Ciao Max!pitchup ha scritto: ↑4 agosto 2023, 13:25 Ciao
in tutta questa discussione, secondo me, potrebbe anche prevalere un po' di senso artistico.
Teniamo conto che il soggetto che trattiamo è di una tristezza (parlando di colore) cosmica. Se dunque ci limitiamo al modellismo puro allora anche il modello dovrà avere questa caratteristica di tristezza cromatica.
Credo però che un po' l'occhio abbia bisogno di trovare interesse, quindi, in questo caso, io qualche licenza artistica me la prenderei variando almeno i toni delle parti in rilievo ed altre se necessario anche se magari poi in realtà non è che sia così.
Penso (esorto) quindi che, nel caso dell'F35 in particolare (e di altri grigitristi in generale), il senso artistico in questo caso possa prevalere... senza snaturare ovviamente.
saluti
Io non lo definirei di una tristezza cosmica dai, è vero che il soggetto soffre di una monocromia quasi totale ma al tempo stesso è proprio questa caratteristica a rendere interessante la sfida modellistica, secondo me ovviamente. Prendo questo F-35 come un'opportunità di provare a fare un Have Glass convincente e una piccola sfida per far sembrare un modello in 1/72 un pelò più grande ingannando l'occhio con dettagli, lavaggi ben eseguito, qualche variazione dei pannelli e i dettagli che colpiscono l'occhio!
Alla fine secondo me si può salvare benissimo

Grazie per la fiducia Domiziano, farò del mio meglioVorreiVolare ha scritto: ↑4 agosto 2023, 18:11 In tutto questo grigiore non posso che quotare in pieno Max![]()
E del resto da Mattia he cosa non ci possiamo aspettare? È come sfondare una porta aperta
Ciao
Domiziano