Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da VorreiVolare »

Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto bene a provare a sistemare il seggiolino... però i dettagli sono fuori scala Ciro, in particolare la maniglia di armo del seggiolino. Devi usare spessori piccoli... anzi, più sono piccoli e meglio è.
Con cosa l'hai riprodotta?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
colori preferiti: Mr Color Aqueous
Nome: Ciro

Messaggio da siryo1981 »

Starfighter84 ha scritto: 14 ottobre 2023, 20:45 Con cosa l'hai riprodotta?
Filo per saldature.
Effettivamente è grossa, la devo sistemare, lunedì appena torno a lavoro controllo, dovrei avere fili molto più sottili.
il problema è nel maneggiarli questi dettagli, il sedile è minuscolo
ImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

siryo1981 ha scritto: 14 ottobre 2023, 11:33...
FreestyleAurelio ha scritto: 14 ottobre 2023, 7:41 Se proprio vuoi dare una marcia in più al cockpit, un seggiolino in resina restituirebbe un colpo d'occhio nettamente superiore.
sarebbe? non so di cosa si tratta.
Ciao Ciro,

il sedile di cui si parla è, ad esempio, questo.

Una riproduzione in resina del sedile mediamente più dettagliata di quanto viene offerto dalla scatola.
Secondo me comunque hai fatto bene a lavorare sull'originale perché ciò ti consente di acquisire pratica con le particolarità della scala che richiede dettagli estremamente sottili per risultare credibili. Ciò significa anche che sarà impossibile riprodurre ogni singolo elemento del reale ma talvolta, e vale anche per le scale maggiori, simularlo, ad esempio con la verniciatura.

Le cinture sono, in generale, l'elemento mancante che è più semplice riprodurre in questa scala. I metodi per realizzarle sono parecchi. Te ne segnalo uno assai semplice lasciando a te la ricerca degli altri sul forum.
Per le fibbie si può arrivare oltre con un cavo di rame ultrasottile e una dima come mostrato nella parte iniziale di questo video. In realtà, almeno quando si comincia, mi limiterei a quanto trovi descritto nel primo link perché le ridotte dimensioni delle parti spesso richiedono l'appello a qualche Santo! :-sbraco

https://www.youtube.com/watch?v=UblCurn5q4A

Nota: nel video si usa il nastro per realizzare le parti in tessuto. Metodo molto usato anche se, in questa scala, continuo a preferire la carta o, in subordine, una sottile lamina metallica.

Nelle cinture che hai realizzato vedo una alternanza di colori che le fa apparire a strisce ma magari è solo una mia impressione.

Per il resto ti hanno già supportato gli amici del forum.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari

Messaggio da siryo1981 »

microciccio ha scritto: 15 ottobre 2023, 11:22 il sedile di cui si parla è, ad esempio,
a saperlo lo avrei acquistato, lo vende super hobby a 6€ , dove io ho fatto l’ordine.
in merito alle cinture, ho visto il video, dispongo anche di quel filo di rame, ma non me la sento, le misure sono proibitive
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
per le cinture prova a farle con striscine di nastro Tamiya o similare (nastro telato che trovi pure a Leroy Marlen...hobbycenter ecc). Gli spessori sarebbero giusti in questo caso: vernici il pezzo di nastro del colore del cinghiaggio e poi tagli le striscioline che incollerai (o puoi sfruttare l'adesività del nastro stesso) al seggiolino.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

grazie a tutti per i consigli…..
Starfighter84 ha scritto: 14 ottobre 2023, 20:45 Hai fatto bene a provare a sistemare il seggiolino... però i dettagli sono fuori scala Ciro, in particolare la maniglia di armo del seggiolino. Devi usare spessori piccoli...
La devo rifare.
La maniglia che arma il sedile nella realtà misura 20 cm di lunghezza ed ha un dimetro di 2,2 cm
in scala corrisponde a 2,8 mm di lunghezza e 0,30 mm di diametro.
mi sono procurato il filo metallico da 0,30 mm (un capello…) vediamo cosa riesco a fare.
pitchup ha scritto: 15 ottobre 2023, 15:38 Ciao
per le cinture prova a farle con striscine di nastro Tamiya o similare (nastro telato che trovi pure a Leroy Marlen...hobbycenter ecc).
le devo sistemarer anche perché ho visto che le cinture partono dal paracadute (poggiatesta) e non dallo schienale
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

siryo1981 ha scritto: 16 ottobre 2023, 12:57
La devo rifare.
La maniglia che arma il sedile nella realtà misura 20 cm di lunghezza ed ha un dimetro di 2,2 cm
in scala corrisponde a 2,8 mm di lunghezza e 0,30 mm di diametro.
mi sono procurato il filo metallico da 0,30 mm (un capello…) vediamo cosa riesco a fare.
sacrifica un vecchio cavo Lan e spella i fili ;)
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

Il lavoro prosegue....
Ho notato che la colla (Tamiya Extra Thin) ha lasciato il segno, in alcuni punti coprendo/cancellando dei rintagli sulla fusoliera, ora vi chiedo:
1) la colla si puo' rimuovere? si può sistemare? se si, come?
2) ho sbagliato qualcosa nella procedura di incollaggio? , si poteva evitare?
per favore datemi dei consigli, sono ai primi intoppi da neofita.

by Siryo1981

by Siryo1981

Altra domanda:
Le parti piccole, tipo i nozzle di scarico, stazioni per carichi esterni, carrelli ecc..ecc, li posso pitturare prima e poi successivamente incollarli? Il dubbio riguarda la colla , non so se intacca la vernice
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Sono da cellulare quindi non riesco a vedere benissimo, sembra che tu abbia messo un eccesso di colla, che abbia trasbordato e che tu abbia provato a eliminarla quando ancora non era secca.

La procedura corretta per applicare la Tamiya Extra Thin (volgarmente detta “tappo verde”) consiste in:

1) allineare bene (a secco) le parti che devono essere incollate;
2) applicare la colla nelle fessure mentre si mantengono le due parti attaccate tra loro a mano. La colla deve essere poca, la peculiarità della tappo verde è di essere molto liquida e quindi riesce a penetrare nelle fessure per capillarità.
3) Tenere ben strette le due parti magari facendosi aiutare da morsetti o elastici (non troppo forti sennò deformi i pezzi). Non ho mai cronometrato i tempi di solidificazione completi, ma per sicurezza io quando incollo i pezzi “critici” aspetto sempre il giorno dopo, ho notato che a volte anche dopo un’ora se lavoro pezzi incollati sono ancora non completamente fissi.

La colla da modellismo funziona come vedi che scioglie la plastica, quindi far aderire bene le due parti con la giusta pressione è utile non solo alla solidità dell’incollaggio ma anche, a seconda della qualità dell’incastro, a far sparire la separazione fra un pezzo e l’altro.

I residui di colla si possono semplicemente scartavetrare via, a patto che sia ben asciutto (non solo al tatto, consiglio almeno mezz’ora - un’ora di attesa). Questa sarà un’operazione che ti servirà comunque per far sparire le giunture, come dicevo prima, e contribuire a dare l’illusione di un unico blocco di materiale e quindi aumentare il realismo del modello.

Purtroppo questo comporta che per forza di cose alcune pennellature spariranno, a quel punto si interviene tramite la famigerata operazione di reincisione: tramite un apposito strumento si incide la plastica nei punti giusti ricreando quelle linee che sono sparite a causa del carteggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”