Terminato il Wildcat, mica potevo stare con le mani in mano no??
Quindi ho deciso di tornare sui miei passi..
Ovviamente parlo dell'ennesimo velivolo del Sol Levante, questa volta molto particolare e poco visto in giro..forse una primizia su MT, cioè il Nakajima Ki-115 Tsurugi o "Spada" come veniva chiamato dagli Alleati.
Il nome è sicuramente riconducibile alle forme del velivolo ed il compito a cui è stato destinato, ad uso solo ed esclusivamente kamikaze. Di fatti, il velivolo, tra l'altro dotato anche di carrelli fissi, aveva una geometria molto semplice ed era interamente in acciaio/alluminio ed in legno, in modo tale da combinare robustezza e leggerezza.
Il kit :
Il kit è un Eduard puro in scala 1/48, o meglio, una riedizione di un kit uscito nel 2004 e riproposto nel 2025!
Il kit è molto semplice ed è una spanna sopra uno short-run. Dotato di foto-incisioni e mascherature, ha purtroppo anche le decals Eduard di nuova generazione che però non userò a favore di delle belle mascherature fatte in casa
Tra l'altro ho comprato da poco la taglierina circolare Dispiae quindi quale migliore occasione per inaugurarla??
Ho cominciato come da prassi dal cockpit. La struttura era interamente in legno con alcuni rinforzi in metalli mentre la carlinga interamente in acciaio. Qui la scelta di usare sia il verde Nakajima che riprodurre l'effetto legno. Cockpit molto basic, ma come ben sapete, non potevo lasciarlo in quel modo, quindi armato delle poche foto che si trovano in giro e plasticard, ho cominciato a dettagliarlo.
Una volta chiuso non si vedrà praticamente niente se non il seggiolino (assottigliato a dovere a proposito)
Sono un po indeciso se per questo utilizzare le PE pre-colorate, vediamo. Per il cruscotto userò le decals mettendo da parte le foto-incisioni.
Basta parlare ecco le foto!!
Il prossimo step sarà l'effetto legno ed il cockpit finito.. sono a buon punto, vi spiegherò passo dopo passo.
E speriamo di portare anche questo a Verona..
Saluti
Rob