Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da Ivan89 »

Salve a tutti!

Eccomi qui dopo circa 12 anni di fermo a riprendere questo bellissimo nostro hobby che per varie ragioni non ho mai potuto affrontare appieno e come avrei voluto.

Oggi grazie a una casa tutta mia e alla fortuna di essere riuscito a ricavarmi un angolo per ricominciare/iniziare sono qui a proporvi questo mio WIP e tra gli svariati modelli disponibili ho scelto quello che apparentemente dovrebbe essere "semplice" e che forse mi perdonerà gli errori che sicuramente commetterò.
Sto parlando del mitico Zero giapponese 😎 aereo che mi ha sempre affascinato, dalle linee semplici ed eleganti, prestazioni eccellenti da una parte e quasi pessime da altre. Maneggevole, scattante, grande autonomia ma anche molto fragile visto il peso ridotto grazie/a causa della sua struttura in alluminio che lo rese una facile preda una volta conosciuti i suoi punti deboli.
Ma tornando al modello, spero mi perdonerà gli errori perché proprio il suo rovinarsi molto rispetto ad altri velivoli dello stesso periodo magari camufferà i miei sbagli 😅
Eccovi qui qualche foto della scatola...










Tra le due versioni proposte non saprei quale fare...da una parte c'è quella del Mag. Saburo Shindo, livrea uniforme e relativamente semplice, dall'altra quella del 251st Naval Air Group più particolare ma anche più complessa da realizzare considerato che è come se fossi alle prime armi con l'aerografo.
Datemi qualche dritta anche sui colori corretti da utilizzare (quelli indicati vanno bene?) e su che accortezze prendere in generale con gli aerei 😉

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano e al prossimo aggiornamento 😎
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34124
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Ivan
Lo Zero Tamiya è uno di quei kit che ti fanno fare pace con il mondo... specie magari dopo avere appena finito un kit da bestemmia!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25029
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Ivan,

scelta eccellente sia per il modello, che è il migliore di buona reperibilità in questa scala, sia per il velivolo che è tra i miei preferiti.

Per qualche notizia sui colori dai una lettura a Aviation of Japan dove troverai parecchi spunti.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da Ivan89 »

pitchup ha scritto: 7 febbraio 2024, 18:25 Ciao Ivan
Lo Zero Tamiya è uno di quei kit che ti fanno fare pace con il mondo... specie magari dopo avere appena finito un kit da bestemmia!!!
saluti
Spero di divertirmi molto con questo modello grazie!
microciccio ha scritto: 7 febbraio 2024, 23:54 Ciao Ivan,

scelta eccellente sia per il modello, che è il migliore di buona reperibilità in questa scala, sia per il velivolo che è tra i miei preferiti.

Per qualche notizia sui colori dai una lettura a Aviation of Japan dove troverai parecchi spunti.

Buon lavoro

microciccio
Grazie per il link molto interessante, gli ho dato uno sguardo veloce ed è da studiare vista la lunghezza dell'articolo e la lingua :-D nel frattempo sto facendo una ricerca tramite video su YT per capire altri che colori hanno usato e i vari passaggi da eseguire (assemblaggio, primer, colorazione, trasparente, decal, altro trasparente ecc.) visto che sono fermo da un po'.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Ivan,
Ivan89 ha scritto: 8 febbraio 2024, 15:39 Grazie per il link molto interessante, gli ho dato uno sguardo veloce ed è da studiare vista la lunghezza dell'articolo e la lingua :-D nel frattempo sto facendo una ricerca tramite video su YT per capire altri che colori hanno usato e i vari passaggi da eseguire (assemblaggio, primer, colorazione, trasparente, decal, altro trasparente ecc.) visto che sono fermo da un po'.
non è necessario guardare Youtube, su MT troverai WIP di altri che hanno affrontato il velivolo Zero, a cui potrai attingere. Buon lavoro!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da Ivan89 »

Poli 19 ha scritto: 9 febbraio 2024, 18:40 ciao Ivan,
Ivan89 ha scritto: 8 febbraio 2024, 15:39 Grazie per il link molto interessante, gli ho dato uno sguardo veloce ed è da studiare vista la lunghezza dell'articolo e la lingua :-D nel frattempo sto facendo una ricerca tramite video su YT per capire altri che colori hanno usato e i vari passaggi da eseguire (assemblaggio, primer, colorazione, trasparente, decal, altro trasparente ecc.) visto che sono fermo da un po'.
non è necessario guardare Youtube, su MT troverai WIP di altri che hanno affrontato il velivolo Zero, a cui potrai attingere. Buon lavoro!!!
Si chiaro che la ricerca l'ho fatta anche qui tra l'altro trovando anche molte info interessanti riguardo la colorazione 😉 i video hanno il vantaggio di fare vedere meglio determinati passaggi. Più sono le fonti più spero di fare meglio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Non prendere mai come riferimento i lavori di altri... I colori da utilizzare vanno individuati dai libri e dagli argomenti che trovi anche online.
Bentornato al banco di lavoro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come reference storiche non affidarti a YouTube, il link di Paolo è un ottimo punto di partenza oltre la necessaria docs cartacea o digitale; come ti ha scritto anche Fiorenzo, qui su MT ci sono wip che non sono solo dei focal point modellistici, li hai già cercati?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da Ivan89 »

Starfighter84 ha scritto: 11 febbraio 2024, 9:38 Non prendere mai come riferimento i lavori di altri... I colori da utilizzare vanno individuati dai libri e dagli argomenti che trovi anche online.
Bentornato al banco di lavoro.
FreestyleAurelio ha scritto: 11 febbraio 2024, 9:51 Come reference storiche non affidarti a YouTube, il link di Paolo è un ottimo punto di partenza oltre la necessaria docs cartacea o digitale; come ti ha scritto anche Fiorenzo, qui su MT ci sono wip che non sono solo dei focal point modellistici, li hai già cercati?
Su YT con svariati video cerco di carpire determinate tecniche non li prendo come Bibbia vado comunque alla ricerca di diverse fonti come il link di paolo o lavori qui sul Forum. Tra l'altro ho già capito dove posso usare i colori suggeriti dalle istruzioni e dove invece usare altro come alcuni colori gunze che hanno tonalità più corrette per i jappi😉
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da Ivan89 »

microciccio ha scritto: 7 febbraio 2024, 23:54 Ciao Ivan,

scelta eccellente sia per il modello, che è il migliore di buona reperibilità in questa scala, sia per il velivolo che è tra i miei preferiti.

Per qualche notizia sui colori dai una lettura a Aviation of Japan dove troverai parecchi spunti.

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo, ho "studiato" un po' meglio gli articoli all'interno del link e confermo che è un mondo confusionario quello sul colore giusto di uno Zero😅. Varie fonti identificano il colore in un modo mentre l'aviere x durante un incontro ravvicinato dice che era un po' più blu ecc ecc. 🙃
Fatto sta che sono arrivato alla conclusione che i colori "corretti" dovrebbero essere:
XF-71 per cockpit e interni vari
H63 per interno fusoliere, vano carrello ecc
XF-76 camo base (citato qui "So I tried this and that, and ironically the best paint I found to slightly lighten the custom mix without much loss of the warm olive tone was…Tamiya XF-76!")
XF-11 o H59 per camo verde
Questi i colori base poi ci sono altre cose da colorare ma piccolezze con colori "comuni".
Appena prendo tutto inizio il montaggio e.... speriamo bene!
Rispondi

Torna a “Under Construction”