💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Nakajima Ki-115 Tsurugi "Spada" - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Nakajima Ki-115 Tsurugi "Spada" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buongiorno Modeling Time! :-D

Terminato il Wildcat, mica potevo stare con le mani in mano no?? :-D
Quindi ho deciso di tornare sui miei passi.. :-Figo

Ovviamente parlo dell'ennesimo velivolo del Sol Levante, questa volta molto particolare e poco visto in giro..forse una primizia su MT, cioè il Nakajima Ki-115 Tsurugi o "Spada" come veniva chiamato dagli Alleati.
Il nome è sicuramente riconducibile alle forme del velivolo ed il compito a cui è stato destinato, ad uso solo ed esclusivamente kamikaze. Di fatti, il velivolo, tra l'altro dotato anche di carrelli fissi, aveva una geometria molto semplice ed era interamente in acciaio/alluminio ed in legno, in modo tale da combinare robustezza e leggerezza.

Il kit :
Il kit è un Eduard puro in scala 1/48, o meglio, una riedizione di un kit uscito nel 2004 e riproposto nel 2025!

Il kit è molto semplice ed è una spanna sopra uno short-run. Dotato di foto-incisioni e mascherature, ha purtroppo anche le decals Eduard di nuova generazione che però non userò a favore di delle belle mascherature fatte in casa :-D
Tra l'altro ho comprato da poco la taglierina circolare Dispiae quindi quale migliore occasione per inaugurarla??

Ho cominciato come da prassi dal cockpit. La struttura era interamente in legno con alcuni rinforzi in metalli mentre la carlinga interamente in acciaio. Qui la scelta di usare sia il verde Nakajima che riprodurre l'effetto legno. Cockpit molto basic, ma come ben sapete, non potevo lasciarlo in quel modo, quindi armato delle poche foto che si trovano in giro e plasticard, ho cominciato a dettagliarlo.
Una volta chiuso non si vedrà praticamente niente se non il seggiolino (assottigliato a dovere a proposito) :-D
Sono un po indeciso se per questo utilizzare le PE pre-colorate, vediamo. Per il cruscotto userò le decals mettendo da parte le foto-incisioni.
Basta parlare ecco le foto!! :-D

Il prossimo step sarà l'effetto legno ed il cockpit finito.. sono a buon punto, vi spiegherò passo dopo passo.
E speriamo di portare anche questo a Verona.. :-SBAV

Saluti
Rob
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Re: Nakajima Ki-115 Tsurugi "Spada" - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Rob.

Soggetto alquanto curioso.
Il kit l'avevo visto tra le uscite di Eduard, ma non mi ha ispirato proprio nulla, e mi son detto: "chissà chi lo comprerà sto coso... " :-sbraco

Buon lavoro Rob!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Aquila1411 ha scritto: 3 febbraio 2026, 18:53 "chissà chi lo comprerà sto coso... "
Conta pure me :-D Anche se ti dico sinceramente non mi piace tanto e non so se lo farò mai, preso perchè era la vecchia scatola con decal vere :-SBAV :-sbraco battute a parte non mi piace perchè è un aereo nato solo per farsi saltare in aria e perde un bel po di poesia

Detto questo Rob aspetto i primi passi con l'effetto legno le aggiunte per ora sono stupende! sono molto curioso per il motore che è la parte più particolare del soggetto! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

rob_zone ha scritto: 3 febbraio 2026, 14:59... il velivolo, tra l'altro dotato anche di carrelli fissi, ...
Ciao Rob,

bella scelta. Velivolo da noi poco visto sui workbench. :-oook

Una precisazione: più che di carrello fisso era dotato di un carrello a struttura semplificata che si sganciava subito dopo il decollo.
rob_zone ha scritto: 3 febbraio 2026, 14:59... Tra l'altro ho comprato da poco la taglierina circolare Dispiae quindi quale migliore occasione per inaugurarla?? ...
Quale hai preso tra quelle di cui si parla qui?
rob_zone ha scritto: 3 febbraio 2026, 14:59... armato delle poche foto che si trovano in giro ...
Se possono essere utili vai quo e qua.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
Buon lavoro...ma con tanti bellissimi soggetti Jappi a giro tiri fuori questo tubo???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mauilgeo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
colori preferiti: gunze, Lifecolor
Nome: mau

Messaggio da mauilgeo »

Ciao Rob!
Veramente brutto sto coso!! :-laugh :-laugh
ma ne tirerai fuori un gioiellino!
buon lavoro
mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine

A-6A Intruder VA-115 - 1:72
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Rob, tutto sommato mi intriga :-oook
Poi , come chiesto anche da Paolo, che taglierina stai usando? Ciao :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi!
Aquila1411 ha scritto: 3 febbraio 2026, 18:53 Ciao Rob.

Soggetto alquanto curioso.
Il kit l'avevo visto tra le uscite di Eduard, ma non mi ha ispirato proprio nulla, e mi son detto: "chissà chi lo comprerà sto coso... "

Buon lavoro Rob!
Ciao Andrea,

più che legittima la tua domanda..pensa che di questi cosi ne ho addirittura due, di cui uno è la scatola originale che è uscita all'epoca.. naturalmente comprata usata.. :-sbraco
Grazie!!
Jacopo ha scritto: 3 febbraio 2026, 21:23

Detto questo Rob aspetto i primi passi con l'effetto legno le aggiunte per ora sono stupende! sono molto curioso per il motore che è la parte più particolare del soggetto! :-oook
Ciao Jacopino,

io e te abbiamo la stessa scatola vecchia! :-D Quella davvero con le decals serie..ahahaha! Che poi gli esemplari proposti in questa scatola (2025) non hanno niente se non le Hinomaru quindi il problema non si pone! Adesso ti faccio vedere il cockpit terminato..ho cercato di schiarirlo, mi piace l'effetto! Il motore sarà il prossimo step! :cool:
microciccio ha scritto: 4 febbraio 2026, 0:09
rob_zone ha scritto: 3 febbraio 2026, 14:59... il velivolo, tra l'altro dotato anche di carrelli fissi, ...
Ciao Rob,

bella scelta. Velivolo da noi poco visto sui workbench.

