La pulizia deve essere accurata. LEGGI QUI per avere le idee più chiare.GenioLatenio ha scritto: ↑31 luglio 2024, 9:17 Ho smontato tutto, poi ho rimosso, per quanto possibile, le guarnizioni. Non riuscendo (non volendo, perché non ho stuzzicadenti in casa) a toglierne una e non essendo così sicuro che non ce ne fossero più nascoste dentro, ho deciso di non lasciare l'aerografo in immersione nella nitro. Quindi ho versato nitro nel bicchierino, ho lasciato un po' agire (non con poca fatica, dato che ovviamente, smontato, voleva uscire da tutti i punti) e sono riuscito a togliere quasi tutto lo schifo che c'era dentro.
Potrebbe anche darsi che l'aerografo fosse ostruito (molto più probabile) e che la pulizia abbia eliminato la maggior parte dei residui.GenioLatenio ha scritto: ↑31 luglio 2024, 9:17 Ho quindi rimontato tutto. Quando sono andato a spruzzare un po' di acqua, ho avuto come l'impressione che la pressione fosse salita alle stelle o che comunque lo spruzzo fosse molto più esteso rispetto a prima. Sinceramente, non riesco a vedere un nesso tra la pulizia e la fuoriuscita dell'aria, forse ho solo avvitato meno il limita-ago (non so come si chiami) e quindi spruzza più ampio.
Non si abbassa MAI la diluizione per favorire la pressione... è SEMPRE il contrario. Si aumenta la diluizione e si abbassa la pressione.GenioLatenio ha scritto: ↑31 luglio 2024, 9:17 Sicuro quindi che fosse una mia impressione, ho cominciato a sperimentare. Ho provato con 70-30 e mi è sembrato che, rispetto alla pressione, fosse troppo forte. Ho abbassato a 50-50 e ho ridotto la pressione (in un modo del cavolo, vedi sotto) ed effettivamente, con la giusta diluizione, parrebbe colorare
Il tuo problema è il compressore che non è adatto ai nostri scopi.
Esatto. Oltretutto se il compressore pompa sempre, la sua vita utile si abbassa notevolmente. Non sono strumenti adatti al modellismo.GenioLatenio ha scritto: ↑31 luglio 2024, 9:17 Secondo me la pressione in uscita è troppo alta, a prescindere dai bar, perché è bella violenta. Perciò ho svitato il regolatore al massimo, tanto che il compressorino rimane sempre attivo (perché fuoriesce aria dal pomellino).
Io non ne sono di certo afflitto Max... è una vita che ho sostituito i thinner proprietari con la nitro ottenendo i medesimi risultati. Al massimo utilizzo il Leveling Thinner della Gunze se voglio allungare i tempi di asciugatura grazie al retarder che è già al suo interno.pitchup ha scritto: ↑31 luglio 2024, 9:22 In effetti il problema delle diluizioni dei vari prodotti affligge ultimamente tanti modellisti. Questo a causa della varietà di prodotti in commercio quali smalti, acrilici, vinilici, poliuretanici, laquer. Ognuno di questi ha un suo diluente specifico o comunque adattabile (tipo nitro, alcool, acquaragia). L'ideale sarebbe di usare i thinner della casa almeno quando spruzzi i colori.
Non facciamo passare messaggi sbagliati, soprattutto verso i neofiti.... già devono sostenere delle spese iniziali importanti per "avviarsi" in questo hobby, se possiamo consigliarli verso un risparmio credo sia meglio farlo.