МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *FINITO*

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: МиГ-29 Academy 1/48 ll Comunista in terra straniera

Messaggio da Madd 22 »

BernaAM ha scritto:Non avevo ancora visto questo tuo gran bel lavoro caro Luca, gli aerei sovietici non mi attirano molto ma il tuo Mig mi fà venire una certa voglia. Avanti così e tienici aggiornati. Il Kit Accademy com'è ? A giudicare dalle foto un pò scarsino.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
Diciamo che non è il massimo, ma c'è anche di peggio... più che di qualità il problema vero sono gli incastri e la collimazioni! Inoltre io ho trovato le rivettature tutte in positivo

Piccolo progresso:
Ho sistemato le due derive, sperando di averle sistemate simmetriche e con la giusta inclinazione con in piano della fusoliera.

Immagine
Immagine

Per Domani si spera di Sistemare le ali che anche quelle danno qualche problemuccio... inoltre ho iniziato ha correggere le rivettature positive...

Saluti,
Luca
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

solo una nota: il bordo d'uscita, in particolare quello dei timoni, sembra piuttosto spesso. Effetto foto oppure devi ancora affilarlo?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Paolo,

Credo sia l'effetto foto, comuque le derive sono ancora da sistemare da scartavetrare nei punti giusti e nei timoni che ho tagliato... ci farò attenzione allo spessore.

Grazie :)
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato

Albert Einstein
Madd 22
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Madd 22 »

:-000 Ma io vorrei RILASSARMI quando faccio modellismo :-000

Ma a quanto pare mi stressano meno gli esami universitari!!!! :o

Certo che questo kit di imprecisioni ne ha una valanga!!! Ogni volta che finisco una parte del modello che reputo difficile... subito dopo me ne capita una ancora più difficile!

Nonostante ciò non ho mai smesso di modellare... ero solo troppo stanco per scrivere tutta sta "papagna" sui miei progressi!

Aggiornamento:

Tra letture alla monografia e sguardi qu e la ad immagini e disegni ho notato che la Academy trascura un po troppo la zona luci all'estremità delle ali.

Questa immagine da una idea di come si presentano le luci di navigazione e le anti-collision(o strobo, su un aereo militare non ha molta importanza)
Da come potete vedere quella "palla bianca" svetta non poco!
Immagine
Immagine tratta dal sito Prime Portal Copyright Luc Colin

inoltre dalla foto si nota ma nel disegno è accentuato che, percorrendo estremità alare dal bordo di uscita verso la "la palla bianca" a un certo punto , in prossimità dell'attacco con il sistema di luci,vi è una piccola curvatura verso l'interno (beh dai guardate a parole è più difficile che non a guardare!)

Immagine
Immagine tratta dal sito AirWar sezione disegni tecnici

La accademy diciamo che per miracolo ci ha messo quel pezzettino di plastica per simulare il sistema di luci... ma andava migliorato in tutto per tutto...
come prima cosa non c'è quello scalino... il sistema luci si innesta sull'ala come fosse un proseguire! quindi qualche limatina e un po di cianoacrilato!

Poi niente di che, per le luci di navigazione un puntino di verde sulla plastica e poi qualche goccia di ciano acrilato, passatina di carta vetrata e va bene così... poi riprenderò il tutto.
La "palla bianca invece " non sapevo come riprodurla.. ho provato con un po di sprue, anche trasparente... ma la dimensione piccolissima non mi ha permesso di farlo... allora ho usato una piccola pallina di stucco epossidico appiccicata li come una "caccola" :-bleaa
Beh l'effetto mi soddisfa, non si nota molto perchè non è bianca.. ma sono sicuro che già con la mano di primer si noterà.
Mi piacciono sti lavoretti da disperato!

Immagine

Dopo tante parole d'amore scambiate con il "Migghino", finalmente comincia a realizzarsi la forma di un aereo! Finalmente!

Immagine

Purtroppo le resine dei carrelli hanno bombato un po la parte della radice alare... quindi ho dovuto limare con attenzione sia per non lasciare dislivelli sia per rendere la parte inclinata in modo tale da incollare le ali leggermente piegate verso il basso... così come ho visto in tante walkaround.

Immagine

Come al solito ci sono impazzito nel sistemare le ali... una mi veniva dritta l'altra giusta.. purtroppo, a mio parere l'ala (in foto sta a destra) sinistra è leggermente più inclinata dell'altra! credo un grado. Però purtroppo non potevo più limare la radice alare perchè se no attaccavo le ali sulle resine! :-bleaa

Immagine

Nella parte superiore le ali sono quasi perfettamente allineate senza spazi... ma sotto come vedete c'è da usare qualche gocciolina di cianoacrilato per poi carteggiare e rendere tutto più sinuoso (devo stare attento a non fare sparire la linea di giunzione!)

