Ciao dalla Francia

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da Revarna1966 »

Buongiorno e benvenuto! Ottimo il tuo italiano!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Jerome
Benvenuto a bordo. Il tuo italiano è ottimo!
Mi sembra di capire che un prossimo acquisto potrebbe essere il Mc202 Italeri 1/32?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jerome
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei e Spazio
colori preferiti: Gunze
Nome: Jerome

Messaggio da Jerome »

Haha, no, non faccio 1/32. Ma mi piacciono i caccia italiani, e comincerò probabilmente per il Folgore... o il Veltro. Non ho italiano caccia... L'unica modello italiano che ho è... una Lancia Stratos 1/24 Alitalia (Hasegawa) :)
Sono Francese, imparo l'Italiano qui grazie a voi :-brind
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

“Modellista” è in realtà neutro, come tutte le professioni o occupazioni che finiscono con il suffisso -ista (modellista, dentista, oculista, elettricista eccetera) per i quali il genere è dettato dall’articolo e non dal sostantivo (il dentista/la dentista).

To paint: dipingere, pitturare, colorare
Airbrush: aerografo (sostantivo) / aerografare (verbo)
Pencil: matita
Compound: letteralmente significa “composto”, indica in genere un materiale, appunto, composito ossia fatto di più materiali mischiati tra loro
Glue: colla (sostantivo) / incollare (verbo)
Plastic sprue: questo di solito non lo traduciamo, diciamo “sprue” e ci capiamo.
Decals: anche questo non lo traduciamo, anche se ogni tanto ancora qualcuno usa “decalcomania”, un termine un po’ in disuso ormai.
To sand: carteggiare, scartavetrare
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Ciao Jerome.
Benvenuto
Io ho capito tutto per cui stai andando alla grande con la lingua.
Devi solo perfezionare quello che per voi francesi è un vero delirio: le vocali in fondo alle parole :-D
Lo so bene perche ho avuto amici francesi e uno zio che ha insegnato italiano a Parigi per una vita.
Coraggio, sono solo dettagli. In fondo abbiamo entrambi una lingua latina.

E poi i modelli sono la nostra vera lingua.
Aspettiamo di vedere i tuoi
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

DavideV ha scritto: 5 settembre 2023, 20:37 Compound: letteralmente significa “composto”, indica in genere un materiale, appunto, composito ossia fatto di più materiali mischiati tra loro
Nel modellismo, però, si intende PASTA ABRASIVA.
DavideV ha scritto: 5 settembre 2023, 20:37 Plastic sprue: questo di solito non lo traduciamo, diciamo “sprue” e ci capiamo.
In gergo sarebbe "stampata".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

Starfighter84 ha scritto: 6 settembre 2023, 8:47
DavideV ha scritto: 5 settembre 2023, 20:37 Compound: letteralmente significa “composto”, indica in genere un materiale, appunto, composito ossia fatto di più materiali mischiati tra loro
Nel modellismo, però, si intende PASTA ABRASIVA.
DavideV ha scritto: 5 settembre 2023, 20:37 Plastic sprue: questo di solito non lo traduciamo, diciamo “sprue” e ci capiamo.
In gergo sarebbe "stampata".
Hai fatto bene a tradurre anche questi
Ai francesi non piacciono gli "inglesismi".
Vero Jerome? :-)
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Jerome
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei e Spazio
colori preferiti: Gunze
Nome: Jerome

Messaggio da Jerome »

