🎄🎅🎁 BUON NATALE E BUON 2026 DA MODELING TIME!!! 🎁🎅🎄 CLICK QUI!

GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Messaggio da Maw89 »

Speravo di potervi dare qualche bel aggiornamento e invece...siamo arrivati ad un punto critico :-Scoccio

I trasparenti del kit li hanno pensati molto bene, se fossero almeno lontanamente di qualità anche solo passabile, ma dato che così non è sono un incubo che potrebbe farmi abbandonare il progetto salvo un'idea che ad ora non ho :-Scoccio :-coccio

Veniamo a noi, questi dannati vetri sono "ad incastro" ma sono anche completamente deformati:

Distorcendo tutto.

1- li ho carteggiati e lucidati ma... la parte interna del vetro è più di 0,2mm infossata e quindi questo accentua ancora di più il gap tra fusoliera e il vetro, rendendo inutilizzabili i pezzi :-coccio .

2 - Ho quindi provato a utilizzare una resina trasparente uv ma anche questa, crea distorsioni :-coccio e quindi la ho rimossa.

3 - l'unica cosa che mi viene in mente è usare l'acetato ma---
- Non posso termoformarlo, perché dovrei usarlo super fino e non riuscirei mai ad ottenere angoli netti e precisi per l'incastro, quindi andrebbe usata una striscia unica o dei pezzi singoli.
- I pezzi singoli potrei tagliarli a plotter, ma sarebbero inincollabili anche perché vanno anche curvati.
- potrei usare una striscia unica ma .... non posso incollarla perché c'è lo spessore della plastica.
- potrei tagliare tutto e ricostruirlo n 3d ma anche con lo scanner il rischio di sbagliare la curvatura e rendere il pezzo da buttare è estremamente elevato

4- buttare tutto e salutare il lavoro fatto (unica soluzione praticabile che mi viene in mente)

Se avete idee assolutamente gradite :-laugh

Intanto penso al prossimo modello va... :-coccio
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio" - SOSPESO IN ATTESA DI IDEE

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Nicola.

Sinceramente, avendoti visto progettare gli interni così belli e dettagliati pensavo tu ci avessi già pensato ai trasparenti... :think:
D'altronde questi kit hanno degli interni scarni anche perché poi non si vede pressoché nulla, motivo in più per non curare alla perfezione la trasparenza degli oblò dei passeggeri. :roll:

Io scenderei ad un compromesso: rinuncerei alla curvatura e li rifarei tutti singolarmente in acetato assicurandomi l'allineamento con la parte esterna della fusoliera. Tuttalpiù assottiglierei la fusoliera internamente per creare meno scalino, ma questo è in più perché poi dubito che dall'esterno si vedrà.

In ogni caso aspetta un attimo prima di buttare tutto, probabilmente arriveranno altre idee oltre la mia. ;)
Ultima modifica di Aquila1411 il 21 dicembre 2025, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio" - SOSPESO IN ATTESA DI IDEE

Messaggio da Fly-by-wire »

Di buttare tutto non se ne parla Nicola! Una soluzione vedrai che si trova :-oook

Temo di non aver ben capito il problema, riusciresti a mettere ulteriori foto, magari dei vetrini incastrati nel modello, per capire meglio?

Non si potrebbe separare tutti i vetrini dalla striscia trasparente e incastrarli uno a uno spingendoli a filo esterno della fusoliera?
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Aquila1411 ha scritto: 21 dicembre 2025, 23:02 Ciao Nicola.

Sinceramente, avendoti visto progettare gli interni così belli e dettagliati pensavo tu ci avessi già pensato ai trasparenti... :think:
D'altronde questi kit hanno degli interni scarni anche perché poi non si vede pressoché nulla, motivo in più per non curare alla perfezione la trasparenza degli oblò dei passeggeri. :roll:

Io scenderei ad un compromesso: rinuncerei alla curvatura e li rifarei tutti singolarmente in acetato assicurandomi l'allineamento con la parte esterna della fusoliera. Tuttalpiù assottiglierei la fusoliera internamente per creare meno scalino, ma questo è in più perché poi dubito che dall'esterno si vedrà.

In ogni caso aspetta un attimo prima di buttare tutto, probabilmente arriveranno altre idee oltre la mia. ;)

Diciamo che ho palesemente sottostimato l'infossatura dei trasparenti e il livello di scartavetrata necessario... e dopo averli carteggiati... mi sono reso conto che andavano limati troppo (troppa poca esperienza alle spalle :-laugh ) :-coccio
Fly-by-wire ha scritto: 21 dicembre 2025, 23:03 Di buttare tutto non se ne parla Nicola! Una soluzione vedrai che si trova :-oook

Temo di non aver ben capito il problema, riusciresti a mettere ulteriori foto, magari dei vetrini incastrati nel modello, per capire meglio?

Non si potrebbe separare tutti i vetrini dalla striscia trasparente e incastrarli uno a uno spingendoli a filo esterno della fusoliera?
i vetrini originali non vale molto la pena cerare di incastrarli... ma dopo varie imprecazioni, forse la soluzione (di compromesso) c'è :-laugh

Usando un foglio di acetato da 0,5mm della scatola delle ruote :-laugh

Ho fatto un singolo vetro che (anche se piatto ma non si nota così tanto vista la dimensione) si incastra abbastanza bene e mi sembra garantisca abbastanza trasparenza rispetto all'assenza totale :-laugh

Cosa ne dite?

Se secondo voi così è accettabile potrebbe essere la quadra per salvare il tutto (puntino centrale mi è scivolata la pinza nelle varie prove di misura) :-laugh :-laugh

Sono solo 26 da fare :-sbraco
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Secondo me può andare! :-oook

Magari prima di renderla definitiva prova a cercare un acetato più trasparente o cerca di lucidare di più con i vari polish quello, ma la strada è quella giusta.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Aquila1411 ha scritto: 21 dicembre 2025, 23:27 Secondo me può andare! :-oook

Magari prima di renderla definitiva prova a cercare un acetato più trasparente o cerca di lucidare di più con i vari polish quello, ma la strada è quella giusta.
Condivido al 100% :-oook :-oook :-oook

Ottima ripresa e ora finiamolo!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Nic!
Due idee:

1) Il portellone è molto bello ma per aumentare il realismo, è avere un "taglio" precisissimo della fusoliera, io avrei stampato un controtelaio da incollare nella skin della carlinga. Verrebbe tutto molto pulito e bello da vedere.
2) Vetrini: stesso discorso... potresti creare 26 controtelai da incollare all'interno degli scassi della fusoliera (quelli già stampati andrebbero allargati ovviamente, per rispettare le dimensioni originali). Sui controtelai dovresti creare una "cornice" su cui poggiare l'acetato tagliato al plotter e incollarlo saldamente.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... spero di sì!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”