WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72

Messaggio da Psycho »

ed eccomi con gli ultimi aggiornamenti su questa storia infinita! tolto gli sputacchi di bianco, ripassata una mano diluita di bianco, colorato in gun metal le armi e gli scarichi (che andranno poi sistemati con pigmenti etc..) e rilucidato, adesso dovrebbe essere pronto per le decals che purtroppo sono di qualità piuttosto scarsa, spero di riuscire a fare un buon lavoro lo stesso... ecco le immagini:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
perdonatemi per la qualità delle foto, le ho fatte in fretta e con una luce non adatta, la mimetica è più chiara di quanto sembra in foto!
purtroppo alcune schifezze ci sono ancora nel bianco ma non me la sono sentita di strofinare troppo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Contando che questa mimetica era stesa con gli spazzoloni... gli "sputacchi" ci possono anche stare Emanuele! per le prossime volte, ricordati di diluire di più il colore però... ;)
Detto questo, il risultato non è male per niente! con i lavaggi sarà tutto molto meglio... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

la velatura funziona bene, la parte meno efficace ti è venuta sulla fusoliera. Ricordami un po' che vernici hai usato: mimetica continentale a smalto (Humbrol?) coperta da lucido acrilico (marca?) e bianco per la velatura a smalto (Humbrol?)?

Mi accorgo adesso di un particolare: gli scarichi che nel modello vengono fuor direttamente dalla piastra del cofano. Nella piastra erano presenti due fori grosso modo rettangolari con estremità semicircolari, uno per lato, lunghi quanto gli scarichi stessi dai quali venivano fuori tutti i iterminali. Simulerai la presenza dei fori con una verniciatura che contrasti con il bianco? Provo a farmi capire con una immagine degli scarichi di destra.

Immagine

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

Grazie ad entrambi degli apprezzamenti! :)
microciccio ha scritto:Ciao Emanuele,

la velatura funziona bene, la parte meno efficace ti è venuta sulla fusoliera. Ricordami un po' che vernici hai usato: mimetica continentale a smalto (Humbrol?) coperta da lucido acrilico (marca?) e bianco per la velatura a smalto (Humbrol?)?

Mi accorgo adesso di un particolare: gli scarichi che nel modello vengono fuor direttamente dalla piastra del cofano. Nella piastra erano presenti due fori grosso modo rettangolari con estremità semicircolari, uno per lato, lunghi quanto gli scarichi stessi dai quali venivano fuori tutti i iterminali. Simulerai la presenza dei fori con una verniciatura che contrasti con il bianco? Provo a farmi capire con una immagine degli scarichi di destra.

Immagine

microciccio
Sì, infatti è sulla fusoliera che ho avuto i problemi di stesura! :?
Ho usato esattamente i colori che hai detto, smalti Humbrol 29-30 per la mimetica, lucido Tamiya e bianco Humbrol 34.
avevo notato anch'io da subito che mancavano quei fori nella cofanatura, ma riprodurli con scanalature sarebbe stata un'impresa da suicidio, tra l'altro non è neanche l'unico errore presente nel modello, effettivamente potrei provare a "disegnare" quella cofanatura, ma non so se coprire direttamente tutto con i fumi degli scarichi...
a proposito di lavaggi, che colore potrei usare sopra e sotto?
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Da quel poco che mi permette di vedere il mio telefono mi pare tu abbia fatto un lavoro molto ben fatto. Gli "sputacchi"ci possono anche stare ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mark

Messaggio da mark »

Il colore probabilmente si doveva diluire di più, molto granuloso in alcuni punti...ma considerando come erano verniciati sti aerei, sia questo che il problema degli sputacchi non è per niente grave, anzi con i lavaggi l'effetto sarà buono :-oook non ti dannare più di tanto e prendi spunto dal modellista felice per finirlo :mrgreen:
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

mark ha scritto:Il colore probabilmente si doveva diluire di più, molto granuloso in alcuni punti...ma considerando come erano verniciati sti aerei, sia questo che il problema degli sputacchi non è per niente grave, anzi con i lavaggi l'effetto sarà buono :-oook non ti dannare più di tanto e prendi spunto dal modellista felice per finirlo :mrgreen:
:-oook :-D
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

bene, le decals si sbriciolano a guardarle... :-lancio se è vero che le stelle le posso fare ad aerografo, non so come fare per i numeri e le 8 stelline sui fianchi.. :(
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

trovate aftermarket! :D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Psycho ha scritto:trovate aftermarket! :D
E' la soluzione migliore Emanuele! ;) che marca?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”