washaki ha scritto: 6 settembre 2023, 0:32 Devi solo perfezionare quello che per voi francesi è un vero delirio: le vocali in fondo alle parole :-D
Pensi che i francesi mettano "-a" ovunque quando parliamo Italiano ? Ma.... si, ok, é vero :-laugh
washaki ha scritto: 6 settembre 2023, 0:32 Coraggio, sono solo dettagli. In fondo abbiamo entrambi una lingua latina.
Fortunatamente, non ho mai studiato la lingua Spagnola, non risco di confondere :-laugh
DavideV ha scritto: 5 settembre 2023, 20:37 Ai francesi non piacciono gli "inglesismi".
Vero Jerome? :-)
Si! Non ci piaciono gli "anglissismes". Voi Italiani non avete complesso con l'Inglese. Ma in Francia le sprue sono le "grappes".
Anche nel mio lavoro, molte parole spaziale in Inglese sono tradotte in Francese al CNES. Quando Avio ha lavorato con l'ESA e il CNES sul progetto Vega, Italiani utilizzavano Inglese parole. Ma dopo qualche anni utilizzano una traduzzione in Italiano di parole Francese :-laugh
Per il "rocket" Vega, la mia professoressa d'Italiano diceva "razzo". Ma noi Francese dicono "lanceur" (launcher in English), e oggi Avio dice "lanciatore".
Sono Francese, imparo l'Italiano qui grazie a voi :-brind
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

Jerome ha scritto: 6 settembre 2023, 11:21 Si! Non ci piaciono gli "anglissismes". Voi Italiani non avete complesso con l'Inglese. Ma in Francia le sprue sono le "grappes".
Anche nel mio lavoro, molte parole spaziale in Inglese sono tradotte in Francese al CNES. Quando Avio ha lavorato con l'ESA e il CNES sul progetto Vega, Italiani utilizzavano Inglese parole. Ma dopo qualche anni utilizzano una traduzzione in Italiano di parole Francese
Per il "rocket" Vega, la mia professoressa d'Italiano diceva "razzo". Ma noi Francese dicono "lanceur" (launcher in English), e oggi Avio dice "lanciatore".
Diciamo che noi italiani siamo propensi a farci contaminare nella lingua.
Comunque "Lanciatore" mi piace molto di più che "Razzo" o "Rocket". Quindi: viva la contaminazione.

Comunque "Ordinatore" al posto di "Calcolatore" o "Computer" le batte tutte :-D
... quasi come l'acronimo OTAN al posto di NATO ...

Lo dico in simpatia naturalmente. Per anni ho preso in giro il mio zione professore universitario che faceva finta di non capire se dicevo "Computer" e io facevo finta di non capire se lui diceva "Ordinateur" :-D
Ma un po' condivido quello che lui mi diceva, ovvero che l'eccesso di contaminazione linguistica (come avviene in Italia) è una forma alternativa di colonialismo. Tanto è vero che noi italiani siamo campioni di "americanismo".

A parte gli scherzi: fai un gran bel lavoro Jerome. Saranno tante le soddisfazioni immagino.
Un po' ti invidio ...

Buon modellismo
Ciao
Marco

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
washaki ha scritto: 6 settembre 2023, 16:23 Comunque "Ordinatore" al posto di "Calcolatore" o "Computer" le batte tutte
... quasi come l'acronimo OTAN al posto di NATO ...
Vado off topic, ma questa ve la devo raccontare...
Eravamo in viaggio in Normandia qualche anno fa... ci fermiamo in piccolo paesetto che si chiama Étretat, famoso per le sue falesie bianche e la costa rocciosa a picco sul mare.
Arriviamo in albergo e al desk c'era una ragazza, molto giovane (per sottolineare che, almeno nella mia testa, doveva essere avvezza alla tecnologia).
La scena è stata questa, dialoghi ovviamente avvenuti in inglese (il francese non l'ho mai parlato e non credo lo parlerò mai):

IO: Buongiorno, abbiamo una camera prenotata a nome xxxx. 😊
LEI: 😀 Buongiorno, la vostra camera è pronta. Queste sono le chiavi.
IO: Grazie, posso avere la password del WIFI (pronunciato in inglese... "UAIFAI")?
LEI: .... 🤔🤔🤔😱
IO: La password... del WIFI...?
LEI: 😨
IO: .... INTERNET CONNECTION????
LEI: UUUUUUUUHHHH! le "UI' FIIIIII'"!!!! 😀

"LE UI' FI'".... ancora oggi, quando, lo ricordiamo con mia moglie, ci mettiamo a ridere. Gli inglesismi li rifiutano proprio in Francia...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Presentazioni”