🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

F4F-3 "Wildcat" USS Wasp CV-7 - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F4F-3 "Wildcat" USS Wasp CV-7 - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

microciccio ha scritto: 19 novembre 2025, 13:35
Off Topic
pitchup ha scritto: 19 novembre 2025, 7:19 Ciao
rob_zone ha scritto: 18 novembre 2025, 17:47 In pieno stile Max/pitchup vi farò il wip in telecronaca
...vuoi mettere quelle belle radiocronache di una volta...
saluti
Ciao Rob, Max,

lo sapete che scrivendo queste cose siete a rischio :-ban ? :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco
microciccio
...ma noi siamo fan dei WIP stile burlesque... si svelano un po' alla volta , vedo non vedo, l'aspettativa :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Rob,

Lieto di leggere della ripresa modellistica lontano da casa!

Confesso di non essere un amante di queste mimetiche pre-belliche, ma un tuo wip non si può non seguire!

Buona prosecuzione!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

E io mi stavo perdendo il WIP??? Per fortuna ho recuperato, soggetto bellissimo!
Nic
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai ingranato una buona marcia... era ora, dopo tutto questo tempo!
Adesso sono curioso di vedere la verniciatura, vai Rob. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi!
microciccio ha scritto: 19 novembre 2025, 13:35
Off Topic
pitchup ha scritto: 19 novembre 2025, 7:19 Ciao
rob_zone ha scritto: 18 novembre 2025, 17:47 In pieno stile Max/pitchup vi farò il wip in telecronaca
...vuoi mettere quelle belle radiocronache di una volta...
saluti
Ciao Rob, Max,

lo sapete che scrivendo queste cose siete a rischio
microciccio
Ciao Paolo,
gia mi rendo conto che non la scelta della colorazione del aoggetto ho rischiato..il bello è che non è né il primo e né l'ultimo!! :-evvai
Poli 19 ha scritto: 19 novembre 2025, 21:35 ciao Rob,
dopo questo bel lavoro di montaggio aspettiamo il colore!
Grazie Fiorenzo!!
Bonovox ha scritto: 19 novembre 2025, 22:48 Miiiizzica figghiolu che bell'inizio.
Grazie Cicciuzzo!!
Ma tu sei operativo?? Stai riuscendo a combinare qualcosa o sei alle prese con il presepe?? :)
siderum_tenus ha scritto: 27 novembre 2025, 11:43 Ciao Rob,

Lieto di leggere della ripresa modellistica lontano da casa!

Confesso di non essere un amante di queste mimetiche pre-belliche, ma un tuo wip non si può non seguire!

Buona prosecuzione!
Ciao Mario,
grazie mille! Si era finalmente arrivato il momento di ri-armarmi.
Detto questo, questo genere di mimetiche o le ami..o sono un pugno in un occhio!!
Maw89 ha scritto: 1 dicembre 2025, 13:55 E io mi stavo perdendo il WIP??? Per fortuna ho recuperato, soggetto bellissimo!
Nic
Grazie mille Nic!!
Starfighter84 ha scritto: 1 dicembre 2025, 15:41 Hai ingranato una buona marcia... era ora, dopo tutto questo tempo!
Adesso sono curioso di vedere la verniciatura, vai Rob.
Ciao Vale,
grazie! Diciamo che speravo di non dimenticarmi come si facesse.. :-sbraco
La verniciatura è andata..e pure la posa decals ma parzialmente!! Ovviamente le "ottime" decals Eduard mi hanno aiutato... :sick:
Arrivano le foto! :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

Buongiorno ragazzi!! :-oook

Dobbiamo andare un po avanti con questo modello perche finalmente stiamo per mettere la parola fine! ;)

Cio che piu che mi aveva preoccupato era il bellissimo accoppiamento di colori su base metallizzata, ma in realtà la vera preoccupazione erano le decals Eduard..ma questo lo vedremo insieme :-D

Come base metallizzata ho utilizzato l'Aluminium Alclad, previa base nera lucida come primer, per poi procedere con i colori della mimetica.

Il lavoro ha richiesto qualche oretta in particolare per mascherare la banda rossa sulla fusoliera in quanto la sezione non è cilindrica ed ha richiesto molto lavoro.

