Ma io vorrei
RILASSARMI quando faccio modellismo
Ma a quanto pare mi stressano meno gli esami universitari!!!!
Certo che questo kit di imprecisioni ne ha una valanga!!! Ogni volta che finisco una parte del modello che reputo difficile... subito dopo me ne capita una ancora più difficile!
Nonostante ciò non ho mai smesso di modellare... ero solo troppo stanco per scrivere tutta sta "papagna" sui miei progressi!
Aggiornamento:
Tra letture alla monografia e sguardi qu e la ad immagini e disegni ho notato che la Academy trascura un po troppo la zona luci all'estremità delle ali.
Questa immagine da una idea di come si presentano le luci di navigazione e le anti-collision(o strobo, su un aereo militare non ha molta importanza)
Da come potete vedere quella "palla bianca" svetta non poco!

Immagine tratta dal sito
Prime Portal Copyright Luc Colin
inoltre dalla foto si nota ma nel disegno è accentuato che, percorrendo estremità alare dal bordo di uscita verso la "la palla bianca" a un certo punto , in prossimità dell'attacco con il sistema di luci,vi è una piccola curvatura verso l'interno (beh dai guardate a parole è più difficile che non a guardare!)

Immagine tratta dal sito
AirWar sezione disegni tecnici
La accademy diciamo che per miracolo ci ha messo quel pezzettino di plastica per simulare il sistema di luci... ma andava migliorato in tutto per tutto...
come prima cosa non c'è quello scalino... il sistema luci si innesta sull'ala come fosse un proseguire! quindi qualche limatina e un po di cianoacrilato!
Poi niente di che, per le luci di navigazione un puntino di verde sulla plastica e poi qualche goccia di ciano acrilato, passatina di carta vetrata e va bene così... poi riprenderò il tutto.
La "palla bianca invece " non sapevo come riprodurla.. ho provato con un po di sprue, anche trasparente... ma la dimensione piccolissima non mi ha permesso di farlo... allora ho usato una piccola pallina di stucco epossidico appiccicata li come una "caccola"
Beh l'effetto mi soddisfa, non si nota molto perchè non è bianca.. ma sono sicuro che già con la mano di primer si noterà.
Mi piacciono sti lavoretti da disperato!
Dopo tante parole d'amore scambiate con il "Migghino", finalmente comincia a realizzarsi la forma di un aereo! Finalmente!
Purtroppo le resine dei carrelli hanno bombato un po la parte della radice alare... quindi ho dovuto limare con attenzione sia per non lasciare dislivelli sia per rendere la parte inclinata in modo tale da incollare le ali leggermente piegate verso il basso... così come ho visto in tante walkaround.
Come al solito ci sono impazzito nel sistemare le ali... una mi veniva dritta l'altra giusta.. purtroppo, a mio parere l'ala (in foto sta a destra) sinistra è leggermente più inclinata dell'altra! credo un grado. Però purtroppo non potevo più limare la radice alare perchè se no attaccavo le ali sulle resine!
Nella parte superiore le ali sono quasi perfettamente allineate senza spazi... ma sotto come vedete c'è da usare qualche gocciolina di cianoacrilato per poi carteggiare e rendere tutto più sinuoso (devo stare attento a non fare sparire la linea di giunzione!)
Altro problema! le due superfici dell'aerofreno! Ma p***a la miseria, una parte così esigua mi ha portato via 1 ora!
Praticamente primo problema: la Academy ha pensato che tutti montassero l'aerofreno aperto, perchè se proviamo a chiuderlo dentro ci passa uno stecchino! quindi sono da limare completamente all'interno per togliere quei pochi dettagli fastidiosi...
Penserete... a bene poi va a posto... e invece no!!!

Perche una volta chiuso l'aerofreno, il "tappo" nero che chiude il tubo da dove viene espulso il paracadute per la frenata su pista corta, è troppo piccolo
quindi l'aereo freno abbondava sopra questo "tappo"
Quindi... ho dovuto usare lo stucco epo e modellarlo sopra la forma esistente per ingrandire il tutto... lo so che dalla foto è orribile ma è da cartegiare e poi sopra per rendere tutto più livellato e sferico stenderò una sottile pennellata di ciano, una volta indurito il tutto!
La cosa che mi da ancora fastidio è che in un primo momento ho pensato e vabbe l'aerofreno è stato fatto grande, invece no!!! aerofreno non è largo come dovrebbe essere infatti se notate la differenza sempre nelal foto reale.. la superficie aerofreno dovrebbe essere quasi a contatto con le piastre che ricoprono la parte iniziale degli ugelli motore!
Ora non so come allargare quela cavolo di aerofreno!!! Suggerimenti???

Immagine tratta dal sito
Airlines.net Copyright Piotrek Bozyk
Passiamo al radome... come molti di voi sapete c'è una sonda sulla punta... studiando i vari libri mi sono accorto che nei primi esemplari la sonda era semplicissima... per dirla in due parole" un asta di ferro che usciva dal radome", negli esemplari postumi questa sonda si caratterizzo di due particolari...come potete vedere in foto, ovvero è una sonda che visivamente ricorda un sistema telescopico (anche se credo sia fissa la sonda) e inoltre ci sono due alette che raccordano la sonda con il radome!

Immagine tratta dal sito
Airlines.net Copyright Roman Fryscin - Mr.Mig
Come faccio a realizzare sta benedetta sonda usando quello che ho a casa e non comprando un aftermarket da 3 euro!!!??? Suggerimenti???
Ma quanto sono belli gli scarichi in resina!!!

Quelli del kit fanno paura pure ai morti!
Non ho gli alclad, voi che dite li compro? o vado con i soliti acrilici e provare a dare una bel effetto a questi scarichi???
Come ciliegina sulla torta, sempre tornando al discorso mi piacciono i lavori di precisione e che ti fanno uscire pazzo e mezzo cieco!
Ho notato che in tutti i mig, nella parte posteriore della fusoliera, sulle gondole motore vicino ai pozzetti del main gear, ci sono queste piccole prese d'aria che considero siano un dettaglio non trascurabile ( in effetti dovrebbero esser 4 due per gondola, ma quando attacchero il serbatoio ventrale, quelle interne non si vedranno quindi le ho realizzate solo per la parte esterna)

Immagine tratta dal sito
Drivefly Copyright Drive & fly model club
Le ho fatte con del lamierino molto duttile... aiutandomi con uno spillo grosso e piegando le estremità con un pinzetta... l'effetto mi piace... ma non so con il primer che effetto darà!
Tutte le immagini e i disegni estranei al mio modello sono state inserite a solo scopo di discussione, i copyright sono dei legittimi proprietari!
Vi ho annoiato abbastanza con le mie chiacchere... spero che critichiate onestamente e che mi possiate dare una mano per quei problemini sopra elencati!!!
Grazie dell'attenzione
Luca