Ciao Aurelio,
quindi hai preso anche la camera a pressione? Se si, alla fine quale hai scelto?
Domanda: fai la scelta di realizzare stampi con metodo che ormai possiamo definire classico. Hai pensato anche a passare direttamente al 3D? Se si, come mai lo hai scartato?
microciccio
Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!
Moderatore: FreestyleAurelio
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!
Qualsiasi gomma è sempre bene degassarla Aurè. Molto. dipende anche dallo shore che hanno (la durezza), la tua che valore ha? 20?
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!
Nella primissima fase della miscelazione se ne formano parecchie, ma con un attento mescolamento dei due componenti si riducono di molto. Una parte, sebbene minima, comunque rimane sia durante la colata che durante la catalisi quindi la necessità di degassificazione con questo prodotto specifico direi che dipende dalle aspettative.FreestyleAurelio ha scritto: ↑13 aprile 2025, 23:35 Durante la miscelazione dei due componenti è lì che si inizia ad inglobare aria, nella maggior parte delle gomme siliconiche.
Tu hai notato bollicine d'aria in questa fase e nella successiva colata con la Rpro quando l'hai utilizzata?

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Paolo,microciccio ha scritto: ↑13 aprile 2025, 23:39 Ciao Aurelio,
quindi hai preso anche la camera a pressione? Se si, alla fine quale hai scelto?
per il degasamento ho acquistato una pompa MGF da 85lt/min bistadio: per la vacuum chamber ero orientato sul modello che ha anche Valerio, ma dovendo sfruttare un buono Amazon, ho preso il modello che vedi qui in basso da 12 lt, soprattutto per le dimensioni in altezza
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte amazon.it
Ma credo che forse poteva andar bene anche quello da 6,8lt.
Attualmente reputo la stampa 3D amatoraiale un enorme vantaggio ma che presenta ancora alcuni limiti sulla finitura dei pezzi, soprattutto sui dettagli al di sotto del millimetro, a meno che non si spendano cifre importanti. In futuro me ne doterò ma avendo in mente di relegarla a ruoli ben specifici, evitandone accuratamente l'abuso che allontana moltissimo da quella che è la confidenza e la crescita della manualità che si acquisisce con il nostro hobby.microciccio ha scritto: ↑13 aprile 2025, 23:39
Domanda: fai la scelta di realizzare stampi con metodo che ormai possiamo definire classico. Hai pensato anche a passare direttamente al 3D? Se si, come mai lo hai scartato?
microciccio
Trovo comunque la stampa in resina classica, chiamiamola old school e di cui mi sto attrezzando, un qualcosa di complementare che ha ancora il suo perchè di esistere. Soprattutto se hai parti che ti sei autocostruito e che devi replicare.
Starfighter84 ha scritto: ↑14 aprile 2025, 7:34 Qualsiasi gomma è sempre bene degassarla Aurè. Molto. dipende anche dallo shore che hanno (la durezza), la tua che valore ha? 20?
Si esatto Valè, ho preso una shore 20.
Ho notato che per la gomma Reschimica 100:5 che utilizzi anche tu nel video, dal momento in cui la mescolo con il catalizzatore mi da pochissimi minuti di tempo prima che la sua viscosità aumenti. Capita anche a te la stessa cosa?
Grazie Davide, allora nonostante scrivano che sia più bassa la probabilità di creare bolle alla fine è come dice Valerio. Va degasata anche questaDavideV ha scritto: ↑14 aprile 2025, 9:00Nella primissima fase della miscelazione se ne formano parecchie, ma con un attento mescolamento dei due componenti si riducono di molto. Una parte, sebbene minima, comunque rimane sia durante la colata che durante la catalisi quindi la necessità di degassificazione con questo prodotto specifico direi che dipende dalle aspettative.FreestyleAurelio ha scritto: ↑13 aprile 2025, 23:35 Durante la miscelazione dei due componenti è lì che si inizia ad inglobare aria, nella maggior parte delle gomme siliconiche.
Tu hai notato bollicine d'aria in questa fase e nella successiva colata con la Rpro quando l'hai utilizzata?
Una Info: le gomme con shore basso sono più fluide o hanno tutte la stessa viscosità nella loro fase liquida?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non la ricordo così rapida Aurè... ma io l'ho usata anni e anni fa. Probabilmente qualcosa è cambiato nella composizione chimica perchè so che anche le resine sono state implementate.FreestyleAurelio ha scritto: ↑14 aprile 2025, 13:31 Ho notato che per la gomma Reschimica 100:5 che utilizzi anche tu nel video, dal momento in cui la mescolo con il catalizzatore mi da pochissimi minuti di tempo prima che la sua viscosità aumenti. Capita anche a te la stessa cosa?
Inerti sono tutte uguali... cambiano durezza mentre catalizzano.FreestyleAurelio ha scritto: ↑14 aprile 2025, 13:31 Una Info: le gomme con shore basso sono più fluide o hanno tutte la stessa viscosità nella loro fase liquida?
Per questo le gomme con shore basso favoriscono l'eliminazione delle bolle naturalmente ma, in ogni caso, è sempre bene degassare.