
Ovviamente il retarder deve essere per vinilici
Moderatore: FreestyleAurelio
Meglio così allora, sarà differente dagli altri flow questoDavideV ha scritto: 14 gennaio 2024, 8:14 Si, ma come ha detto anche Rosario il Flow Improver di Vallejo agisce anche da ritardante (c’è scritto sull’etichetta), non c’è bisogno di comprare un prodotto apposito.
Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?DavideV ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:03 Io inizierei con 30% colore, 60% thinner e 10% flow improver, da modificare a seconda di come ti trovi.
Quando ho utilizzato il retarder, con il 10% e i vinilici non ho avuto grandi effetti migliorativi.Spit59 ha scritto: 14 gennaio 2024, 10:46 Grazie ragazzi per i consigli proverò con quello che ho preso, che quantità di Thinner e Flow mettereste la mia idea di diluizione che avevo scritto sopra può andare come inizio?
No no con la china vado avanti e per ora con buoni risultati, intanto mi preparo per il colore, ma per ora china e cartoneFreestyleAurelio ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:13Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?DavideV ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:03 Io inizierei con 30% colore, 60% thinner e 10% flow improver, da modificare a seconda di come ti trovi.Quando ho utilizzato il retarder, con il 10% e i vinilici non ho avuto grandi effetti migliorativi.Spit59 ha scritto: 14 gennaio 2024, 10:46 Grazie ragazzi per i consigli proverò con quello che ho preso, che quantità di Thinner e Flow mettereste la mia idea di diluizione che avevo scritto sopra può andare come inizio?
I test con i prodotti liquitex o americana mi hanno spinto anche oltre il 30% per la riduzione dell'essiccazione del colore in punta.
Ma hai già abbandonato la china?
Test proprio no. A onor del vero io ho sempre usato Vallejo quindi avevo sviluppato una tecnica che mi permettesse di evitare problemi ancor prima di usare il flow improver: 30% colore, 70% thinner e spruzzate a intermittenza senza dare tempo al flusso d’aria di far coagulare la vernice tra ago e duse. Quando ho preso il flow improver l’ho aggiunto nella proporzione suggerita a discapito del diluente, però in effetti - ora che ci ragiono per bene - la mia tecnica è rimasta invariata e probabilmente il fatto che funzioni è dovuto più a quello che all’effetto del medium… proverò a fare dei test a “getto continuo”.FreestyleAurelio ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:13 Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?
Quindi si potrebbe sperimentare 50 colore 25 Thinner e 25 flow?DavideV ha scritto: 14 gennaio 2024, 13:12Test proprio no. A onor del vero io ho sempre usato Vallejo quindi avevo sviluppato una tecnica che mi permettesse di evitare problemi ancor prima di usare il flow improver: 30% colore, 70% thinner e spruzzate a intermittenza senza dare tempo al flusso d’aria di far coagulare la vernice tra ago e duse. Quando ho preso il flow improver l’ho aggiunto nella proporzione suggerita a discapito del diluente, però in effetti - ora che ci ragiono per bene - la mia tecnica è rimasta invariata e probabilmente il fatto che funzioni è dovuto più a quello che all’effetto del medium… proverò a fare dei test a “getto continuo”.FreestyleAurelio ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:13 Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?
Diciamo che per come si comportano i Vallejo non è da escludere che possa iniziare a fare effetto in percentuali ben più alte, tipo 50/50 col diluente o addirittura di più.