💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

SIAI SF260 AM 1/72 - FINITO.

Moderatore: Madd 22

aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

SIAI SF260 AM 1/72 - FINITO.

Messaggio da aldo »

Eccomi alla mia prima galleria, come basetta ho usato la piastra Arma Hobby con le grelle, oggi la linea di volo di Latina è cementata ma allora, nel 1978, era con le grelle.
Al modello ho apportato delle modifiche rispetto al kit originale , e precisamente :

-rifatto cockpit posteriore con cappelliera, pianale con apparecchiature, cinture, arrotolatori e altri piccoli dettagli, cavi spiralati illuminazione sul tetto canopy.
-Timone di direzione rifatto e strobe light tornita da sprue trasparente.
-fatte le NACA ventilazione abitacolo.
-appiattita sezione pneumatici , nel kit sono tondeggianti.
-faro atterraggio rifatto con cupolino alluminio e resina UV
-pale elica ricondotte ad una più corretta forma
-gancio posteriore

Manca il termometro sul parabrezza, che ho perso ,una barretta in acciaio da 0.15mm, ma lo ritrovo....spero.

La mascheratura canopy è stata un pò difficoltosa infatti il colore ha un pò sbavato, ne ho già chiesta una a SH,se la mandano la rifarò.
Questo mi pare tutto, a voi i commenti.
Grazie

Ciao, Aldo.

U3 Audacius audere
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: SIAI SF260 AM 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Aldo,

bel lavoro. :-oook

Peccato per le foto che alterano il colore del modello.

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Tigre17
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
colori preferiti: Tamiya AK
Nome: Paolo

Messaggio da Tigre17 »

Ciao Aldo, hai fatto veramente un gran bel lavoro, reso sicuramente non facile dalla scatola e dalla scala. Mi hai fatto risentire a Latina nel 1976 (come ben sai siamo stati il primo corso selezionato sul 260)…complimenti…gran bel modello.
Un saluto
Paolo
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Bello, soprattutto il soggetto, interessante e poco visto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il colore secondo me l'hai preso... forse un pelino meno carico rispetto all'originale. ;)
La qualità delle pannellature SH è quella che è, purtroppo qualcuno si è persa durante il montaggio e non l'hai ripristinata (sulla deriva in particolare).

Ho un piccolo dubbio sulla linea del pannello anti riflesso che, a mio avviso, finisce sotto il frame del parabrezza (e dovrebbe interrompersi prima).

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

microciccio ha scritto: 20 gennaio 2026, 8:21 Ciao Aldo,
bel lavoro. :-oook
Peccato per le foto che alterano il colore del modello.
microciccio
PS: Elenco gallerie aggiornato.
Grazie Paolo, purtroppo le ho fatte con cellulare, meno male che sono venute diritte . ;)
Tigre17 ha scritto: 20 gennaio 2026, 9:27 Ciao Aldo, hai fatto veramente un gran bel lavoro, reso sicuramente non facile dalla scatola e dalla scala. Mi hai fatto risentire a Latina nel 1976 (come ben sai siamo stati il primo corso selezionato sul 260)…complimenti…gran bel modello.
Un saluto
Paolo
Ciao Paolo, mi fa piacere che ti sia piaciuto, grazie !
miki68 ha scritto: 20 gennaio 2026, 9:30 Bello, soprattutto il soggetto, interessante e poco visto.
Grazie Michele, molto gentile !
Starfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2026, 12:05 Il colore secondo me l'hai preso... forse un pelino meno carico rispetto all'originale. ;)
La qualità delle pannellature SH è quella che è, purtroppo qualcuno si è persa durante il montaggio e non l'hai ripristinata (sulla deriva in particolare).
Ho un piccolo dubbio sulla linea del pannello anti riflesso che, a mio avviso, finisce sotto il frame del parabrezza (e dovrebbe interrompersi prima).
Ciao Valerio, si hai ragione, mi sono trovato molto in difficoltà per ripassare la deriva, rifatta molte volte.
L'antiriflesso è giusto, il canopy è solo appoggiato perchè avrei intenzione di rifarlo se mi arriva quello nuovo. Non ostante abbia scavato sia la palpebra che internamente il bordo inferiore del parabrezza ; premendolo va tutto a posto, solo appoggiato invece si vede il bordo nero dove andrebbe la colla.

U3 Audacius audere
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

aldo ha scritto: 20 gennaio 2026, 14:30 L'antiriflesso è giusto,
Avevo il dubbio che il trasparente non fosse allineato... ma, alla fine, mi ero fatto convincere dal "nero" sotto al frame che sembrava verniciato.
OK, allora ritiro quanto ho scritto! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Aldo, ti hanno segnalato dettagli che non avevo notato ... quindi :-oook :-oook
Ti capisco per il cupolino e per la finitura della zona di camminamento dell'ala dx
Ciao :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: SIAI SF260 AM 1/72 - FINITO.

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Aldo,

Il tuo '260 è davvero carino, bel lavoro! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: SIAI SF260 AM 1/72 - FINITO.

Messaggio da pitchup »

Ciao Aldo
Un bellissimo Sf260 il tuo. Il kit è ostico abbiamo imparato ma te la sei cavata bene.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Eliche”