🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

F4F-3 "Wildcat" USS Wasp CV-7 - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

F4F-3 "Wildcat" USS Wasp CV-7 - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buonasera ragazzi.. o meglio, buonanotte dovrei dire :-D

E' davvero difficile trovare le parole per iniziare un wip come ero solito fare tempo fa, con quel mood di macina modelli uno dopo l'altro.. :lol:
Sarà, gli anni passano, cambiamo lavori e città. però il nostro amato forum è sempre li ad aspettarci. ;)

Con non poca emozione posso finalmente aprire un wip direttamente usufruendo della mia postazione 2.0!! Inutile dirvi che erano da anni che aspettavo questo momento, in quanto finalmente sono riuscito a "sistemarmi" e poter dunque ricominciare un nuovo capitolo modellistico! :-D
Non sarà come modellare vista Stretto di Messina, ma non posso lamentarmi! Con la mia nuova postazione nella nuova casa ho potuto rimediare a quelle mancanze che soffrivo nella vecchia..naturalmente vi farò vedere tutto nella apposita sezione!! :-oook
Un giorno assisterete anche alla mia 3.0... ma più in là, intanto va benissimo cosi!! :-sbraco

Torno con un soggetto che è nelle mie corde, quasi una vecchia conoscenza visto il suo compare già presente in vetrina! :-D
Ci siamo, è il momento di presentarvi il F4F-3 Wildcat imbarcato sulla USS Wasp. Esemplare molto early e coloratissimo come piace a me! Come sapete mi affascina molto il periodo "pre-war" ricco di velivoli coloratissimi e soprattutto interessanti...naturalmente non sarà l'ultimo.. :-Figo

Soggetto arcinoto, new tool, accoppiata di colori bellissima.. cosa volere di più?? :-Figo La risposta è, start dal cockpit con della auto costruzione! Di documentazione ce ne è a bizzeffe, è stato molto divertente! Una piccola premessa ragazzi, per mancanza di tempo il modello si trova ad uno stato abbastanza avanzato, quindi andremo più rapidamente nella fase del montaggio che è quella conclusa per dedicarci live ed insieme a quella della colorazione.

Tra l'altro Eduard ha fatto davvero molto bene i compiti, il kit è ricco di pezzi per realizzare le versioni F4F-3 sia early (come la mia) che late cosi come gli F4F-4.
Per il cockpit ho utilizzato il Bronze Green della AK gamma Real Color, bello e convincente secondo me. Non facilissimo da fotografare ma spero di rendere l'idea. Naturalmente sono seguiti lavaggi e dry brush che su una tonalità del genere sono doverosi! Dal vivo il contrasto è più equilibrato!

...Seguono le foto con i dettagli del cockpit.. :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Re: F4F-3 "Wildcat" USS Wasp CV-7 - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Aggiungo che ho utilizzato per gli strumentini le decals Eduard da scatola, personalmente una bomba, hanno aderito alla perfezione ed il film è stato rimosso senza problemi. :-SBAV

Il prossimo step sarà il motore! :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Il motore ha richiesto qualche attenzione rispetto al resto del modello, quindi armato della tanta documentazione che si può facilmente reperire on line, ho cominciato a studiare.

Le versione P&W sono davvero tante ed è facile confondersi, per cui, sono partito con il numero di matricola del velivolo 1883, dal quale sono riuscito a risalire alla versione di P&W corretta, ovvero il P&W-1830-76. Ancora un plauso ad Eduard, fornisce il carter corretto con i due magneti, al quale ho dovuto aggiungere dei particolari con del rod di diametro di 0,30 mm e soprattutto ben 3 naca motore di cui quella per versioni "3" early dotata dei due sfiati dei carburatori che ho opportunatamente forato.
Mi sono limitato sul P&W di aggiungere i cavi delle candele e poi le aste dei bilancieri.

Non si vedrà gran che ma una volta montato e dipinto fa la sua figura!! ;)

Le parti sono state dipinte con tinte Tamiya (il Carter, con un mix prelevato dal wip del P-47 di Luca Madd22 :wave: ) ed Alclad. I lavaggi sono stati fatti con del Terra di Siena scurito con del nero. L'opaco Alclad, insieme ad un mirato dry-brush unito all'utilizzo delle matite acquarellabili hanno fatto il resto. Il macro del cell mi massacra.. :lol:

In conclusione di questa prima parte del wip vi faccio vedere la naca motore.
Eduard la fornisce in 3 parti separate l'una dalle altre; come scritto precedentemente, le versioni early F4F-3 avevano solo una coppia di flabelli e poi la coppia di sfiati del carburatore. Malgrado l'accuratezza dei pezzi, non posso tessere le lodi del fitting di essi, ho dovuto carteggiare e ripristinare le pannellature insieme ai rivetti per arrivare ad un risultato ottimale. Certo, in previsione della finitura in natural metal non ci si può distrarre, bisogna avere una cura maniacale delle superfici! ;)

Bene ragazzi, visto il quantitativo di foto e soprattutto l'orario, penso sia arrivato il momento di salutarvi! :-000
L'importante era partire con il wip!! A breve il prossimo aggiornamento!!

Saluti
Rob :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Rob
Innanzitutto auguri per la nuova postazione vista tangenziale o parcheggio o centro commerciale che sia. :-oook
Un buon inizio malgrado sia nel pieno della notte.
Il motore intanto è bellissimo!
Buona continuazione allora.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bentornato al lavoro Rob!! soggetto che a me dice poco ma so quanto ti piaccia la Navy in versione "pagliaccia" :-prrrr detto questo aspetto i prossimi passi, bellissimo il pit e il motore pure :-oook :-oook :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

lieto di leggere che hai una postazione dedicata al modellismo che ti ha consentito di ricominciare.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Roberto
Bellissimo inizio, spero di apprendere il massimo dal tuo lavoro e trasferirlo sul mio.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
mauilgeo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
colori preferiti: gunze, Lifecolor
Nome: mau

Messaggio da mauilgeo »

Ciao Rob,
bentornato al lavoro!! e che inizio!!!
buon divertimento!!!
un saluto
Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine

A-6A Intruder VA-115 - 1:72
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Ciao,
Hai tutta la mia attenzione su questo soggetto! È noto che la US Navy è al primo posto delle mie preferenze.
Devo dire che il kit è davvero bello, supera perfino il Tamiya!
Stai procedendo benissimo, il risultato è eccellente.
Ti seguo! :-oook
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Che bel soggetto Roberto!!
E che bel lavoro con l'abitacolo (centratissimo il Bronze Green) e con il motore.
Ti seguo con grande interesse
Ciao!!
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Rispondi

Torna a “Under Construction”