Grazie mille!!!
Ecco la prima stampa, pulita e montata "a secco" per vedere il risultato. Va sicuramente ripassata la palpebra con carta inumidita e tamponate alcune fessure con plasticard. Intanto vi mostro il risultato con delle macro e foto fate con il cel, i segni di stampa sono visibili solo ingrandendo e spariranno con colore ed eventuale goccia di resina UV per i "vetri" degli strumenti. La sedia è messa in posizione con una pallina di patafix, quindi l'inclinazione è casuale, ma volevo sincerarmi ci stesse.
Cosa ne dite?
Nicola
Ciao Nicola
direi che il dettaglio del cruscotto (schermi ed orologi) è impressionante considerata la scala.
Forse un unico appunto è quello che mi sembrano sottodimensionati lo stick e la manetta.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Restituisce una buona sensazione il cockpit! Quoto Max sulle dimensioni della manetta e cloche.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑5 gennaio 2025, 11:31
Restituisce una buona sensazione il cockpit! Quoto Max sulle dimensioni della manetta e cloche.
pitchup ha scritto: ↑5 gennaio 2025, 10:19
Ciao Nicola
direi che il dettaglio del cruscotto (schermi ed orologi) è impressionante considerata la scala.
Forse un unico appunto è quello che mi sembrano sottodimensionati lo stick e la manetta.
saluti
Grazie mille del feedback ho rimandato in stampa gli elementi scalandoli leggermente di più e corretto il file (così è pronto per le prossime stampe)
Nicola
Eccomi con, qualche prova con il nuovo pennello. Ovviamente c'è da rifinire, illuminare ecc... in più inserirò qualche decal di recupero... ma intanto mi sembra che cominci a prendere forma...
(le macro mostrano davvero tutti i difetti... )
nel frattempo è terminata la stampa a dimensioni corrette della cloche e manetta e quindi la ho sostituite.
Ho inoltre sistemato con un intervento di microchirurgia la leva del cockpit che si era rotta...
Sopra i laterali metterò poi una piccola strisciolina di plasticard per ripristinare lo spessore e livellare.
Nel frattempo ho lavorato alla presa d'aria... mamma che incubo...
il kit AWC Model è buono lato condotto presa d'aria, ma per tutto il resto va limato via (vano carrello) o non si riesce a raccordare (presa d'aria, anche se a livello di pannellature e progettazione è decisamente meglio). Per cui va portato alla trasparenza sia il vano carrello Aires che il condotto. Ovviamente questo non è bastato e quando ho incastrato il tutto, il vano carrello ha forato la presa d'aria...
Per cui prima con ciano e poi con uno stuzzicadenti avvolto nella carta abrasiva e infine con MR surfacer ho cercato di rimediare e salvare il salvabile....
Dopo qualche altra limatura e stuccatura, ho ristampato la "lamella" centrale, avendo scheggiato quella del set AWC e posizionata.
Dato che per far stare i carrelli posteriori ho dovuto tagliare il tubo, e non potendo quindi mettere la turbina, ho stampato il fondale dalla presa d'aria trovata nel libro
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica.Fonte: milistoria.it
e incollata dietro.
ora ho già tagliato le luci di posizione per rifare la parte trasparente in resina UV e dovrò studiare attentamente i pannelli che non mi convincono del tutto... va inoltre assottigliato il bordo che è troppo spesso rispetto alle foto...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il condotto non sembra del tutto liscio Nicola... un'altra carteggiatina la darei.
La "lamella" è la lama anti ghiaccio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑3 gennaio 2025, 10:36
Altra domanda: hai i rail corretti per sostituire quelli sulle tip alari? i nostri ADF utilizzavano i LAU-128.
Questa info mi mancava... e che sto cercando di studiare provo a vedere se c'è qualcosa di pronto o...se trovo i disegni tecnici
Starfighter84 ha scritto: ↑6 gennaio 2025, 11:07
Il condotto non sembra del tutto liscio Nicola... un'altra carteggiatina la darei.
La "lamella" è la lama anti ghiaccio.
Starfighter84 ha scritto: ↑3 gennaio 2025, 10:36
Altra domanda: hai i rail corretti per sostituire quelli sulle tip alari? i nostri ADF utilizzavano i LAU-128.
Questa info mi mancava... e che sto cercando di studiare provo a vedere se c'è qualcosa di pronto o...se trovo i disegni tecnici ...
Ciao Nicola,
inesatto! Hai già tutto ciò che occorre salvo volerli rifare, nel tuo caso acquistare è probabilmente fuori luogo , in resina perché più dettagliati. La Hasegawa, al passo 5 delle istruzioni, richiede proprio la sostituzione delle slitte per i Sidewinder e le include nella scatola tra le parti della stampata Y.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84 ha scritto: ↑3 gennaio 2025, 10:36
Altra domanda: hai i rail corretti per sostituire quelli sulle tip alari? i nostri ADF utilizzavano i LAU-128.
Questa info mi mancava... e che sto cercando di studiare provo a vedere se c'è qualcosa di pronto o...se trovo i disegni tecnici ...
Ciao Nicola,
inesatto! Hai già tutto ciò che occorre salvo volerli rifare, nel tuo caso acquistare è probabilmente fuori luogo , in resina perché più dettagliati. La Hasegawa, al passo 5 delle istruzioni, richiede proprio la sostituzione delle slitte per i Sidewinder e le include nella scatola tra le parti della stampata Y.
A cavolo... ho pensato che non fossero quelli del Punto 5 ma altri (non avendo ancora avuto modo di approfondirli)... ora li ho confrontati con immagini varie e direi che mi accontento
Grazie mille per avermi rimesso sulla retta via
Nicola