Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b

Re: Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da Enrico59 »

Con tutte quelle mascherature sono occorsi nervi saldi e pazienza infinita ma il risultato è decisamente confortante, agli oli la consarazione dell'opera.
Saluti cari e buone feste.
enrico
Immagine

Immagine
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
scratch builder: si
Nome: Bruno

Messaggio da Ferry_flight »

Molto bello! Precisione al top :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

fearless ha scritto: 25 dicembre 2024, 11:35 Gran bel lavoro, sono anch'io dell'idea che con i lavaggi si amalgamerà il tutto
Concordo Appieno sinceramente! hai fatto un lavoro esemplare, il colpo d'occhio c'è tutto e cavolo se è un bel lavoro! :-SBAV :-oook :-oook :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 25 dicembre 2024, 11:14... L'idea era quella di verniciare tutto e non utilizzare decals per quanto riguarda le mattonelle e gli stacchi di colore bianco/nero. ...
Ciao Fabio,

erano previste decalcomanie formato lenzuolo per ricoprire le superfici piastrellate?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Ti aspettavo Fabio,
Era un po' che mi domandavo che fine avesse fatto il tuo shuttle.
Il lavoro sulle piastrelle è degno di tutto il resto.
Bellissimo!!!
Quando ho visto le foto dell'originale mi sono chiesto come avresti potuto fare a "rifare" tutte quelle piastrelle. Non sono riuscito a trovare un metodo valido se non reincidere il tutto rischiando il ricovero alla "neuro".
La tua soluzione mi è sembrata geniale e, da oggi, sarà nel mio archivio per problematiche simili.
Concordo con la possibilità di differenziare di piu i colori ma si rischia di impazzire.
Così è bellissimo.
Voglio proprio vedere come risulta alla fine.
Complimenti.

Ciao e di nuovo Buon Natale
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
microciccio
L'eletto
L'eletto

Fly-by-wire ha scritto: 25 dicembre 2024, 11:14... L'ideale sarebbe stato incidere tutta la trama di piastrelle ...
Ciao Fabio,

dimenticavo: hai valutato la realizzazione grafica? Serve comunque del tempo anche per questa soluzione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

mamma mia che lavoro di mascheratura .... !!!!
Applauso a piene mani!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

siderum_tenus ha scritto: 25 dicembre 2024, 11:33 Ti sei inflitto un bel percorso penitenziale per mascherare questi balenottero (a proposito, quali sono le sue dimensioni?), ma il risultato mi sembra veramente buono, complimenti!
In effetti devo aver fatto qualcosa di male per meritarmi queste mascherature :-sbraco

Le dimensioni sono più o meno quelle di un jet in 1/72...circa 26x15 cm :-oook
fearless ha scritto: 25 dicembre 2024, 11:35 Gran bel lavoro, sono anch'io dell'idea che con i lavaggi si amalgamerà il tutto
Enrico59 ha scritto: 25 dicembre 2024, 13:53 Con tutte quelle mascherature sono occorsi nervi saldi e pazienza infinita ma il risultato è decisamente confortante, agli oli la consarazione dell'opera.
Saluti cari e buone feste.
enrico
Ferry_flight ha scritto: 25 dicembre 2024, 14:06 Molto bello! Precisione al top :-oook
Jacopo ha scritto: 26 dicembre 2024, 9:27
Concordo Appieno sinceramente! hai fatto un lavoro esemplare, il colpo d'occhio c'è tutto e cavolo se è un bel lavoro! :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Cox-One ha scritto: 26 dicembre 2024, 16:06 mamma mia che lavoro di mascheratura .... !!!!
Applauso a piene mani!!!
washaki ha scritto: 26 dicembre 2024, 12:24 Ti aspettavo Fabio,
Era un po' che mi domandavo che fine avesse fatto il tuo shuttle.
Il lavoro sulle piastrelle è degno di tutto il resto.
Bellissimo!!!
Quando ho visto le foto dell'originale mi sono chiesto come avresti potuto fare a "rifare" tutte quelle piastrelle. Non sono riuscito a trovare un metodo valido se non reincidere il tutto rischiando il ricovero alla "neuro".
La tua soluzione mi è sembrata geniale e, da oggi, sarà nel mio archivio per problematiche simili.
Concordo con la possibilità di differenziare di piu i colori ma si rischia di impazzire.
Così è bellissimo.
Voglio proprio vedere come risulta alla fine.
Complimenti.

Ciao e di nuovo Buon Natale
Grazie mille ragazzi! Mi fa piacere leggere che il risultato vi convince almeno un po, speriamo come aveve detto che con i successivi passaggi migliorerà :-oook
microciccio ha scritto: 26 dicembre 2024, 11:40 Ciao Fabio,

erano previste decalcomanie formato lenzuolo per ricoprire le superfici piastrellate?
microciccio ha scritto: 26 dicembre 2024, 15:25 dimenticavo: hai valutato la realizzazione grafica? Serve comunque del tempo anche per questa soluzione.
Ciao Paolo, il foglio decals Revell propone solamente i "contorni" neri...può essere una soluzione ma la vedo dura far combaciare il bianco/nero delle decals con i colori stesi ad aerografo :mrgreen:

In alternativa ci sono i fogli della Warbird Decals ma vanno bene per fare il Columbia o il Challenger data la trama delle piastrelle bianche che presentano.

Ho trovato il tempo di verniciare le ultime parti e dopo l'ennesima sessione di mascheratura ho steso di nuovo il Nato Balck XF-69 per le cerniere dei portelloni e gli oblò.

Altra mascheratura per preparare la verniciatura dei bordi d'attacco in grigio.
Ho utilizzato l'XF-19 come grigio chiaro e XF-54 leggermente schiarito per quello più scuro in modo da simulare l'usura e la sostituzione di alcuni pannelli come visto in svariate foto :-D

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org

Ed ora non resta che pianificare la stesura del lucido pre decals :-brind
microciccio
L'eletto
L'eletto

Fly-by-wire ha scritto: 28 dicembre 2024, 13:48... ci sono i fogli della Warbird Decals ...
Ciao Fabio,

si, le conosco e credo di averne anche un foglio da qualche parte. Ormai però sono piuttosto vecchie.
Fly-by-wire ha scritto: 28 dicembre 2024, 13:48...
microciccio ha scritto: 26 dicembre 2024, 15:25... hai valutato la realizzazione grafica? Serve comunque del tempo anche per questa soluzione.
Ciao Paolo, il foglio decals Revell propone solamente i "contorni" neri...può essere una soluzione ma la vedo dura far combaciare il bianco/nero delle decals con i colori stesi ad aerografo :mrgreen: ...
Non ho capito la risposta. Probabilmente mi sono spiegato male. La realizzazione grafica la intendevo con matite o simili, non ad aerografo.

microciccio

Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che bellissimo lavoro, Fabio!
Veramente complimenti.
Mi verrebbe voglia di prendere il kit in 72 della Revell
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”