Questo si che mi piace!!!
Gabriele che colore hai usato per la mimetica? L'hai azzeccata molto bene!
Ale85 ha scritto:a questo punto siamo ansiosi di sentire la bella storia che hai scoperto dietro a questi aerei!
ciao
Ale
Dato l'argomento estremamente interessante anche per me, rispondo io in maniera sintetica...credo che a Gabriele faccia comunque piacere!
Fino a pochi anni fa non c'erano fonti sicure che attestassero l'effetiva colorazione degli Avia israeliani. All'inizio si pensava che fossero verniciati in un grigio molto chiaro, non meglio definito...fino a che, Shlomo Aloni ebbe l'occasione di studiare più da vicino l'esemplare che è conservato al museo di Hatzerim. All'epoca l'esemplare sopra citato aveva ricevuto (se non ricordo male) un'improbabile mimetica in marrone chiaro, che non fu mai utilizzata dalla HHA. Aloni, aprendo un pannello d'ispezione, riuscì a trovare la vernice originale, che non era stata intaccata durante il restauro. Essendo anche un pnuto al riparo dagli agenti atmosferici, la vernice era ben conservata e molto vicina a quella originale.
Morale della favola, da quel pannellino si è riusciti a risalire con certezza al vero colore degli S-199, che era appunto un verdino molto chiaro (quasi grigio)...sicuramente un residuo di magazzino tedesco conservato in cecoslovacchia.