Avia S. 199 HHA 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Gabriele

Avia S. 199 HHA 1/48

Messaggio da Gabriele »

piccolo w.i.p. del primo caccia con l'insegna della Magen David ; si tratta del kit ex Hobbycraft ora Academy in scala 1/48 dell'Avia S. 199 ; credevo che la sua mimetica fosse oramai acclarata ma ho scoperto diverse cosette interessanti su questi velivoli...
Immagine
Immagine
preshading e stesura della mimetica ovvero il colore RAL 6013 (Schilfgrün) su tutte le superfici
Immagine
Le decals della scatola per le insegne di nazionalità erano a dir poco inutilizzabili...Sono quindi ricorso ad un vecchio foglio Super (Micro) Scale ed ho usato gli stencils della Academy
Immagine
la fascia bianca in fusoliera con la striscia blu sono state rifatte con l'uso di mascherine
Come set di miglioria ho utilizzato le foto incisioni Eduard previste per questo kit; il modello ora aspetta una ulteriore passata di trasparente lucido acrilico per poi passare ad un ulteriore ma leggero invecchiamento con i colori ad olio
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico

Re: Avia S. 199 HHA 1/48

Messaggio da errico »

Modello interessante, anche se la mimetica non è propriamente esaltante. Le tue realizzazioni Gabriele sono sempre "gustose".
Immagine
Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

errico ha scritto:Modello interessante, anche se la mimetica non è propriamente esaltante. Le tue realizzazioni Gabriele sono sempre "gustose".
ma le ricerca storica che ho fatto invece sì e poi mi ha fatto scopire alcune vicende dell'aviazione istraeliana nei primi anni di vita e su questi S.199 che non conoscevo ; il prossimo sarà uno Spit IX della ICM sempre israeliano :-oook
Ultima modifica di Gabriele il 4 aprile 2011, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Ciao Gab!

Molto interessante! :-oook :-oook :-oook

Sbaglio ho col trasparente hai un po' perso l'effetto pre-shading?
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

ho fatto le foto in due momenti diversi di luce sempre solare ...è giunta oramai l'ora di comprarmi un cubo fotografico come quello di Valerio !!! comunque l'effetto si è un pò attenuato per questo lo voglio ripassare con gli olii... :-oook
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

a questo punto siamo ansiosi di sentire la bella storia che hai scoperto dietro a questi aerei!
ciao
Ale
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

ale fammi finire modello e poi passo a fare l'articolo per il mio sito... :mrgreen: scherzi a parte intanto ti indico il siti dove ho trovato quasi tutto quello che mi serviva http://101squadron.com/101/101.html
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gabriele
beh siamo all'anello finale della mitica creatura di Willy Messerschmitt.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

grandissimo soggetto, i miei complimenti per la scelta e per la realizzazione gabriele!!!
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Questo si che mi piace!!! :-oook

Gabriele che colore hai usato per la mimetica? L'hai azzeccata molto bene!
Ale85 ha scritto:a questo punto siamo ansiosi di sentire la bella storia che hai scoperto dietro a questi aerei!
ciao
Ale
Dato l'argomento estremamente interessante anche per me, rispondo io in maniera sintetica...credo che a Gabriele faccia comunque piacere!

Fino a pochi anni fa non c'erano fonti sicure che attestassero l'effetiva colorazione degli Avia israeliani. All'inizio si pensava che fossero verniciati in un grigio molto chiaro, non meglio definito...fino a che, Shlomo Aloni ebbe l'occasione di studiare più da vicino l'esemplare che è conservato al museo di Hatzerim. All'epoca l'esemplare sopra citato aveva ricevuto (se non ricordo male) un'improbabile mimetica in marrone chiaro, che non fu mai utilizzata dalla HHA. Aloni, aprendo un pannello d'ispezione, riuscì a trovare la vernice originale, che non era stata intaccata durante il restauro. Essendo anche un pnuto al riparo dagli agenti atmosferici, la vernice era ben conservata e molto vicina a quella originale.

Morale della favola, da quel pannellino si è riusciti a risalire con certezza al vero colore degli S-199, che era appunto un verdino molto chiaro (quasi grigio)...sicuramente un residuo di magazzino tedesco conservato in cecoslovacchia. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”