CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Messaggio da Bruno P »

Proseguendo con il dettaglio della postazione del puntatore/bombardiere, sulla parete destra, in alto, era presente il paracadute allocato nella sua gabbia.
Dato che in varie posizioni del velivolo ce n'erano quattro, ho provveduto a realizzarne uno per poi duplicarlo in resina.

Uno era appunto presente nella postazione del puntatore mentre gli altri tre erano posizionati uno presso la postazione del marconista, uno presso quella della mitragliatrice ventrale e uno sopra la porta d'ingresso. I piloti invece lo mantenevano sempre indossato.
Ho poi riprodotto la "vasca" del puntatore. Essa era costituita da una parte fissa e da una mobile, abbassabile nel momento in cui il puntatore vi prendeva posto.
Il fondo, tramite la maniglia anch'essa riprodotta, poteva essere sganciato consentendo l'abbandono rapido del velivolo in caso di necessità. Sulla sinistra era presente il volantino che consentiva al puntatore di agire sui timoni verticali di coda per correggere la rotta. Era il pilota che, tramite comando, consentiva tale possibilità di manovra in prossimità dell'obiettivo.

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Bruno,ottimi anche questi dettagli.. benissimo ;)

Saluti
Rob
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

rob_zone ha scritto: 29 dicembre 2024, 3:05 Ciao Bruno,ottimi anche questi dettagli.. benissimo ;)

Saluti
Rob
GRAZIE Roberto!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

La postazione del puntatore / bombardiere è finalmente completata!
Per ovvi motivi il traguardo di puntamento verrà posizionato a semifusoliere chiuse solo prima di aggiungere la vetratura.
Sul lato destro, dopo aver posizionato il cestello con il paracadute, sono stati aggiunti due volantini che comandavano manualmente uno, quello sopra, l'inclinazione della macchina fotografica posta a poppavia della mitragliatrice ventrale e l'altro, quello inferiore, l'apertura della stiva bombe in caso di malfunzionamento dell'impianto idraulico Magnaghi. A proposito di tale impianto è stato corretto il colore delle bombole poste sulla paratia tagliafiamma, color Bruno.
Oltre ad un paio di scatole di derivazione e relative caverie sono stati aggiunti i tubi in color khaki chiaro dell'impianto interfono: in questo caso mi è venuto in soccorso il set AN011 della ANYZ che, anche se dedicato a scale maggiori, in tal caso si è rivelato essere perfettamente adeguato:

Sul lato sinistro invece, dopo aver posizionato la "vasca" del puntatore con il cestello retratto, sono state sistemate due bombole: una per l'impianto antincendio, in rosso, e una per l'accumulo dell'aria compressa, in color bianco. Una terza bombola, quella più piccola ancora in color bianco, è stata sistemata in mezzo alle altre due e fungeva da accumulatore dell'aria compressa per l'abbassamento o l'innalzamento del cestello del pilota:

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

leggo che hai studiato il manuale in dettaglio. :-oook

Ti chiedo un chiarimento: nel video di cui ho postato in precedenza il link, intorno al minuto 06:34, si dice che il sistema di estrazione/retrazione del cestello del puntatore era collegato all'impianto idraulico, mentre, leggendo della piccola bombola bianca dell'aria compressa che ci hai descritto, sembrerebbe ad azionamento pneumatico. Immagino sia corretto il secondo che hai individuato leggendo il manuale, giusto?
Curiosità dovuta ad eccesso di pignoleria modellistica* :-D : in quella piccola bombola devi ancora realizzare le tubazioni dell'aria compressa?

microciccio

* Mi permetto di chiederti perché vedo che stai affrontando un lavoro di dettaglio molto completo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

La “scatoletta” del puntatore assomiglia alla trappola per topi :-sbraco
Scherzi a parte, qualità dei dettagli davvero al top :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 29 dicembre 2024, 21:09 Ciao Bruno,

leggo che hai studiato il manuale in dettaglio. :-oook

Ti chiedo un chiarimento: nel video di cui ho postato in precedenza il link, intorno al minuto 06:34, si dice che il sistema di estrazione/retrazione del cestello del puntatore era collegato all'impianto idraulico, mentre, leggendo della piccola bombola bianca dell'aria compressa che ci hai descritto, sembrerebbe ad azionamento pneumatico. Immagino sia corretto il secondo che hai individuato leggendo il manuale, giusto?
Curiosità dovuta ad eccesso di pignoleria modellistica* :-D : in quella piccola bombola devi ancora realizzare le tubazioni dell'aria compressa?

microciccio

* Mi permetto di chiederti perché vedo che stai affrontando un lavoro di dettaglio molto completo.
Hai ragione tu, Paolo! Rileggendo ora il manuale noto che "Il saliscendi del puntatore è comandato da due martinetti idraulici....".
Dovrò correggere il colore della bombola oltre ovviamente ad aggiungere la tubazione.
GRAZIE per l'evidenza!!!!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Bonovox ha scritto: 29 dicembre 2024, 22:22 La “scatoletta” del puntatore assomiglia alla trappola per topi :-sbraco
Scherzi a parte, qualità dei dettagli davvero al top :-SBAV
GRAZIE Francesco!!!
Pensa che mentre la realizzavo pensavo alla maniglia che ne apriva il fondo per l'abbandono rapido dell'aereo e che stava in mezzo ai piedi!!!! Mi sono venuti i brividi....
Ciao!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”