dopo aver pubblicato una piccola anteprima del nuovo F-35A prodotto da Tamiya in scala 1/72 ho deciso di iniziare a montare il kit che realizzerò interamente da scatola o quasi, a tempo debito deciderò se dettagliare al minimo sindacale le gambe dei carrelli.
Strano ma vero: non è possibile realizzare il modello in volo, o almeno non seguendo pedissequamente gli step proposti dal produttore, dunque realizzerò questo F-35A in procinto di rullare, con avionica accesa, pilota e canopy in posizione aperta. L'esemplare scelto sarà lo statunitense appartenente al 421th FS Black Widows, 388th FW, bu.no.19-5488 pilotato dal Col. Craig 'Hypr' Andrle in modalità "beast" (bestia). E' l'esemplare della boxart

Si parte dal cockpit verniciato con il Tamiya XF-54 Dark Sea Gray e poi schiarito con un drybrush marcato in grigio chiaro in quanto mi è sembrato leggermente scuro. Non sono solito affidarmi ai colori proposti dai kit ma, a seguito di ricerche su forum anglosassoni e americani, non ho trovato un riferimento certo riguardo la codifica del grigio del cockpit poichè si spazia dal FS36622 (Gunze H311) al FS36231 (Gunze H317), colori nettamente differenti tra loro.
Se qualcuno volesse intervenire per chiarire la questione è il benvenuto

Ho realizzato l'intera strumentazione del cockpit utilizzando le decal del kit e le ho fatte conformare alla superfice tridimensionale delle parti in plastica sottostanti utilizzando il Tamiya Mark Fit Super Strong con mani bagnate applicate a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra, un pò di pressione con un cottonfioc e il gioco è fatto ma lo spessore delle decal vi richiederà un pò di pazienza

Le decal sono state poi opacizzate con il Gunze H20 Flat clear ad eccezione dello schermo principale trattato con una mano di cera Future applicata a pennello, purtroppo l'effetto non è molto visibile nelle foto in quanto un'angolazione diversa dello schermo mi avrebbe riflesso la luce dritta nell'obiettivo. L'area circostante la vasca del cockpit è verniciata in nero semilucido Tamiya X-18 sul quale ho applicato un drybrush leggero in grigio chiaro.
Per questa sera è tutto, ci vediamo presto