🎄🎅🎁 BUON NATALE E BUON 2026 DA MODELING TIME!!! 🎁🎅🎄 CLICK QUI!

GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Nel mentre ho fatto qualche elucubrazione sui colori degli interni.
Partiamo dal presupposto che non esistono foto (che io abbia trovato) di DC6 AMI a colori, quindi bisognerà gioco forza fare la cosa più verosimile possibile.

Partiamo dalle info certe. Il nostro è un ex LAI e poi ALITALIA.
Nella brochure ufficiale Alitalia c'è un DC6B con codice inventato I-DUVA (che in realtà fu assegnato ad un DC-7) con colori abbastanza compatibili (?) con la realtà:

Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte azfleet

Paratie in legno. Pavimento verde Alitalia. Tende kaki/marroncine. interni Grigio bianco. Sedili grigio/verdi con poggiatesta bianco.

Le tende sono coerenti:

Per quanto riguarda in generale potrebbero essere in linea con gli Alitalia subito successivi (md-80)? Sicuramente mi piacciono molto cosi :-laugh

Immagine
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte ferrovie.it

Edit
Riprendo questa foto che avevo già postato e i sedili potrebbero effettivamente essere azzurrini come in questa foto (ricolorata?) ma in linea con il disegno della brochure.

Immagini inserite a solo scopo di discussione, Fornte: azfleet.info e pinterest.com

Mentre la parte di fusoliera grigia sembra confermata anche dagli interni delle porte

Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Nicola,
belle le ricerche fatte sugli interni e altrettanto ben fatta la nuova sede del portellone e la ripresa sui vetrini!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 23 dicembre 2025, 23:06... ho fatto delle dime in plasticard da 0,5 (servirebbe da 0,7 ...
Ciao Nicola,

per dare al plasticard lo spessore che serve basta incollarne di spessori diversi, quindi allo 0,5 avresti potuto incollare uno 0,2. Basta la normale colla che li salda indissolubilmente.
Se dai uno sguardo alla foto di questo post, per il muso del Bronco, ho incollato plasticard di diversi spessori e poi gli ho dato la forma con carta abrasiva. Avrà più di 30 anni ed ancora oggi è a posto.

Per i trasparenti i telai che hai realizzato hanno aperture leggermente più piccole per fare da base d'appoggio all'acetato che inserisci dall'esterno?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”