Kawasaki Ki-61-Id Hien - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 21 aprile 2025, 11:54... Io ti dire anche di segnare con un tratto leggero a matita la posizione parziale delle mottles...
Ciao Massimo,

ottimo il suggerimento di Valerio se agirai a mano libera, cui aggiungo una nota: fai prima delle prove per capire se occorrerà usare una matita di colore simile alle macchie per evitare che possano servirti troppe mani di colore per coprire il tratto della matita.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Dopo vari esperimenti su vecchi residui, mi sono buttato.
Pressione 0,4 (a meno il mio scarso compressore sputacchiava e non dava un flusso continuo) e diluizione 75%.
Dopo due passate leggere, che dire? Poteva andare peggio :problem:
C'è un pò di overspray e il colore non è ancora omogeneo. Ci sono zone più chiare e più scure all'interno di molte mottles.
Il lato positivo è che da media distanza, senza luce diretta, il colpo d'occhio è positivo!
Allego un paio di foto e accetto ogni tipo di consiglio prima di proseguire :wave:

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Massimo ha scritto: 2 maggio 2025, 13:47... accetto ogni tipo di consiglio prima di proseguire :wave: ...
Ciao Massimo,

come ho già scritto, eseguile tutte insieme per garantire omogeneità al lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni

Messaggio da Massimo »

microciccio ha scritto: 2 maggio 2025, 15:31
Massimo ha scritto: 2 maggio 2025, 13:47... accetto ogni tipo di consiglio prima di proseguire :wave: ...
Ciao Massimo,

come ho già scritto, eseguile tutte insieme per garantire omogeneità al lavoro.

microciccio
Non è facile. Sono partito con questa intenzione, come avevi suggerito, ma ho impiegato quasi 40 minuti per una sola ala. Non penso di ottenere nulla di buono a fare tutto insieme, considerando la mia scarsa manualità nel disegnare a mano libera :(
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo,

molto bene. Però sono d'accordo con Paolo, se non le fai tutte il lavoro rimarrà compiuto a metà. ;)

Saluto
Rob
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La pressione va bene, anzi, potresti anche aumentare leggermente fino a 0,6 bar. Quello che noin va è la diluzione Massimo... è troppo scarsa e il risultato è un tratto non omogeneo con i vari "sputacchi" annessi.
Devi salire parecchio... minimo 90%... devi coprire gradualmente con una sfumatura convincente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Massimo ha scritto: 2 maggio 2025, 13:47 Dopo vari esperimenti su vecchi residui, mi sono buttato.
Pressione 0,4 (a meno il mio scarso compressore sputacchiava e non dava un flusso continuo) e diluizione 75%.
Dopo due passate leggere, che dire? Poteva andare peggio :problem:
C'è un pò di overspray e il colore non è ancora omogeneo. Ci sono zone più chiare e più scure all'interno di molte mottles.
Il lato positivo è che da media distanza, senza luce diretta, il colpo d'occhio è positivo!
Allego un paio di foto e accetto ogni tipo di consiglio prima di proseguire :wave:

Ciao Massimo,

Come dice Valerio, il discorso del PSI e una giusta diluizioni dei colori e imperativo ma,
non c’è una regola fissa: non esiste un valore magico né una percentuale universale tra colore e diluente. Dipende da troppi fattori – soggetto, scala, tipo di aerografo, vernice… insomma, lo sappiamo un po’ tutti.

Ti racconto come ho fatto io per il mottling sui miei due Fiat G.50 in scala 1/72, magari ti torna utile se non sei già troppo avanti col tuo modello.

Dopo aver dato un paio di mani leggere di Alclad Aqua Gloss sul colore di base (nel tuo caso sarà il metallico), ho iniziato a spruzzare le macchie mimetiche. Ovviamente, in alcuni punti viene fuori un po’ di overspray.

E qui entra in gioco una spugnetta abrasiva fine (grana 3000 o 5000) che ritaglio in quadratini: uso l’angolino, e con mano leggera sfumo i bordi delle macchie, eliminando l’overspray e facendo fondere meglio i colori. Il bello è che lo strato lucido protegge tutto quello che c’è sotto, quindi puoi lavorare tranquillo.

