Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Un'ottima manualità come sempre: pagherei per averne la metà! :-D

Ottimi lavori di adattamento, approvo molto la scelta di montare i BOZ, che sono così caratteristici per il Tornado.

Per quanto riguarda il pos da addestramento, ti riferisci al pos A MI, oppure ad un Sidewinder privo di superfici di governo (che in fin dei conti è abbastanza simile ad un AIM-9), o altro ancora?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

belle modifiche che valorizzano il modello finale. complimenti per la pazienza
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bravo Fabio ottimi aggiornamenti anche questi.
Credo che questo lavoro sia un altro punto di riferimento per chi vuole modellare un Tornadozzo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

grandi lavori come al solito Fabio!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

ponisch ha scritto: 30 ottobre 2024, 22:30 belle modifiche che valorizzano il modello finale. complimenti per la pazienza
Nicola
pitchup ha scritto: 31 ottobre 2024, 7:54 Ciao
Bravo Fabio ottimi aggiornamenti anche questi.
Credo che questo lavoro sia un altro punto di riferimento per chi vuole modellare un Tornadozzo.
saluti
siderum_tenus ha scritto: 30 ottobre 2024, 20:58 Ciao Fabio,

Un'ottima manualità come sempre: pagherei per averne la metà! :-D

Ottimi lavori di adattamento, approvo molto la scelta di montare i BOZ, che sono così caratteristici per il Tornado.
Grazie mille ragazzi!!
siderum_tenus ha scritto: 30 ottobre 2024, 20:58 Per quanto riguarda il pos da addestramento, ti riferisci al pos A MI, oppure ad un Sidewinder privo di superfici di governo (che in fin dei conti è abbastanza simile ad un AIM-9), o altro ancora?
L'ultimo che hai detto :-sbraco
Questo per intenderci...e sono sincero nel dire che non so dargli un nome esatto :oops:

Immagine modificata e inserita a scopo di discussione - fonte targeta.co.uk
microciccio ha scritto: 30 ottobre 2024, 23:43 Ciao Fabio,

sono un po' incerto sull'esito dell'intervento alle alette dei BOZ. Di seguito qualche foto.

14 settembre 2010 - 50° anniversario PAN - Tornado - POD BOZ sinistro

14 settembre 2010 - 50° anniversario PAN - Tornado - POD BOZ sinistro, parte posteriore

14 settembre 2010 - 50° anniversario PAN - Tornado - POD BOZ aletta

microciccio
Ciao Paolo! :-laugh

Cosa non ti convince? dici che le ho tagliate troppo?
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Fabio! ottimi interventi sui piloni e sui relativi agganci!

Per il Boz credo pure io che siano forse troppo piccoline le "alette" ma fanno comunque il loro bel lavoro!

Aspettiamo i prossimi passi, intanto un colpo di primer al retro del Boz? che non riesco a capire com'è venuto il pod? e così si vedono pure le alette che colpo d'occhio hanno! :-oook :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 31 ottobre 2024, 18:55...
microciccio ha scritto: 30 ottobre 2024, 23:43... sono un po' incerto sull'esito dell'intervento alle alette dei BOZ. Di seguito qualche foto. ...
...
Cosa non ti convince? dici che le ho tagliate troppo?
Ciao Fabio,

esatto, a occhio sembra così. A modello montato comunque andranno bene ugualmente. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Adesso sono curioso... il pod Thompson come lo ottieni? autocostruisci?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Jacopo ha scritto: 4 novembre 2024, 10:48 Ciao Fabio! ottimi interventi sui piloni e sui relativi agganci!

Per il Boz credo pure io che siano forse troppo piccoline le "alette" ma fanno comunque il loro bel lavoro!

Aspettiamo i prossimi passi, intanto un colpo di primer al retro del Boz? che non riesco a capire com'è venuto il pod? e così si vedono pure le alette che colpo d'occhio hanno! :-oook :-oook
Grazie Jac!
Appena mi capitano a tiro e ho in mano l'aerografo carico, così vedo pure se ho forato giusto :-D
Starfighter84 ha scritto: 4 novembre 2024, 16:11 Adesso sono curioso... il pod Thompson come lo ottieni? autocostruisci?
Più o meno Vale!
Sono partito dal Pod Damocles presente nella scatola del Rafale Revell :-D

Mi sono accorto di aver fatto passare troppo tempo dall'ultimo aggiornamento :oops:

Come scritto qualche riga sopra per ottenere il Pod Thompson utilizzato dai nostri Tornado sono partito da un Pod molto simile impiegato dai francesi.
Il corpo è praticamente identico, cambia solo la posizione della presa d'aria posteriore sporgente, l'ottica della testa anteriore e qualche pannellatura.

Una volta aggiunte le pannellature mancati ho costruito da zero con del plasticard il pilone specifico per questo Pod.

A seguire, partendo sempre da un blocco di plasticard ho creato la piccola presa d'aria con non poca fatica :-D

...e dopo aver incollata al Pod con un una strisciolina recuperata da una fotoincisione ho ricreato il deflettore curvo posizionato dietro di essa.

Una volta assemblato il tutto al pilone ventrale direi che più o meno ci siamo :mrgreen:

Immagine inserita a scopo di discussione fonte - drive&fly.it

Immagine inserita a scopo di discussione fonte - airliners.net
Rispondi

Torna a “Under Construction”