Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille!!!
Ecco la prima stampa, pulita e montata "a secco" per vedere il risultato. Va sicuramente ripassata la palpebra con carta inumidita e tamponate alcune fessure con plasticard. Intanto vi mostro il risultato con delle macro e foto fate con il cel, i segni di stampa sono visibili solo ingrandendo e spariranno con colore ed eventuale goccia di resina UV per i "vetri" degli strumenti. La sedia è messa in posizione con una pallina di patafix, quindi l'inclinazione è casuale, ma volevo sincerarmi ci stesse.
Cosa ne dite?
Nicola

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
direi che il dettaglio del cruscotto (schermi ed orologi) è impressionante considerata la scala.
Forse un unico appunto è quello che mi sembrano sottodimensionati lo stick e la manetta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Restituisce una buona sensazione il cockpit! Quoto Max sulle dimensioni della manetta e cloche. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 5 gennaio 2025, 11:31 Restituisce una buona sensazione il cockpit! Quoto Max sulle dimensioni della manetta e cloche. ;)
pitchup ha scritto: 5 gennaio 2025, 10:19 Ciao Nicola
direi che il dettaglio del cruscotto (schermi ed orologi) è impressionante considerata la scala.
Forse un unico appunto è quello che mi sembrano sottodimensionati lo stick e la manetta.
saluti
Grazie mille del feedback :-laugh ho rimandato in stampa gli elementi scalandoli leggermente di più e corretto il file (così è pronto per le prossime stampe) :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Eccomi con, qualche prova con il nuovo pennello. Ovviamente c'è da rifinire, illuminare ecc... in più inserirò qualche decal di recupero... ma intanto mi sembra che cominci a prendere forma...
(le macro mostrano davvero tutti i difetti... :-coccio :-coccio )

nel frattempo è terminata la stampa a dimensioni corrette della cloche e manetta e quindi la ho sostituite.

Ho inoltre sistemato con un intervento di microchirurgia la leva del cockpit che si era rotta...

Sopra i laterali metterò poi una piccola strisciolina di plasticard per ripristinare lo spessore e livellare.
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Nel frattempo ho lavorato alla presa d'aria... mamma che incubo...
il kit AWC Model è buono lato condotto presa d'aria, ma per tutto il resto va limato via (vano carrello) o non si riesce a raccordare (presa d'aria, anche se a livello di pannellature e progettazione è decisamente meglio). Per cui va portato alla trasparenza sia il vano carrello Aires che il condotto. Ovviamente questo non è bastato e quando ho incastrato il tutto, il vano carrello ha forato la presa d'aria...

Per cui prima con ciano e poi con uno stuzzicadenti avvolto nella carta abrasiva e infine con MR surfacer ho cercato di rimediare e salvare il salvabile....

Dopo qualche altra limatura e stuccatura, ho ristampato la "lamella" centrale, avendo scheggiato quella del set AWC e posizionata.
Dato che per far stare i carrelli posteriori ho dovuto tagliare il tubo, e non potendo quindi mettere la turbina, ho stampato il fondale dalla presa d'aria trovata nel libro
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica.Fonte: milistoria.it
e incollata dietro.

ora ho già tagliato le luci di posizione per rifare la parte trasparente in resina UV e dovrò studiare attentamente i pannelli che non mi convincono del tutto... va inoltre assottigliato il bordo che è troppo spesso rispetto alle foto...

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il condotto non sembra del tutto liscio Nicola... un'altra carteggiatina la darei. ;)
La "lamella" è la lama anti ghiaccio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 3 gennaio 2025, 10:36 Altra domanda: hai i rail corretti per sostituire quelli sulle tip alari? i nostri ADF utilizzavano i LAU-128.
Questa info mi mancava... e che sto cercando di studiare :-coccio provo a vedere se c'è qualcosa di pronto o...se trovo i disegni tecnici :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 6 gennaio 2025, 11:07 Il condotto non sembra del tutto liscio Nicola... un'altra carteggiatina la darei. ;)
La "lamella" è la lama anti ghiaccio.
Procedo, grazie mille! :-laugh

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 6 gennaio 2025, 13:46
Starfighter84 ha scritto: 3 gennaio 2025, 10:36 Altra domanda: hai i rail corretti per sostituire quelli sulle tip alari? i nostri ADF utilizzavano i LAU-128.
Questa info mi mancava... e che sto cercando di studiare :-coccio provo a vedere se c'è qualcosa di pronto o...se trovo i disegni tecnici :-laugh ...
Ciao Nicola,

inesatto! Hai già tutto ciò che occorre salvo volerli rifare, nel tuo caso acquistare è probabilmente fuori luogo :lol: , in resina perché più dettagliati. La Hasegawa, al passo 5 delle istruzioni, richiede proprio la sostituzione delle slitte per i Sidewinder e le include nella scatola tra le parti della stampata Y.

Qualche dettaglio in più lo trovi qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 6 gennaio 2025, 16:23
Maw89 ha scritto: 6 gennaio 2025, 13:46
Questa info mi mancava... e che sto cercando di studiare :-coccio provo a vedere se c'è qualcosa di pronto o...se trovo i disegni tecnici :-laugh ...
Ciao Nicola,

inesatto! Hai già tutto ciò che occorre salvo volerli rifare, nel tuo caso acquistare è probabilmente fuori luogo :lol: , in resina perché più dettagliati. La Hasegawa, al passo 5 delle istruzioni, richiede proprio la sostituzione delle slitte per i Sidewinder e le include nella scatola tra le parti della stampata Y.

Qualche dettaglio in più lo trovi qui.

microciccio
A cavolo... ho pensato che non fossero quelli del Punto 5 ma altri (non avendo ancora avuto modo di approfondirli)... ora li ho confrontati con immagini varie e direi che mi accontento :-laugh :-laugh
Grazie mille per avermi rimesso sulla retta via :-woooo
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”