fearless ha scritto: 5 gennaio 2026, 20:55
E parlando di spessore confermi quello che dice Rob (sono effettivamente più sottili delle Fides)?
Non uso le Fides da alcuni anni, per cui non so se abbiano cambiato il film di supporto recentemente; comunque, rispetto a quelle usate in passato, direi che le Inkam sono più sottili e più propense ad entrare nelle pannellature...
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2026, 17:41
Comunque non so se ne avevamo parlato ma segnalo anche Inkam di Genova.
Sono decals molto sottili dall'ottimo potere adesivo però non eccessivamente coprenti. Fides da questo punto di vista non sbaglia.
Saluti
Rob
Io ho usato spesso le Inkam e mi sono trovato bene; questa è una prova che ho fatto applicando una decal stampata da loro su una vernice opaca. Ho usato il Mr Mark Softer.
Bisogna però includere il fondo bianco nel file che gli si manda perhè loro non lo mettono di default come fa la Fides.
Ciao Lorenzo,
intanto grazie per il feedback! Intendi che in aggiunta va un file "bianco" simil a quello che Fides chiede color magenta, giusto?
Quindi a loro si dovrebbe inviare il file a colori, il magenta (?) ed il bianco, giusto?
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
fearless ha scritto: 5 gennaio 2026, 20:55
E parlando di spessore confermi quello che dice Rob (sono effettivamente più sottili delle Fides)?
Non uso le Fides da alcuni anni, per cui non so se abbiano cambiato il film di supporto recentemente; comunque, rispetto a quelle usate in passato, direi che le Inkam sono più sottili e più propense ad entrare nelle pannellature...
rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2026, 22:59
Quindi a loro si dovrebbe inviare il file a colori, il magenta (?) ed il bianco, giusto?
Grazie,
Rob
Ciao, basta un file con i colori (escluso il bianco) ed un file con il bianco che stia sotto tutti i colori e nelle parti che diventeranno bianche; al posto del magenta loro usano il nero. Se ricordo bene, fanno 4 passaggi di bianco di default; le decal nere sono coprenti, per cui si potrebbe anche omettere il fondo bianco sotto queste parti. In caso di dubbi su come procedere, conviene scrivergli prima e ti spiegano come fare...
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2026, 22:59
Grazie,
Rob
Ciao, basta un file con i colori (escluso il bianco) ed un file con il bianco che stia sotto tutti i colori e nelle parti che diventeranno bianche; al posto del magenta loro usano il nero. Se ricordo bene, fanno 4 passaggi di bianco di default; le decal nere sono coprenti, per cui si potrebbe anche omettere il fondo bianco sotto queste parti. In caso di dubbi su come procedere, conviene scrivergli prima e ti spiegano come fare...
Tempo fa avevo parlato con loro però ho continuato con Fides. Capace che farò un tentativo, intanto grazie
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Scusate l’ignoranza, ma stamparsele in casa con la propria stampante a inkjet oppure a polvere, dando poi un velo di trasparente o un fissativo apposta, non si avrebbe più o meno la stessa resa? un tentativo forse varrebbe la pena farlo, o mi sfugge qualcosa? Forse il problema sono le decals in bianco? Il dettaglio che una comune stampante non ha?
Immagino che se non è pratica comune farsele da soli allora ci siano delle motivazioni dietro, ma quali?
Credo che ancora più importante è trovare qualche ditta che una volta inviatogli le foto del soggetto riesca a disegnare le decals, qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
il tema delle decalcomanie autoprodotte lo abbiamo trattato diffusamente in alcune discussioni su MT. Per farti un'idea ti segnalo questa discussione e queste ulteriori precisazioni di Decalcoman!
Nelle discussioni indicate dovresti trovare la risposta ai quesiti che hai posto.
La realizzazione dei file che consentono di stampare le decalcomanie, da se o chiedendo ad una ditta esterna, in molti casi dipende dalla capacità del modellista di barcamenarsi con i software necessari ad ottenere i file, che solitamente richiedono la capacità di generare immagini vettoriali, idonei da mandare in stampa.
Se vuoi si può paragonare questo aspetto alla capacità di governare i software che consentono di generare file idonei alla stampa di pezzi 3D (ti segnalo una discussione sull'argomento: Fusion 360).
Per l'ultima domanda invece credo che il gioco non valga la candela. Chiedendo ad una ditta esterna di realizzare tutto partendo dalle foto che il modellista può indicare, immagino che il costo finale sarebbe davvero rilevante.
Magari qualcuno sul forum l'ha fatto e potrà risponderti.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.