Cercasi istruzioni e consigli per diorama

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Gamberone
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Cercasi istruzioni e consigli per diorama

Messaggio da Gamberone »

Picentes ha scritto:bel risultato! Per la torretta allora che materiale utilizzerai? il compensato se non sbaglio l'hai escluso perchè ti sembra troppo spesso, ti butti sul plasticard, visto che la farai liscia? Per le mura in pietra altrimenti postresti butarti sul gesso su cui potresti fare le scanalature tra una pietra e l'altra con una spatola...
Mi era sffuggita la tua risposta. Ragazzi, se non vi rispondo è perchè mi può sfuggire un vostro intervento e tiratemi pure un urlo.
Dunque, si il compensato mi pare grosso, ma forse riesco a reperire quello da 1,5 mm che potrebbe anche andar bene. Poi stuccando le giunture credo che potrebbe venire un buon lavoro. Il problema è che vorrei fare la vedetta trapezzoidale come quella che avevo postato qualche post più in su, e il compensato non si può piegare come il cartoncino che quindi mi sarebbe più pratico anche se poi si può lavorare meno di stucco e carta abrasiva, ma gli spessori minimi si possono livellare con quel bianco che ho usato anche per la pavimentazione. Il muretto in pietra lo scarterei perchè credo che per l'aeroporto vada meglio il cemento che sarebbe anche meno laborioso da produrre e lo colorerei nel classico colore grigio o marroncino/grigio perchè la torretta colorata o rustica non ce la vedo proprio.
Comunque sto ancora valutando se usare un cartoncino da 1 mm o del compensato sottilissimo. Magari provo con tutti e due e vedo come mi viene meglio. Certo che per fare una torretta semplice come quella che ho fatto di prova in carta (si vede nelle foto) il compensato sarebbe meglio.
Sperimenterò... Se proprio la torretta che piace a me non mi riesce, farò quella a parallelepipedo in compensato fine.
Gamberone
Frequentatore di MT

Messaggio da Gamberone »

Con la seconda mandata di erba ci siamo. Ne ho asciugata una piccola parte sul termosifone per vedere come stava.
Immagine
Immagine
Potrebbe essere più fine, ma con la segatura setacciata non sono riuscito a fare di meglio.
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
Nome: David

Messaggio da Picentes »

Cioè con cosa avresti fatto l'erba? Questa mi giunge nuova...

buon colpo d'occhio di binari e traversine... ;)
Gamberone
Frequentatore di MT

Messaggio da Gamberone »

L'erba l'ho fatta passando la segatura con il colino e tenendola a bagno con il mordente per legno ad acqua.
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
Nome: David

Messaggio da Picentes »

ingegnoso!
st0rm
Perfect User of Modeling Time
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Messaggio da st0rm »

L'erba è proprio realistica, complimenti! :-oook
Per la torretta io la farei con il modello iniziale scelto da te e colore grigio cemento. Per il materiale se riesci a farla in compensato sarà più solida e ti permetterà di lavorarla e dettagliarla meglio.
Sulla sommità spesso si accedeva con una botola, puoi fare una ringhiera con del filo di ferro ed al centro piazzare un piccolo riflettore che puoi ricostruire con del plasticard o fanale di un modellino di auto in 1/24 o 1/18. ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Gamberone
Frequentatore di MT

Messaggio da Gamberone »

Grazie, comunque l'erba voglio provare a passarla con un colino più fine perchè mi pare che abbia la grana grossa.
L'idea della segatura l'ho trovata nel web, ma non ricordo il sito.
La grata dove la dovrei mettere? Come copertura della botola? Oggi ho preso del cartoncino bristol che è molto sottile e del cartoncino da circa 1 mm che penso mi darà la possibilità di lavorare con taglierino e limetta senza compromettere troppo la solidità che avrei con il compensato e dovrebbe ugualmente permettermi la colorazione con tampone e tempera senza deformare la struttura. Staremo a vedere... Ho preso anche un foglio trasparente lucido per fare le finestre.
Gamberone
Frequentatore di MT

Messaggio da Gamberone »

Oggi ho cominciato la torretta col cartoncino.
Per adesso mi devo fermare. Comunque se devo piegare il cartoncino verso l'esterno è sufficiente fare una sola incisione mentre per piegarlo verso l'interno (come per fare la piega delle pareti) ho fatto due incisioni e tolto del materiale. Poi in mezzo ho messo colla e ho chiuso la torre con l'aiuto dello scotch.

Immagine

Immagine

Immagine
st0rm
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Messaggio da st0rm »

Ciao, direi che con quel materiale verrà bella solida.
Ti ho fatto una bozza veloce per il tetto della torretta così vedi se ti piace :
Senza titolo.jpg
in realtà il tetto della tua torretta ha una superfice più ampia ma è giusto per darti un' idea e vedere se ti piace. :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Gamberone
Frequentatore di MT

Messaggio da Gamberone »

Quindi dici di fare un tetto piatto con un ulteriore vedetta?
Per adesso sono arrivato alla cima e ho messo il pavimento. Il soldatino è alto 2 cm quindi con la scala H0 dovrebbe andar bene. Dote che ho sbagliato le proporzioni o va bene così? Ho calcolato un soffitto da 2,5 metri circa.
ora dovrei fare il tetto, ma pensavo a uno di tipo spiovente a 4 falde. Se il faro lo piazzo in cima al tetto è una cosa che esiste (che so... magari lo si rigira da dentro) oppure non esiste?
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”