Ovviamente il retarder deve essere per vinilici
Moderatore: FreestyleAurelio
Meglio così allora, sarà differente dagli altri flow questo
Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?
Quando ho utilizzato il retarder, con il 10% e i vinilici non ho avuto grandi effetti migliorativi.
No no con la china vado avanti e per ora con buoni risultati, intanto mi preparo per il colore, ma per ora china e cartoneFreestyleAurelio ha scritto: ↑14 gennaio 2024, 11:13Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?Quando ho utilizzato il retarder, con il 10% e i vinilici non ho avuto grandi effetti migliorativi.
I test con i prodotti liquitex o americana mi hanno spinto anche oltre il 30% per la riduzione dell'essiccazione del colore in punta.
Ma hai già abbandonato la china?
Test proprio no. A onor del vero io ho sempre usato Vallejo quindi avevo sviluppato una tecnica che mi permettesse di evitare problemi ancor prima di usare il flow improver: 30% colore, 70% thinner e spruzzate a intermittenza senza dare tempo al flusso d’aria di far coagulare la vernice tra ago e duse. Quando ho preso il flow improver l’ho aggiunto nella proporzione suggerita a discapito del diluente, però in effetti - ora che ci ragiono per bene - la mia tecnica è rimasta invariata e probabilmente il fatto che funzioni è dovuto più a quello che all’effetto del medium… proverò a fare dei test a “getto continuo”.FreestyleAurelio ha scritto: ↑14 gennaio 2024, 11:13 Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?
Quindi si potrebbe sperimentare 50 colore 25 Thinner e 25 flow?DavideV ha scritto: ↑14 gennaio 2024, 13:12Test proprio no. A onor del vero io ho sempre usato Vallejo quindi avevo sviluppato una tecnica che mi permettesse di evitare problemi ancor prima di usare il flow improver: 30% colore, 70% thinner e spruzzate a intermittenza senza dare tempo al flusso d’aria di far coagulare la vernice tra ago e duse. Quando ho preso il flow improver l’ho aggiunto nella proporzione suggerita a discapito del diluente, però in effetti - ora che ci ragiono per bene - la mia tecnica è rimasta invariata e probabilmente il fatto che funzioni è dovuto più a quello che all’effetto del medium… proverò a fare dei test a “getto continuo”.FreestyleAurelio ha scritto: ↑14 gennaio 2024, 11:13 Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?
Diciamo che per come si comportano i Vallejo non è da escludere che possa iniziare a fare effetto in percentuali ben più alte, tipo 50/50 col diluente o addirittura di più.