piloni vuoti o con un armamento minimo e altre con tutti i piloni pieni, ma la varietà dell'armamento non è così ampia, la costante sembra essere ALQ-119 o ALQ-131 e lanciatore DRA con 2 AIM-9M alle stazioni 1 e 11, per il resto lanciarazzi LAU-68, AGM-65, MK20 e MK82 in varie disposizioni e combinazioni nelle restanti stazioni tranne la ventrale che rimaneva vuota.
Ci ragionerò su, anche studiando un link che mi ha segnalato Jacopo per il loadout del facocero in quel periodo (grazie Jac)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

!!

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

gli A-10 stracarichi furono presentati agli inizi per pubblicizzare le capacità teoriche del velivolo. In generale, in condizioni operative, volano molto meno appesantiti da carichi esterni. Hanno comunque un cannone di tutto rispetto se devono farsi rispettare! :lol:

Bei lavoretti sul modello.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT

Messaggio da paolo72fg »

Bravo Marco stai facendo un gran bel lavoro. Sei un po' masochista😂😂😂. Però in mano tua anche il brutto anatroccolo diventa un cigno. Buon lavoro💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

NO RIVETTI per me Marco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”