FreestyleAurelio ha scritto: ↑17 novembre 2024, 10:29
La sequenza corretta sarebbe:
Lucido
Lavaggi/Decals oppure Decals/Lavaggi
Lucido (opzionale)
Opaco/Satinato trasparente
Weathering
Fissaggio carrelli, antenne, armamenti e altri piccoli particolari
Aggiungerei, nel caso "lavaggi/decals" un passaggio di ulteriore lavaggio sopra le dacals ovviamente da non fare perché non serve, se si fa "decals/lavaggi"
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria. Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Il lucido opzionale da cosa dipende? Dal silvering delle decals oppure dal gusto personale? E il weathering non lo si copre con del trasparente?
Comunque ovviamente ho sbagliato, dato che ho montato le antenne prima (rompendone una e perdendo pure il pezzo rotto, che proverò a rifare approssimativamente con lo sprue, altrimenti non posso attaccare il cavo).
GenioLatenio ha scritto: ↑17 novembre 2024, 11:17
Il lucido opzionale da cosa dipende? Dal silvering delle decals oppure dal gusto personale?
Esattamente ma anche per livellare lo spessore delle decals
GenioLatenio ha scritto: ↑17 novembre 2024, 11:17
Ha senso che provi a fare del weathering o mi fermo così, per questa volta?
Procedi sempre per gradi, quindi direi che puoi fermarti così che di cose nuove ne hai già imparate in questo wip
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
ciao
Allora: metti le dacals e poi proteggile con il lucido (questo perchè i liquidi vari per gli invecchiamenti sono aggressivi e possono danneggiare la pellicola della decals).
fatti i lavaggi e altro, alla fine, dai un trasparente opaco o semiopaco o semilucido, a seconda della finitura che vuoi ottenere. Questo farà da protettivo agli smaneggiamenti ed al lavoro di invecchiamento.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria. Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Allora domani faccio lavaggio sulle decals, passo il lucido, lascio asciugare, faccio un lavaggio di tutto il modellino con colori a olio (giusto per vedere cosa e come cambia, ormai è andato così, questo povero Zero) e poi chiudo il tutto con l'opaco ed è finito.
Lascio il weathering al prossimo (che ho già cominciato, l'Esci Nieuport 17C microscopico da 3 €), anche perché anche seguendo diversi tutorial, non riesco a a capire bene (sicuramente sarebbe una di quelle cose da fare mentre qualcuno ti spiega).
Ciao
In merito all'asta dell'antenna penso che ti darò una buona notizia.
Siccome le radio Giapponesi non funzionavano bene, ecco che i piloti nipponici, vista l'inutilità delle stesse, le smontavano (anche per alleggerire ancora di più il già leggerissimo zero) segando anche l'asta dell'antenna. Ecco perchè uno Zero non antennato può andar bene.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑18 novembre 2024, 10:44
le smontavano (anche per alleggerire ancora di più il già leggerissimo zero) segando anche l'asta dell'antenna.
fantastico! Però stamattina ho ritrovato il pezzo meno male, perché ci tenevo a provare a tendere il cavo fatto di sprue (che ci ho messo 10 tentativi per riuscire a farne uno decente)
pitchup ha scritto: ↑18 novembre 2024, 10:44
le smontavano (anche per alleggerire ancora di più il già leggerissimo zero) segando anche l'asta dell'antenna.
fantastico! Però stamattina ho ritrovato il pezzo meno male, perché ci tenevo a provare a tendere il cavo fatto di sprue (che ci ho messo 10 tentativi per riuscire a farne uno decente)
Lo sprue stirato alla lunga si deforma e si smolla inoltre se lo urti si rompe in un attimo... se vuoi provare prova ma io ti consiglio il filo in elastomero fatto appositamente per questo scopo, facile da incollare con una microgoccia di ciano e anche se lo urti non si rompe in quanto elastico, tipo questo: https://www.migjimenez.com/en/scale-mod ... -8017.html - c'è anche di altre marche ma personalmente ti consiglio questo perchè l'ho provato e va benissimo
il diametro è 0.02 mm e una confezione ne contiene 10 metri... se farai altri modelli vintage ti potra' servire ancora.
Bruno
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
GenioLatenio ha scritto: ↑15 novembre 2024, 15:50
Purtroppo, invece, ho problemi con le decalcomanie: proprio non ne vogliono sapere di adattarsi perfettamente ai rilievi e alle depressioni, nonostante usi Mr Softer: lo metto sull'aereo, ci appoggio la decal, passo Mr Softer sulla superficie, lascio un po' agire e poi con un cotton fioc tolgo l'eccesso (sia da sotto che da sopra). Si ammorbidisce, sì, ma non così tanto da andare ad appoggiarsi bene: come vedete dalle foto, si vede benissimo che sono decal! Ho provato anche col mio vecchio modellino (quello verde scuro), lasciarlo agire per 5 minuti senza toccarlo: non cambia nulla! Ho passato uno stuzzicadenti molto leggermente nelle depressioni, ma funziona bene solo se sono profonde e a rischio rottura (come sulla tail), mentre ad esempio sulle ali si vede la riga giusto perché è passato lo stuzzicadenti, non perché c'è una depressione. E anche sulle linee di rilievo, si vede chiaramente che c'è dell'aria, non si sono appiccicati alla riga sotto.
So che avete detto che le Tamiya sono spesse, ma non si può dare la colpa al materiale!
Cosa sbaglio?
Nulla... le decal Tamiya sono toste e devi insistere.
Stai usando il Mark Soft NEO? se sì, è poco aggressivo sulle decal spesse e bisogna aiutarsi facendo pressione con un cotton fioc e, nel caso, tagliando le decal con un bisturi lungo le pannellature per conformarle al meglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)