Jacopo ha scritto: 23 giugno 2025, 16:46
Che aspetti a dare un po di colore a quel pit li?
Eccomi qui con gli avanzamenti, dopo ferie e scazzi vari al lavoro Premetto che è la prima volta che faccio un interno così dettagliato partendo da un after (davvero fatto molto bene).
Ho iniziato con eliminare le parti indicate nelle istruzioni dalle semifusoliere e incollato le fotoincisioni (mamma che incubo sopratutto quelle piccole dell'abitacolo) e dato una prima mano di colore di base ai vari pezzi.
ediT: mado che male che ho fatto le foto ieri
Per poi eseguire dei drybrush con un tono leggermente schiarito e dei lavaggi con van dyck, nero e verde scuro
E poi ho colorato un po di dettagli:
e incollato varie parti del abitacolo:
Montato (davvero laborioso) e colorato il sedile
su cui devo però fare ancora un pò di luci/ombre/lavaggi
Ora che sono ancora in tempo a scolorare, rifare ecc....aspetto eventuali consigli
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Cosa hai usato per il verde alla fine?
mi sembra troppo acceso come tono.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2025, 13:03
Cosa hai usato per il verde alla fine?
mi sembra troppo acceso come tono.
Ho fatto delle foto orrende la sera e si vede...devo attrezzarmi meglio
Qui ho rifatto una foto cercando di bilanciare la luce il piĂą neutra possibile.
Non avendo trovato in stock quando ho fatto un'ordine il Gunze H-312 ho fatto delle prove con 10gg di C364 Aircraft Gray-green (indicato dalle istruzioni) + 2gg C363 Medium Seagray BS637.
Confrontandola con queste immagini: restaurato?
Originale ma invecchiato
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: britmodeller.com
Mi sembrava abbastanza in linea...così ho provato... ma non credo di avere ancora abbastanza "occhiometro"
Nic
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ecco qui delle prove, che hanno messo in evidenza delle casette da aggiustare e...delle nuove scrostature da colorare
In ogni caso… devo mettere momentaneamente in stand-by il soggetto
A differenza di quanto pensavo, non ci sono i pezzi che mi servono: le stampate H e G sono identiche come disposizione, ma diverse per le versioni.
Quindi, con questa scatola acquistata tempo fa, non posso realizzare lo Shedir.
A breve ordinerò la scatola corretta (anche se la trovo solo in versione Weekend Edition nei negozi) e nel frattempo monterò questo in versione inglese, direttamente da scatola, usando solo questi interni.
Terrò gli after e buona parte delle fotoincisioni di questo kit (in particolare le griglie delle prese d’aria) per il nuovo.
In realtà stavo pensando di buttare tutto, ma è un peccato, visto che il kit si monta quasi da solo…
Certamente non farò grandi lavori, ma lo prenderò come allenamento per la verniciatura e per testare le decal EDUARD.
Aprirò a breve il WIP del velivolo inglese
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà , in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Ebbene eccomi con il novo WIP per portare a termine questo soggetto iniziato con altra idea ma che per non "sprecare" il modello, finirà così...Certo non mi impegnerò troppo, ma è pur sempre un modo per sperimentare e fare pratica
Contesto storico e ruolo del No. 340 “Île-de-France” Squadron
Il No. 340 Squadron RAF, noto anche come “Île-de-France”, fu uno dei quattro squadroni di aviazione da caccia della Francia Libera integrati nella Royal Air Force britannica durante la Seconda Guerra Mondiale. Creato ufficialmente nel novembre 1941, era composto principalmente da piloti francesi che avevano rifiutato l’armistizio con la Germania e si erano uniti alle forze di Charles de Gaulle.
Lo squadrone fu impegnato in missioni di intercettazione, scorta e pattugliamento, svolgendo un ruolo chiave nella difesa dello spazio aereo britannico e, successivamente, nell’offensiva in Europa continentale.
Un altro dettaglio rilevante è la Croce di Lorena, simbolo della Francia Libera, ben visibile sulla fusoliera. Inoltre, l’aereo mostrava un pennello dipinto, chiaro riferimento scherzoso al soprannome del comandante e all’identità del gruppo.
Il destino dello Spitfire BS392 si concluse il 9 settembre 1944: durante una manovra d’atterraggio, il sergente Vojtech Skreka – Baudoin dello Squadrone No. 310 (di origine cecoslovacca) oltrepassò la pista e l’aereo fu dichiarato irrecuperabile.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà , in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re