F16A Forza Aerea del Belgio 1979 - Revell 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F16A Forza Aerea del Belgio 1979 - Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Starfighter84 ha scritto: 9 novembre 2023, 15:48 Però sull'assetto mi rimangono dubbi. Così "di punta" non l'ho mai visto l'F-16...
..

fonte :https://www.airliners.net/photo/Italy-A ... /1965634/L al solo scopo dimostrativo
che posso dire? Vedendo una foto tipo questa secondo me un po' si ... ora visto così senza il pitot...forse la linea del radome del kit non è il massimo. D'altronde se si montasse il carrello da scatola questo risulta un'asta verticale praticamente cosa che non è.
rob_zone ha scritto: 9 novembre 2023, 16:46 non convince l'anello invece.
.. dire solo che non ti convince è un eufemismo e ti ringrazio per il tatto..... io dico che anche a me fa un po' schifo per la piega che ha preso. Ora mi devo inventare qualcosa per renderla meno schifosa :think: e se ci mettessi una coperta :-yahoo ????
Intanto oggi ho iniziato a preshadizzare i due serbatoi subalari e ad imbiancare 2 AIM9 del periodo (P o J non saprei distinguerli).

Inoltre vedo che retrodatare l'F16 sta diventando di moda :lol: :
https://www.hyperscale.com/2023/reviews ... ewbg_1.htm

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Max secondo me tu ormai sei "talmente dentro" nel progetto che sei (come dire) assuefatto dalle linee o colori e quindi non "vedi". Sia chiaro non è una polemica nemmeno una critica, quindi spero tu non ti offenda.
Però permettimi di mostrarti la tua foto con due piccole modifiche

Ulteriormente all'assenza del pitot che inganna l'occhio, secondo me ci sono quelle due piccole gobbette o curvette o come cavolo le vogliamo chiamare che sfalsano la linea quasi retta che il profilo dovrebbe avere, soprattutto quella sul musetto.
Credo che sia questo che non convince Valerio.

Magari è solo un effetto ottico dato dalla foto e qualche strana ombra che si crea, ma l'effetto che restituisce è quello.

Per quanto riguarda l'assetto aspetto di vedere montato il portello del vano anteriore che sicuramente anche lì pareggerà l'occhio.

Correggetemi se ho sbagliato analisi.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Interessante anche la tua analisi ...non ci avevo fatto caso perchè dal vivo non si nota. Personalmente la mia idea di partenza è stata che, così ad impressione, il radome del kit Revell fosse un po' corto .. però poi l'ho messo su un disegno e più o meno torna, non precisissimo ma mi accontento.
Quando aggiungerò il pitot vedremo meglio. Ovviamente tutti starete pensando "ma questa testa di pitchup che ha aspettato a montarlo??" Risposta: conosco il pollo, che poi sarei iomemedesimo, e tanto l'avrei spezzato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Max non credo che quella foto possa essere usata come riferimento... probabilmente era in frenata per allinearsi decollo... o per una prova motore. Guarda com'è ridotto lo spazio dello stelo dell'ammortizzatore...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 9 novembre 2023, 21:44 Max non credo che quella foto possa essere usata come riferimento... probabilmente era in frenata per allinearsi decollo... o per una prova motore. Guarda com'è ridotto lo spazio dello stelo dell'ammortizzatore...
...allora è perfetta per come è rappresentato il carrello della Revell!!!! :-D (proposito...dovendo dare un giudizio sul kit direi che i pezzi dei carrelli in generale sono un punto debole della scatola... non molto particolareggiati, in particolare quello davanti è proprio un abbozzo :-no-no )
In ogni caso parliamo di micron di appruamento non è che ho segato via un centimetro di plastica... ho solo modificato il riscontro per poter inclinare verso l'avanti il carrello anteriore (montato da scatola ci si ritroverebbe un f16 con il carrello tipo phantom :-000 ).

Allora ...ieri ho preso il coraggio e ho rimesso mano all'anello metallico dello scarico. Ovviamente di usare l'aerografo non se ne parla perché dovrei mascherare zone dove c'è rischio di spezzare perni o altri pezzi.
Che la Forza sia con me!!! :-XXX
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 9 novembre 2023, 15:27... Sicuramente l'ottimo Paolo con i suoi magici fotomontaggi potrà svelare l'arcano sullo sviluppo linee sull'asse longitudinale dell'F16. ...
Ciao Max,

ti accontento subito. Ho dovuto raddrizzare la tua immagine di circa mezzo grado per confrontarla col profilo. Quella parte anteriore lascia adito a qualche perplessità.

pitchup ha scritto: 8 novembre 2023, 13:36... non sappiamo che riferimento abbiano preso i disegnatori. ...
Chi esegue dei disegni e chi dopo realizza i modelli, secondo me, deve tenere in considerazione la configurazione con cui ha disegnato l'aeroplano, sicuramente col motore installato pensando all'effesedici, considerando ad esempio la presenza dei carichi e delle altre variabili che possono influire sull'assetto in parcheggio.
In particolare chi realizza lo stampo di un modello deve pensare alla realizzazione finale che nella maggior parte dei casi sarà a terra, quindi estendere i martinetti può essere una opzione da offrire al modellista, non una regola.
Ad esempio, nella scatola del F-14 Fujimi 1/72, sono proposti due carrelli anteriori, uno in condizioni standard di parcheggio, l'altro compresso in condizione pre-lancio dalla catapulta.
pitchup ha scritto: 29 ottobre 2023, 11:40... esistevano solo questi negli anni '80 :-D ...
Dove abitavo io cominciavano ad arrivare le prima boccette Tamiya acriliche che erano considerate puzzolenti quasi più degli smalti.
Dovevamo ancora fare l'abitudine all'odore dei nuovi solventi. :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
perfetto... in ogni caso il profilo conferma che il naso dell'F16 deve puntare all'ingiù. Poi che il kit Revell se ne vada un po' per i fatti suoi è un altro problema :-oook
In questo fine settimana sto affrontando il problema dell'anello metallico appena prima dello scarico per cercare di correggere senza rovinare il resto.
Inoltre mi accorgo che io ed il colore Fs 36375 Gunze siamo incompatibili per via di quella finitura semilucida fastidiosissima in fase di invecchiamento :-no-no

Quanto ai colori Tamiya io li ho trovati la prima volta in un negozio di giocattoli nel lontano 1987 (all'epoca non disponevo di aerografo ma ero un soddisfattissimo spennellatore). Dopo averli provati a pennello ricordo ancora il mio commento :-no-no "ma si può colorare i modelli con gli acquerelli???" ...ed il barattolo fini dritto nel cestino!!!

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
aggiornamento al volo dello stato dell'arte.

manca un serbatoio perchè sto avendo difficoltà ... per fortuna che manco volevo metterceli per fare una configurazione "light fighter" poi però li ho messi. Uno l'ho montato ma l'altro non vuole saperne di venire fuori!
Per ora è ancora lucido.
Le decals saranno 4 in croce, giusto le varie scritte, 4 coccarde e due bandierine ...ah... e poi le walkways che all'epoca ancora si intravedevano.

Quindi missili, tettuccio e dovremmo avercela fatta.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Dai Max che sta venendo su bene!
Mi piacciono gli effetti che hai dato ai grigi. :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max

Avanti, non mollare!!!

Però domani sera verso le 20.45 fai una pausa :-prrrr

Saluti
RoB