Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 4 agosto 2023, 13:25 Ciao
in tutta questa discussione, secondo me, potrebbe anche prevalere un po' di senso artistico.
Teniamo conto che il soggetto che trattiamo è di una tristezza (parlando di colore) cosmica. Se dunque ci limitiamo al modellismo puro allora anche il modello dovrà avere questa caratteristica di tristezza cromatica.
Credo però che un po' l'occhio abbia bisogno di trovare interesse, quindi, in questo caso, io qualche licenza artistica me la prenderei variando almeno i toni delle parti in rilievo ed altre se necessario anche se magari poi in realtà non è che sia così.
Penso (esorto) quindi che, nel caso dell'F35 in particolare (e di altri grigitristi in generale), il senso artistico in questo caso possa prevalere... senza snaturare ovviamente.
saluti
Ciao Max!
Io non lo definirei di una tristezza cosmica dai, è vero che il soggetto soffre di una monocromia quasi totale ma al tempo stesso è proprio questa caratteristica a rendere interessante la sfida modellistica, secondo me ovviamente. Prendo questo F-35 come un'opportunità di provare a fare un Have Glass convincente e una piccola sfida per far sembrare un modello in 1/72 un pelò più grande ingannando l'occhio con dettagli, lavaggi ben eseguito, qualche variazione dei pannelli e i dettagli che colpiscono l'occhio!
Alla fine secondo me si può salvare benissimo :-brind

VorreiVolare ha scritto: 4 agosto 2023, 18:11 In tutto questo grigiore non posso che quotare in pieno Max :-evvai
E del resto da Mattia he cosa non ci possiamo aspettare? È come sfondare una porta aperta

Ciao :wave:
Domiziano
Grazie per la fiducia Domiziano, farò del mio meglio :-oook
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Buongiorno e buon fine settimana a tutti i ragazzoni del forum :-laugh
Oggi pubblico altri aggiornamenti riguardo le componenti interne alla fusoliera dell'F-35A ma prima vi mostro tutti i fori che vanno aperti sotto le ali per la configurazione "Beast mode" e per installare i due RCS (Radar cross section) situati al centro nel mezzo dei vani carrello posteriori.

Poi vi mostro le componenti delle prese d'aria e dei rispettivi condotti, l'interno è verniciato in bianco opaco Tamiya XF-2 mentre la parte iniziale è verniciata con un mix di due Tamiya LP (serie Laquer Paints) nella seguente proporzione:

LP-14 IJN Gray (7) + LP-59 NATO Brown (1)

I condotti delle prese d'aria con il primo stadio del compressore, il fit al solito è puzzlesco :-banana

E per concludere eccovi il sottoinsieme del carrello anteriore con i condotti delle prese d'aria. Il carrello anteriore è retratto all'interno del vano e non è incollato, una volta conclusa la fusoliera basterà tagliare con una tronchesina nel punto cerchiato in rosso per sganciare la gamba.

Per oggi è tutto :-brindisi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Ho la massima fiducia nelle tue capacità quindi sono sicuro che, alla fine, farai venire la voglia a tutti di modellarsi un F35 :-oook

Per il resto... nell'ultima foto sembra un pugnale!!

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ottimo lavoro come sempre Mattia. Gran bella comodità poter lavorare con il carrello chiuso. Ma si chiudono i portelli a filo con il carrello dentro?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottimo fin qui Mattia, fai vedere ai "quarantottari" come si fa :-prrrr

Sono curioso anche io di vedere come procederai per l' Have Glass :-oook
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

No... aspetta... :eh:

Spiegami meglio sta cosa del carrello?!?! :think:
Ma dice di fare così già da istruzioni????
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Sono curioso anch'io per quanto riguarda il carrello.
A che pro tutto questo disturbo? Non ho capito molto bene. :think:
Per il resto la precisione è sempre presente in casa Pankit! :-oook ;)
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 5 agosto 2023, 13:52 Ciao Mattia
Ho la massima fiducia nelle tue capacità quindi sono sicuro che, alla fine, farai venire la voglia a tutti di modellarsi un F35 :-oook

Per il resto... nell'ultima foto sembra un pugnale!!

saluti

Vero, ha una forma un po' ambigua :lol:

Geometrino82 ha scritto: 5 agosto 2023, 14:52 Ottimo lavoro come sempre Mattia. Gran bella comodità poter lavorare con il carrello chiuso. Ma si chiudono i portelli a filo con il carrello dentro?

Marco
Ciao Marco, no i portelli non possono essere posizionati a filo con il vano a meno che tu non tolga i braccetti a cui devono essere incollati in posizione aperta. Se guardi la foto i braccetti sono un tutt'uno con le pareti del vano anteriore.
Aquila1411 ha scritto: 5 agosto 2023, 16:53 No... aspetta... :eh:

Spiegami meglio sta cosa del carrello?!?! :think:
Ma dice di fare così già da istruzioni????
Dioramik ha scritto: 5 agosto 2023, 19:03 Sono curioso anch'io per quanto riguarda il carrello.
A che pro tutto questo disturbo? Non ho capito molto bene. :think:
Per il resto la precisione è sempre presente in casa Pankit! :-oook ;)

Ciao Andrea e Silvio, vado a spiegare per entrambi: seguendo le istruzioni il carrello anteriore va montato insieme a tutto il vano senza incollarlo e in posizione retratta. Questo consente di maneggiare e verniciare tutto l'aereo senza correre il rischio di spezzare accidentalmente la gamba o parte di essa.

La parte terminale posteriore del carrello retratto va a finire dentro la fusoliera assemblata grazie a un rettangolino di plastica che si vede nell'ultima foto. Recidendo quel piccolo rettangolo la gamba si sblocca e scende in posizione estesa e basterà aggiungere un braccetto di retrazione per fissare definitivamente la gamba in posizione.

Spero di essermi spiegato, é più difficile da dire che a farsi, vi mostrerò nel prossimo aggiornamento :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Caro Mattia, ho cercato di vedere gli ultimi progressi ma purtroppo non avevo gli occhiali :geek: (la vista ultimamente lascia a desiderare) quindi siccome mi fido ti dico che come al solito ottimo lavoro :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Off Topic
Nella continua lotta tra il bene il male, chi siamo noi per decidere di rendere un modello più interessante prendendo delle licenze poetiche al solo scopo di renderlo più attraente e meno noioso? Ai posteri l'ardua sentenza...

Io non riesco a essere d'accordo con chi deve a tutti i costi rendere "artistico" qualcosa che di artistico ha molto poco. Se il 35 è grigio, brutto e storto allora un modello in scale del 35 dovrebbe essere grigio, brutto e storto e cercare in ogni modo di somigliare all'equivalente reale, il resto diventa modellismo fantasy (e pure lì alcuni miei amici ne avrebbero da dire...)

My 2 cent
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”