In questa fase onestamente non ho voluto utilizzare le decals Eduard causa "sbiadimento" soprattutto per le coccarde quindi ho optato per il mascherare almeno le bande rosse :-D

Le coccarde e seriali sono Eduard al 100%. Finché ho utilizzato quelle per la fusoliera tutto bene, sulle ali, una indecenza. Le coccarde superiori si sono letteralmente sgretolate una volta che ho tolto il film a ridosso dei rivetti e lungo le pannellature. Insomma, sono rimasto molto deluso.

Da qui una escalation di problemi che hanno messo a dura prova la mia pazienza.
Ho eliminato le coccarde, sulla semiala sx grattandola invece sulla dx con alcool rosa, che mi ha portato ad un lungo processo di riverniciatura. Si sa, la seconda volta è sempre la migliore :-D

A proposito di riverniciatura, una parte dolente del kit mi sento di dire sia la naca motore! I 2 pezzi che si uniscono sono troppo esili e la colla, cosi come l'attack usato come stucco, non hanno retto.
Neanche a dirvelo la giunzione era visibile e per me era impensabile lasciarla in quel modo dopo tutte le ore spese sul modello. Insomma, non volevo darla vinta a quattro pezzi di plastica per cui ho sverniciato in parte la naca, ho incollato interiormente un listello in plasticard e via di nuovo con aerografo e nastro Tamiya!! :-D

Superate queste avvenuture è venuto in mio soccorso Jacopo che mi ha gentilmente mandato delle coccarde extra da posizionare sulla parte superiore delle ali e sulla naca. Quella della naca non ho potuto utilizzarle perche troppo piccole per cui ho dovuto disegnarle e stamparle (Fides di Verona) :-D devo dire che come colori mi piacciono, avevo pauea che venissero troppo scure.

Un'altra bella sfida è stata anche riprodurre e posizionare il bordino nero attorno ogni banda rossa, perche ricavarlo dalle decals da scatola è stato impossibile, si sono sgretolate subito appena ho provato portarlo via.
Per cui, ho dovuto ricorrere nuovamente alle oramai fedelissime decals di Fides disegnando delle strisce di 0,5 mm e poi tagliandole in sezioni per farle aderire al meglio.

Seguono altre foto.. :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Oggi un maxi aggiornamento! :-D
La fine è sempre piu vicina!! Ma ci sta visto e considerato che questo modello è da circa 1 anno sul tavolo da lavoro. Da una parte mi spiace aver corso tanto, ma in questo momento preferisco essere più produttivo per il forum cercando di mantenere sempre standard alti.

Una volta posizionate le decals ho provveduto a spruzzare circa 2 mani di Gunze H30 in attesa dei lavaggi.

Qui la procedura è stata semplice, ho pedissequamente seguito ciò che avevo fatto con il Vindicator : lavaggi in grigio medio sul giallo delle ali ed un bruno su tutto il resto del velivolo.

Dopo di che, ho spruzzato un satinato su tutto il modello. Complice un modello di Mattia/Punkit dove lo aveva utilizzato, ho spruzzato il satinato Gunze MrColor C181 su tutto il modello.

Poi è arrivato il momento dei particolari, mi sento di dire ordinaria amministrazione.
Sono contento dei trasparenti perche sembrano venuti belli limpidi.

Particolare l'elica inveve che ho deciso di riprodurre come nella foto che avevo postato qualche pagina fa.

Questa è la situazione attuale del modello! Siamo pronti per lo sprint finale che penso arriverà questa sera! Gia ho scelto anche il prossimo soggetto.. :-evvai

A presto!!
Saluti
Rob :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
questi sono i modelli, o meglio, le livree, che danno soddisfazione visiva dopo il tanto "turbogrigiotriste" che impera oramai sui modelli dall'F16 in poi.
I colori vivaci della Navy degli anni 30/40 sono davvero belli come accostamenti.
Mi piace!!
Mi segno il Mr color C181...è un acrilico o un laquer??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Rob.

Modello un po' sudato, ma hai decisamente vinto tu!

Non ho capito una cosa, le coccarde che ti ha mandato Jacopo sono sempre Eduard o sono decals classiche?
Prima di provare a pelare quelle Eduard avevi aspettato delle ore (meglio se 24)? Sulla base di applicazione non ti chiedo nulla perché per come lavori tu so già che era perfettamente lucida. Per caso però hai utilizzato anche il Sol oltre che al Setter (o liquidi per decals similari)?
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottimo aggiornamento Rob! Oramai è tempo di gallery :-D

Devo ammettere che questa livrea non mi faceva impazzire all’inizio ma mi stai facendo cambiare idea :-laugh
Rispondi

Torna a “Under Construction”