Nel mio caso ho ripetuto il ciclo 2 o 3 volte:
Colore base – protettivo – primo colore – sfumatura ottenuta con l’abrasione – nuovo protettivo – secondo colore – e così via.
Sembra laborioso, ma in realtà è un sistema flessibile e sicuro. Se una macchia non ti convince, puoi rimuoverla senza fare danni.

Io mi sono trovato molto bene, magari provalo su un modello di prova e vedi come ti trovi.

Un saluto!
Dario

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Dario Giuliano ha scritto: 9 maggio 2025, 4:06 Dopo aver dato un paio di mani leggere di Alclad Aqua Gloss sul colore di base
... per curiosità posso chiedere perché dai una mano di gloss invece che di flat? Sul gloss non rischi che la vernice scivoli via sul lucido creando le cd "zampette"?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

Dario Giuliano ha scritto: 9 maggio 2025, 4:06
Ciao Massimo,

Come dice Valerio, il discorso del PSI e una giusta diluizioni dei colori e imperativo ma,
non c’è una regola fissa: non esiste un valore magico né una percentuale universale tra colore e diluente. Dipende da troppi fattori – soggetto, scala, tipo di aerografo, vernice… insomma, lo sappiamo un po’ tutti.

Ti racconto come ho fatto io per il mottling sui miei due Fiat G.50 in scala 1/72, magari ti torna utile se non sei già troppo avanti col tuo modello.

Dopo aver dato un paio di mani leggere di Alclad Aqua Gloss sul colore di base (nel tuo caso sarà il metallico), ho iniziato a spruzzare le macchie mimetiche. Ovviamente, in alcuni punti viene fuori un po’ di overspray.

E qui entra in gioco una spugnetta abrasiva fine (grana 3000 o 5000) che ritaglio in quadratini: uso l’angolino, e con mano leggera sfumo i bordi delle macchie, eliminando l’overspray e facendo fondere meglio i colori. Il bello è che lo strato lucido protegge tutto quello che c’è sotto, quindi puoi lavorare tranquillo.

Nel mio caso ho ripetuto il ciclo 2 o 3 volte:
Colore base – protettivo – primo colore – sfumatura ottenuta con l’abrasione – nuovo protettivo – secondo colore – e così via.
Sembra laborioso, ma in realtà è un sistema flessibile e sicuro. Se una macchia non ti convince, puoi rimuoverla senza fare danni.

Io mi sono trovato molto bene, magari provalo su un modello di prova e vedi come ti trovi.

Un saluto!
Dario
Grazie Dario,
utilissimo e istruttivo!
Già ti dico che ho fatto le mottles direttamente sull'Alclad, senza uno strato isolante :-coccio
Proverò piano piano con una 5000 su un paio di mottles, sperando di non fare danni sul metallico, altrimenti sarà per la prossima!

Ho provato a seguire il consiglio di Valerio
Starfighter84 ha scritto: 6 maggio 2025, 0:13 La pressione va bene, anzi, potresti anche aumentare leggermente fino a 0,6 bar. Quello che noin va è la diluzione Massimo... è troppo scarsa e il risultato è un tratto non omogeneo con i vari "sputacchi" annessi.
Devi salire parecchio... minimo 90%... devi coprire gradualmente con una sfumatura convincente. ;)
ma al 90% di diluizione il colore scivolava creando piccole zampette, come dice Max, anche mantenendo la pressione a 0,4. Forse anche perchè ho usato il Leveling Thinner che non evaporava immediatamente.
Per cui sono ritornato all'80%.

Ormai ho già fatto le due ali e un lato della fusoliera, per cui cercherò di ridurre i danni.
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

Ho cercato la spugnetta 3M Trizact: 8 dollari su Amazon US e 18 euro su Amazon IT :-NOOO
La cerco la prossima volta che vengo negli States!
Ho visto che la vende anche Walmart.
Rispondi

Torna a “Under Construction”