Una precisazione: più che di carrello fisso era dotato di un carrello a struttura semplificata che si sganciava subito dopo il decollo.
rob_zone ha scritto: 3 febbraio 2026, 14:59... Tra l'altro ho comprato da poco la taglierina circolare Dispiae quindi quale migliore occasione per inaugurarla?? ...
Quale hai preso tra quelle di cui si parla qui?
rob_zone ha scritto: 3 febbraio 2026, 14:59... armato delle poche foto che si trovano in giro ...
Se possono essere utili vai quo e qua.

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo,

come sai quando si parla di aerei nipponici mi piace sempre trovare qualcosa di poco convenzionale, infatti questa "scelta" non sarà ne la prima e ne l'ultima..e qui FIne Molds grida presente! :-banana
Grazie come sempre per le tue utili precisazioni e note storiche! :-oook Anche per le foto, che ovviamente ho consultato.. devo dire che più si guardano e più particolari appaiono!!
Per quanto riguarda la taglierina, ho preso questa! Che purtroppo non ho avuto ancora modo di provare. E' il modello entry levell che comunque per quello che devo fare io mi sembra ottima.
Grazie!!
pitchup ha scritto: 4 febbraio 2026, 7:50 Ciao RoB
Buon lavoro...ma con tanti bellissimi soggetti Jappi a giro tiri fuori questo tubo???
saluti
Ciao Max,
Grazie!! Non preoccuparti...tra un pò arriverà qualcosa di grosso e cattivo.. :-Figo
mauilgeo ha scritto: 4 febbraio 2026, 9:18 Ciao Rob!
Veramente brutto sto coso!!
ma ne tirerai fuori un gioiellino!
buon lavoro
mau
Ciao, è verissimo! Cioè come dire il contrario! Diciamo che è il brutto che piace!! ahahahah!
VorreiVolare ha scritto: 4 febbraio 2026, 16:50 Ciao Rob, tutto sommato mi intriga
Poi , come chiesto anche da Paolo, che taglierina stai usando? Ciao
Ciao Domiziano,
spero di fartelo piacere in toto! :-D Sarà una bella sfida, anche perchè sono proprio 4 pezzi!!
La taglierina come dicevo a Paolo è questa! :-oook

Ho finito il cockpit ed ho unito le semi fusoliere, vi mostro tutto qui sotto! :)

Saluti
Rob :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi!
Aggiornamento.. notturno! :-D
Ci eravamo lasciati al cockpit pronto per essere verniciato, vi ricordo che questo nella reltà era un mix da componenti metallici come la fusoliera ed il legno di cui era fatto il cockpit.
Naturalmente sono state molto utili le poche foto reperibili in rete per farmi un idea e capire come procedere.
Qui la sfida è stata senza dubbio riprodurre l'effetto legno! Ho seguito come base questo tutorial della Wignut Wing! :-D

Vi spiego brevemente i passaggi, vi assicuro che è più semplice e divertente di quanto si pensi :-oook
1) Base in Tamiya Desert Yellow XF-59
2) Post-Shading in Buff Tamiya
3) picchiettare la superficie delle zone interessate con una spugnetta e del colore ad olio della tonalità di marrone desiderata
4) con un pennellino a testa piatta riprodurre le striature del legno

Una volta fatte asciugare le parti, ci vorranno circa 2 giorni, si procede con il classico metodo dei lavaggi con colori ad olio! Io ho scelto un marrone scuro.
Come opaco il mio fidato opaco Alclad ed infine dry-brush con una tinta beige molto chiara proveniente dal set lifecolor "Weather wood Effect".
La fusoliera invece è stata dipinta con il verde Nakajima della AK Real Color, preceduto da una base verde scuro e poi un post shading delicato. Lavaggi e dry-brush hanno amalgamato il tutto.
E via dentro la fusoliera.. l'unica cosa che si noterà è il sedile! :roll:
A tal proposito ho utilizzato le foto-incisioni precolorate, scelta secondo me corretta visto che sono piccole e non troppo in vista. Con una mano di opaco fanno la loro figura.
Spendo due paroline anche per il pannello strumenti che ha ricevuto le decals da scatola Eduard.

Scusate le foto, sono fatte con il cell e l'HDR è letteralmente a palla.
Detto questo ragazzi, ci aggiorneremo nei prossimi giorni..il kit è dotato proprio di quattro pezzi per cui non sarà difficile arrivare alla verniciatura! :-D O almeno..speriamo :-sbraco
Lo step più faticoso sarà di sicuro il motore che Eduard propone scomposto in tanti pezzi e malgrado non si vedrà nulla sarà dover mio curarlo al meglio! ;)

Saluti,
Rob :-oook
Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

Ma che spettacolo! Sembra legno vero. Complimenti e grazie per i suggerimenti sul come cercare quell’effetto
Rispondi

Torna a “Under Construction”