Grilletto duro per l'aria - pulizia troppo profonda?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Grilletto duro per l'aria - pulizia troppo profonda?

Messaggio da Bade89 »

Ciao a tutti,

Oggi ho usato per la prima volta il mio aerografo.

Prima di usarlo ho usato il videotutorial di Aurelio per smontarlo completamente.
(volevo avere la padronanza di smontarlo e rimontarlo prima dell'uso)

Durante l'uso mi sono reso conto però che aveva dei problemi di getto, ovvero era irregolare e a volte tappato.

Finito il mio primo test su dei cucchiai di plastica con il primer, mi sono messo a smontarlo e pulirlo.
Non vi potete immaginare cos'è uscito di marrone...Il proprietario prima faceva carri armati, io ho usato il primer grigio...quindi mi sa che è venuto fuori un bel mix ma soprattuto roba a me precedente

La canna era completamente otturata e ho usato anche lo scovolino che ho trovato in regalo con l'ampolla per svuotare l'aerografo.
Ho usato come prodotto il Tamiya tappo rosa per pulire e ne ho dovuto usare tanto.
Più passavo lo scovolino più rimaneva impiastrato di roba marrone.

Alla fine ho smesso quando lo scovolino imbevuto di prodotto uscendo e passandolo nello scottex non era più sporco.

Arrivato a rimontare il tutto però il grilletto, verso il basso è diventato più duro come se non scorresse più bene.
E anche dopo aver rimontato la molla dalla parte dell'aria è rimasto molto duro.

Con uno stuzzicadenti ho smontato la zona guarnizioni e sembra ok, però il tasto verso il basso scorre veramente male.

(in questo ho scoperto che le guarnizioni sono in gomma, perlomeno sembrano in gomma e che quindi ho fatto bene a non azzardare il nitro)

Non so come sbloccare la cosa è come se il perno sotto al grilletto non scorra più bene nella guarnizione ad anello...

Ho fatto danno? eppure prima era lercio e non dava problemi di scorrimento...

Grazie
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Grilletto duro per l'aria - pulizia troppo profonda?

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Davide, puoi ricordarci per favore che aerografo hai?
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

VorreiVolare ha scritto: 15 settembre 2024, 20:22 Buona sera Davide, puoi ricordarci per favore che aerografo hai?
Eh non saprei davvero, l'ho preso usato e non ha nessun nome/logo sopra.

Ha duse da 0,2 - 0,3 e 0,5, 3 coppette intercmbiabili...però non saprei dare altri dettagli...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà il prodotto che hai usato è proprio a base nitro... pulendo un po' di diluente è entrato nella valvola e ha gonfiato la guarnizione che evita il ritorno d'aria dallo stelo. Il problema del grilletto deriva da quello...
Devi attendere che il cleaner evapori del tutto e che la gomma torni alle dimensioni originali.

Sarebbe meglio svitare il gruppo valvola per favorire il passaggio dell'aria.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

Starfighter84 ha scritto: 15 settembre 2024, 21:03 In realtà il prodotto che hai usato è proprio a base nitro... pulendo un po' di diluente è entrato nella valvola e ha gonfiato la guarnizione che evita il ritorno d'aria dallo stelo. Il problema del grilletto deriva da quello...
Devi attendere che il cleaner evapori del tutto e che la gomma torni alle dimensioni originali.

Sarebbe meglio svitare il gruppo valvola per favorire il passaggio dell'aria.
:,-( :,-( :,-(

Cavolo ero convinto che non fosse nitro...ecco perché...
effettivamente sembra che non scorre più...per le prossime volte smonterò il gruppo aria per evitare contatto...ma si trovano delle guarnizioni di ricambio?
E se ungessi con qualcosa l'oring sarebbe d'aiuto?

Che disatro... :.-(
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, io solitamente uso l'olio delle macchine da cucire per la molla dove scorre l'ago e poi per il pistoncino della valvola dell'aria.
Però, come dice Valerio, aspetta che si asciughino bene e poi valuta se gli o-ring si siano compromessi, (ma non credo) e vedrai che già scorrerà meglio.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

Geometrino82 ha scritto: 16 settembre 2024, 7:47 Ciao, io solitamente uso l'olio delle macchine da cucire per la molla dove scorre l'ago e poi per il pistoncino della valvola dell'aria.
Però, come dice Valerio, aspetta che si asciughino bene e poi valuta se gli o-ring si siano compromessi, (ma non credo) e vedrai che già scorrerà meglio.

Marco
Ok grazie, stasera appena rientro smonto per far prendere aria al tutto.
Ma nel caso siano compromessi, si trovano di ricambio?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Si trovano dei set di guarnizioni di varie misure su Amazon... oppure anche i ricambi dedicati della Fengda (che comunque usa le stesse guarnizioni cinesi che trovi nelle scatole da 1000 pezzi). Cerca come "Fengda Oring".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

Starfighter84 ha scritto: 16 settembre 2024, 10:42 Si trovano dei set di guarnizioni di varie misure su Amazon... oppure anche i ricambi dedicati della Fengda (che comunque usa le stesse guarnizioni cinesi che trovi nelle scatole da 1000 pezzi). Cerca come "Fengda Oring".
Ok provo a guardare, solo che non riesco a capire il modello per cercare delle guarnizioni specifiche.
Ho trovato queste che sono per il modello 180. Non so se sono abbastanza universali.

https://amzn.eu/d/ci5vXSD

Cercando un po’ sembra simile al Fenda 186 però ha la regolazione del fine corsa con l’apertura nella parte posteriore.

Sulla scatola non c’è logo nemmeno scritte…

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Le valvole dei Fengda sono tutte uguali, un set vale l'altro.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”