WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72
ed eccomi con gli ultimi aggiornamenti su questa storia infinita! tolto gli sputacchi di bianco, ripassata una mano diluita di bianco, colorato in gun metal le armi e gli scarichi (che andranno poi sistemati con pigmenti etc..) e rilucidato, adesso dovrebbe essere pronto per le decals che purtroppo sono di qualità piuttosto scarsa, spero di riuscire a fare un buon lavoro lo stesso... ecco le immagini:
purtroppo alcune schifezze ci sono ancora nel bianco ma non me la sono sentita di strofinare troppo...
perdonatemi per la qualità delle foto, le ho fatte in fretta e con una luce non adatta, la mimetica è più chiara di quanto sembra in foto!purtroppo alcune schifezze ci sono ancora nel bianco ma non me la sono sentita di strofinare troppo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Contando che questa mimetica era stesa con gli spazzoloni... gli "sputacchi" ci possono anche stare Emanuele! per le prossime volte, ricordati di diluire di più il colore però...
Detto questo, il risultato non è male per niente! con i lavaggi sarà tutto molto meglio...

Detto questo, il risultato non è male per niente! con i lavaggi sarà tutto molto meglio...

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Emanuele,
la velatura funziona bene, la parte meno efficace ti è venuta sulla fusoliera. Ricordami un po' che vernici hai usato: mimetica continentale a smalto (Humbrol?) coperta da lucido acrilico (marca?) e bianco per la velatura a smalto (Humbrol?)?
Mi accorgo adesso di un particolare: gli scarichi che nel modello vengono fuor direttamente dalla piastra del cofano. Nella piastra erano presenti due fori grosso modo rettangolari con estremità semicircolari, uno per lato, lunghi quanto gli scarichi stessi dai quali venivano fuori tutti i iterminali. Simulerai la presenza dei fori con una verniciatura che contrasti con il bianco? Provo a farmi capire con una immagine degli scarichi di destra.

microciccio
la velatura funziona bene, la parte meno efficace ti è venuta sulla fusoliera. Ricordami un po' che vernici hai usato: mimetica continentale a smalto (Humbrol?) coperta da lucido acrilico (marca?) e bianco per la velatura a smalto (Humbrol?)?
Mi accorgo adesso di un particolare: gli scarichi che nel modello vengono fuor direttamente dalla piastra del cofano. Nella piastra erano presenti due fori grosso modo rettangolari con estremità semicircolari, uno per lato, lunghi quanto gli scarichi stessi dai quali venivano fuori tutti i iterminali. Simulerai la presenza dei fori con una verniciatura che contrasti con il bianco? Provo a farmi capire con una immagine degli scarichi di destra.

microciccio
- Psycho
- Ancient User
Grazie ad entrambi degli apprezzamenti!
Ho usato esattamente i colori che hai detto, smalti Humbrol 29-30 per la mimetica, lucido Tamiya e bianco Humbrol 34.
avevo notato anch'io da subito che mancavano quei fori nella cofanatura, ma riprodurli con scanalature sarebbe stata un'impresa da suicidio, tra l'altro non è neanche l'unico errore presente nel modello, effettivamente potrei provare a "disegnare" quella cofanatura, ma non so se coprire direttamente tutto con i fumi degli scarichi...
a proposito di lavaggi, che colore potrei usare sopra e sotto?

Sì, infatti è sulla fusoliera che ho avuto i problemi di stesura!microciccio ha scritto:Ciao Emanuele,
microciccio

Ho usato esattamente i colori che hai detto, smalti Humbrol 29-30 per la mimetica, lucido Tamiya e bianco Humbrol 34.
avevo notato anch'io da subito che mancavano quei fori nella cofanatura, ma riprodurli con scanalature sarebbe stata un'impresa da suicidio, tra l'altro non è neanche l'unico errore presente nel modello, effettivamente potrei provare a "disegnare" quella cofanatura, ma non so se coprire direttamente tutto con i fumi degli scarichi...
a proposito di lavaggi, che colore potrei usare sopra e sotto?

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Da quel poco che mi permette di vedere il mio telefono mi pare tu abbia fatto un lavoro molto ben fatto. Gli "sputacchi"ci possono anche stare 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il colore probabilmente si doveva diluire di più, molto granuloso in alcuni punti...ma considerando come erano verniciati sti aerei, sia questo che il problema degli sputacchi non è per niente grave, anzi con i lavaggi l'effetto sarà buono
non ti dannare più di tanto e prendi spunto dal modellista felice per finirlo 

- Psycho
- Ancient User
mark ha scritto:Il colore probabilmente si doveva diluire di più, molto granuloso in alcuni punti...ma considerando come erano verniciati sti aerei, sia questo che il problema degli sputacchi non è per niente grave, anzi con i lavaggi l'effetto sarà buononon ti dannare più di tanto e prendi spunto dal modellista felice per finirlo

- Psycho
- Ancient User
bene, le decals si sbriciolano a guardarle...
se è vero che le stelle le posso fare ad aerografo, non so come fare per i numeri e le 8 stelline sui fianchi.. 

- Psycho
- Ancient User
trovate aftermarket! 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
E' la soluzione migliore Emanuele!Psycho ha scritto:trovate aftermarket!