🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

F104J Eiko 1/72 Hasegawa - mini GB Intercettori

Moderatore: Madd 22

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: F104J Eiko 1/72 Hasegawa - mini GB Intercettori

Messaggio da Jacopo »

Ciao Max! Complimenti per averlo chiuso ma alcune cose non mi tornano, come il pitot lasciato color plastica e non raccordato bene alla fusoliera (altra cosa da fare prima), il gancio lasciato li a metà mentre come vedi dalla tua stessa foto si vedono altri 4 104 e nessuno di loro ha il gancio penzolante, il frame del tettuccio era lasciato in alluminio, te hai colorato i laterali e il frontale.
Il Missile era solo sul pilone di sinistra o destra dal fronte del modello e il cappuccio sembra color bronzo (magari è la foto) e pure la fin non era tutta il "sabbia" ma si vede una parte in N/M angolata seguendo la pannellatura.
Per i Rivetti io avrei abbassato la profondità ma non ho capito perché hai tolto quelli sulla deriva che essendo in N/M si vedevano ancora.
Sinceramente questo è un problema dei Wip in radiocronaca che fondamentalmente te la canti da solo,

Il modello reata molto bello, io ti ho segnalato dei dettagli ma per piacere chiudiamo la radiocronaca e passare alle foto.
Complimenti ancora e pensaci! So che magari è noioso ma ti aiutiamo molto meglio con le foto! :-oook :-oook
Cox-One
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Solo tanta invidia!!!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
In effetti ho sorvolato un po' questo wip, ma avevo un po' di fretta di concludere il modello per vari motivi e poi, lo ammetto, ho dovuto anche cambiare occhiali in corso d'opera! Ora ne ho un paio dedicati solo al modellismo più forti di quelli che uso normalmente per leggere o stare al PC.
Detto ciò grazie a tutti per i riscontri ed i commenti, in effetti gli "aggressor" giapponesi (tutti non solo gli F104) sono una vera chicca nel panorama delle colorazioni.
microciccio ha scritto: 29 novembre 2025, 20:42 alla fine un lavoro piacevole eccezion fatta per la versione dei missili.
Hase ci dà il catamarano versione nipponica. Per i missili da esercitazione dici che ho preso una cantonata? Sono degli aim 9 J ci volevano i B? :think:
Jacopo ha scritto: 30 novembre 2025, 9:24 Il modello reata molto bello, io ti ho segnalato dei dettagli ma per piacere chiudiamo la radiocronaca e passare alle foto.
grazie Jacopo, errori sicuro ce ne sono:
1) rivetti : in realtà molti sono spariti per la carteggiatura non è che li ho levati volutamente :-vergo
2) la fin andava colorata leggermente diversamente, ma a quel punto avrei dovuto riaffrontare un'altra mascheratura molto invasiva... non ne potevo più.
3)il gancio... mi piaceva come se avesse perso pressione, magari un giorno lo correggerò :-oook
4) missili : i cappucci sono gialli con lavaggio...forse in foto cambiano tono in foto.
5) parabrezza: lo ammetto ho dovuto giocare un po' sporco in quanto ho adattato il pezzo Italeri. Il nero nella zona di battuta aiuta a confondere un po' le differenze dimensionali.
6) pitot è stato verniciato in grigio chiaro con estremità metallica, dalle foto mi sembra fosse così giusto??
Detto ciò perdonate la "Velocità" ma dovevo chiudere prima del 7 dicembre per motivi espositivi.
saluti e grazie a tutti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

L’importante è averlo portato a termine Max :-oook
E non è cosa scontata dopo le difficoltà affrontate!

A me in generale il modello piace :-D
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Mi sono distratto qualche giorno ed è già finito!
Colpo d'occhio sicuramente d'impatto:D Un f-104 è sempre un F-104 :-SBAV :-SBAV Vado a recuperare il WIP che mi manca da leggere :-laugh
Nic
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Max... che dire... boh...
Penso sappia tu stesso che il modello ha un bel pò di difetti, probabilmente anche dovuti alla fretta di chiudere. Però almeno le pannellature andavano curate meglio... alcune si perdono (in particolare nella zona delle prese d'aria), altre hanno perso di definizione e i lavaggi le hanno anche peggiorate.
Il parabrezza non mi piace per niente, il resto te lo ha segnalato Jacopo.

Sarò schietto... no, non mi piace neanche un pò. E penso ancora che la 72 non sia per niente la tua scala.
Io un esperimento lo vorrei fare: potresti ripassare ad un 48 solo per una volta? secondo me la tua qualità si alzerebbe. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
No 48 basta, o almeno avrei un Tomcat da fare prima ... mi va bene la 72 perché mi permette di spaziare sui soggetti.
Ho cambiato occhiali però :-D
Poi in futuro direttamente 1/32 :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Jet”