Avia S. 199 HHA 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Avia S. 199 HHA 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Gabriele,

decisamente un inizio interessante soprattutto perché coniuga modellismo e ricerca unendo armoniosamente le parti più gradevoli del nostro hobby.
:-oook :-oook :-oook :-oook :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Faccio delle piccole precisazioni poichè sono nuovamente a casa e ho il libro AVIA S-199 in IAF Service scritto da Alex Yofe e pubblicato dalla White Crow Pubblications sotto mano.

L'autore della scoperta del colore originale sull' S-199 di Hatzerim non è Aloni, bensì Yosef Leshem. La comparazione del colore con i riferimenti RAL è stata opera di Raan Weiss e Yaov Efrati, entrambi concordano che il codice RAL più corretto per gli AVIA israeliani corrisponde al 6013 Schilfgrun. Un particolare interessante riguarda l'ogiva e, sopratutto, le pale dell'elica che non erano verniciate nel classico nero antiriflesso, bensì nello stesso colore del velivolo.

Altra curiosità riguarda il simbolo del 101° Squadron, il famoso "Angelo della Morte". Lo stemma ufficiale del 101 Squadron fu disegnato da due piloti, Andrews e Vickman. Essi verniciarono i gli stemmi su pezzi di carta che poi furono letteralmente incollati sulle nache dei velivoli. Questo spiega anche il motivo per cui la zona intorno al badge del reparto rimaneva sempre più scura rispetto al resto del velivolo: in pratica la colla e la carta proteggevano la vernice sottostante dall'invecchiamento!
Sarebbe un tocco di classe riprodurre questo particolare anche sul modello di Gabriele. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

:-oook :-oook :-oook !!!!
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

ottimo! :-oook
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

microciccio ha scritto:Ciao Gabriele,

decisamente un inizio interessante soprattutto perché coniuga modellismo e ricerca unendo armoniosamente le parti più gradevoli del nostro hobby.
:-oook :-oook :-oook :-oook :-oook

microciccio
si è proprio questo l'aspetto che più mi piace !!! ricerca storica che si traduce su un modello ! All'inizio, sulla scorta del foglio istruzioni e di altre fonti , pensavo ad un grigio RLM 06 (altro problema: quale è l'esatta definizione in F.S. di questa tinta ? e poi quale colore modellistico usare ? non è tanto semplice...) ma vedendo due foto degli S-199 su un vecchio libro sull'Aviazione israeliana, la cover box del kit e il vecchio profilo di Richard Caruana su un numero di Aerei del 1978 ho incominciato ad avere qulche dubbio e mi sono messo alla ricerca di maggiori particolari; le foto che ho appena citato poi facevano vedere un esemplare con il radiatore sotto il muso mentre io voleva fare qualcosa di completamente diverso dai tanti 109 (tutti rigorosamente con insegne italiane naturalmente) che ho fatto negli anni.
Per Valerio: ho cercato di riprodurre l'alone dietro lo stemma (vedi la prima foto) ed ho utilizzato la decal del foglio Academy appunto molto più spessa rispetto a quelle della Almark o quelle contenute nei kits dei vari fogli Eduard, Hobbyboss (Mirage III C J) e Italeri (Kfir); ho notato poi che nel museo della HHA fanno più danni che in quello di Vigna di Valle...ci vorrebbe un GAVS istraeliano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Avevo notato anche il particolare dell'elica e dell'ogiva che appunto è come il resto del velivolo; il colore usato per la mimetica è un Humbrol (ora non ricordo quale) ma non volevo affatto impazzire con miscele tanto fra preshading, lucido, oli ed opaco alla fine...Ultima nota: l'insegna di reparto è solo sulla fiancata sinistra: vedendo le foto di questi velivoli e confrontandoli con i G.10 e G.10 AS del 1° gr. ct. della A.N.R. rimango colpito dalle tante similitudini fra di loro !!!
sempre per Valerio :mrgreen: hai visto cosa ho recensito della PJ ? il Mirage III CJ della Eduard è destinato a riprodurre un esemplare rimotorizzato con gli Atar 9 C ; forse riuscirò a fare anche un Nescher (partendo dall'Italeri III E con conversioni ...australiane!) ma per il Kfir io non ti avevo chiesto qualcosa oltre al motore che mi hai mandato :mrgreen: ?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Mooooolto interessante, Gabriele!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Oltre allo scarico, per il Kfir non ho altro purtroppo! che mi avevi chiesto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

piani in scala :-disperat :-disperat :-disperat come faccio ad aggiustare quell'accidenti di kit del 1978 ???
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Non ricordavo che me li avessi chiesti. Devo controllare ma non mi pare di averli...

Immagine Immagine

Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

Utilizzo questo post per non stare ad aprirne altri...volevo sapere se l'S. 199 aveva mai adottato la mimetica aracione-blu poichè nell'enciclopedia Mach1 che possiedo è illustrato con tale mimetica...
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”