Immagine

Altro problema! le due superfici dell'aerofreno! Ma p***a la miseria, una parte così esigua mi ha portato via 1 ora!
Praticamente primo problema: la Academy ha pensato che tutti montassero l'aerofreno aperto, perchè se proviamo a chiuderlo dentro ci passa uno stecchino! quindi sono da limare completamente all'interno per togliere quei pochi dettagli fastidiosi...
Penserete... a bene poi va a posto... e invece no!!! :.-( :-disperat Perche una volta chiuso l'aerofreno, il "tappo" nero che chiude il tubo da dove viene espulso il paracadute per la frenata su pista corta, è troppo piccolo
quindi l'aereo freno abbondava sopra questo "tappo"
Quindi... ho dovuto usare lo stucco epo e modellarlo sopra la forma esistente per ingrandire il tutto... lo so che dalla foto è orribile ma è da cartegiare e poi sopra per rendere tutto più livellato e sferico stenderò una sottile pennellata di ciano, una volta indurito il tutto!

Immagine

La cosa che mi da ancora fastidio è che in un primo momento ho pensato e vabbe l'aerofreno è stato fatto grande, invece no!!! aerofreno non è largo come dovrebbe essere infatti se notate la differenza sempre nelal foto reale.. la superficie aerofreno dovrebbe essere quasi a contatto con le piastre che ricoprono la parte iniziale degli ugelli motore!
Ora non so come allargare quela cavolo di aerofreno!!! Suggerimenti??? :-disperat

Immagine
Immagine tratta dal sito Airlines.net Copyright Piotrek Bozyk

Passiamo al radome... come molti di voi sapete c'è una sonda sulla punta... studiando i vari libri mi sono accorto che nei primi esemplari la sonda era semplicissima... per dirla in due parole" un asta di ferro che usciva dal radome", negli esemplari postumi questa sonda si caratterizzo di due particolari...come potete vedere in foto, ovvero è una sonda che visivamente ricorda un sistema telescopico (anche se credo sia fissa la sonda) e inoltre ci sono due alette che raccordano la sonda con il radome!
Immagine
Immagine tratta dal sito Airlines.net Copyright Roman Fryscin - Mr.Mig

Come faccio a realizzare sta benedetta sonda usando quello che ho a casa e non comprando un aftermarket da 3 euro!!!??? Suggerimenti???
Immagine

Ma quanto sono belli gli scarichi in resina!!! :-Figo Quelli del kit fanno paura pure ai morti!
Non ho gli alclad, voi che dite li compro? o vado con i soliti acrilici e provare a dare una bel effetto a questi scarichi???
Immagine

Come ciliegina sulla torta, sempre tornando al discorso mi piacciono i lavori di precisione e che ti fanno uscire pazzo e mezzo cieco!
Ho notato che in tutti i mig, nella parte posteriore della fusoliera, sulle gondole motore vicino ai pozzetti del main gear, ci sono queste piccole prese d'aria che considero siano un dettaglio non trascurabile ( in effetti dovrebbero esser 4 due per gondola, ma quando attacchero il serbatoio ventrale, quelle interne non si vedranno quindi le ho realizzate solo per la parte esterna)
Immagine
Immagine tratta dal sito Drivefly Copyright Drive & fly model club

Le ho fatte con del lamierino molto duttile... aiutandomi con uno spillo grosso e piegando le estremità con un pinzetta... l'effetto mi piace... ma non so con il primer che effetto darà!
Immagine

Tutte le immagini e i disegni estranei al mio modello sono state inserite a solo scopo di discussione, i copyright sono dei legittimi proprietari!

Vi ho annoiato abbastanza con le mie chiacchere... spero che critichiate onestamente e che mi possiate dare una mano per quei problemini sopra elencati!!!

Grazie dell'attenzione

Luca :-crazy
Ultima modifica di Madd 22 il 5 marzo 2011, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Gran lavoro Luca, considerando di quanto sono capaci i kit Academy direi che vai alla grande.
Immagine
Immagine
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

lavorone!!!!
Ottimo,bei dettagli! :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ammazza che aggiornament-one!

Per ovviare al problema dell'aerofreno, io ho comprato il set dell'Aires anche per quella zona. Molto bello!

Per il pitot puoi utilizzare un ago ipodermico da siringa al cui interno puoi inserire un pezzo di sprue filato. Le due alette di rinforzo le puoi riprodurre con il più classico del metodi: il plasticard!

Sto Fulcrum comporta un bel pò di lavori... mi stuzzica!! potrebbe essere uno dei prossimi che metto sul tavolo!! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bellissimo lavorone Luca!
Per la sonda prova quello che ti ha detto il Boss....

PS: di dove sei precisamente???

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

lavoro splendido fin qui, sto Fulcrum Academy è un soggetto davvero stimolante da fare!!! E sono molto ingegnosi i mwetodi con cui ti autocostruisci le parti mancanti!
Molto bene!
ciao
Ale
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao Luca
stai veramente affrontando il soggetto di petto... il tuo WIP mi sta appassionando alla grande! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”