Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Messaggio da Tigre17 »

Lo so, il mio caro amico e collega Maurizio continua a dirmi che dovrei dedicarmi a delle scatole "decenti"... ma si può non resistere, per uno che ama l'Aeronautica Italiana, a non provare a fare il mitico Fiat G-91R? Visto inoltre il costo esorbitante speso per la scatola mi sembrava veramente stupido non provarci...e così, da pessimo costruttore quale sono, mi sono "buttato" a sperimentare tecniche completamente nuove per me, quali, per esempio, la re-incisione delle pannellature. La scatola Italeri è praticamente un reboxing della vecchia Esci, con tutti i limiti di un modello fine anni '70, quali appunto la pennellatura in positivo e la scarsezza di particolari. Mi sono quindi cimentato ad inserire un cockpit della Neomega ed ad incidere (prima volta che ci provavo) tutti i pannelli presenti. La colorazione è stata fatta con i colori Tamiya (con qualche mix per trovare la tonalità giusta specie per il verde - grazie Valerio per la dritta sulla mimetizzazione) per la parte superiore e con il White Aluminium della AK per quella inferiore. Il velivolo è il G-91R/1B 2-44 del 103* Gruppo, M.M. 6403, N.C. 207 a Treviso nel Giugno 1985. Ci sono un sacco di difetti, ma, alla fine, sono soddisfatto del risultato.











Avatar utente
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3187
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Paolo :-laugh
Fa sempre piacere, perlomeno al sottoscritto, vedere un Gina :-oook

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26451
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

il risultato finale di questo upgrade è più che apprezzabile. :-oook

Giusto su qualche incisione hai avuto la mano pesante ma sono ben eseguite senza le incertezze o i tremori che si notano talvolta sulle pannellature home made.

Giacché stavi aggiornando il modello un affinamento dei bordi d'uscita alari e dei generatori di vortici potevano essere due punti da tenere in considerazione anche se, soprattutto intervenire sui secondi, avrebbe richiesto tempo e pazienza.

Nell'ultima foto il Virus tiene fede al suo nickname* e comincia ad adattarsi mimeticamente all'ambiente in cui si trova. Parte dalla deriva e poi, pian piano, sarà la volta anche il resto della cellula fino ad infettare tutta l'aviorimessa. :lol: ;)



microciccio

* In realtà, a quanto ricordo fu chiamato, in via non ufficiale, Virus dai piloti a seguito delle sue caratteristiche di volo che lo rendevano molto formativo! In altre parole la sua nota maneggevolezza aveva come contraltare un pilotaggio non propriamente facile.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 22596
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Messaggio da Bonovox »

bellissimo lavoretto considerata la base di partenza ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9939
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

Gran bel modello. Qualsiasi imprecisione o difetto ..... sparisce per il solo fatto che hai saputo valorizzare un modello di ere geologiche fa ..... e lo hai fatto pure bene!
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47394
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ci vuole coraggio per affrontare questo kit... oltre ad essere la serie "povera" della ESCI (che all'epoca aveva sfornato anche kit ancora oggi belli come il 326 e Mirage F.1), è uno degli stampi con maggiori errori di forma (muso, troncone di coda e gobba.. tanto per citarne alcuni).

Insomma caro Paolo, hai affrontato un kit con cui bisogna fare miracoli! alla fine il risultato è piacevole anche se avrei sfumato i bordi della mimetica... invece mi pare che tu abbia usato il nastro e la linea di demarcazione sia netta.
Quali decal hai usato?
microciccio ha scritto: 8 luglio 2023, 9:07 * In realtà, a quanto ricordo fu chiamato, in via non ufficiale, Virus dai piloti a seguito delle sue caratteristiche di volo che lo rendevano molto formativo! In altre parole la sua nota maneggevolezza aveva come contraltare un pilotaggio non propriamente facile.
"Virus" lo chiamavano il T che, sentendo i piloti, non era affatto un velivolo "cattivo"... anzi. Ma magari Paolo può spiegarcelo meglio o smentirmi... comunque il G-91 T aveva buone caratteristiche di volo e affidabilità, bisognava però rispettare stretti parametri in certi inviluppi. Queste limitazioni erano altamente formative per gli allievi, soprattutto per quelli che poi sarebbero stati destinati alla linea F-104, aeroplano per cui il rispetto dei parametri era fondamentale per riportare pelle e macchina a casa.
Quello che inizialmente destabilizzava i frequentatori era sicuramente la mole di strumenti del Tango rispetto al più basico MB.326 da cui provenivano. Era un aeroplano molto ben strumentato soprattutto per la parte relativa alla navigazione... ad Amendola, infatti, gli istruttori stressavano parecchio i gli allievi con avvicinamenti TACAN e navigazioni BBQ sfruttando anche gli ampi spazi del Tavoliere che, all'epoca, non era congestionato di traffico aereo e centri abitati come lo è ora.
Sicuramente uno dei "problemi" che i frequentatori dovevano imparare a risolvere, e in breve tempo, era l'uso della manetta per uscire dal parcheggio: questa doveva essere portata avanti in maniera graduale e dolce per passare dal 36,5% dei giri (IDLE) al 40% circa per iniziare a muoversi... se la manovra era troppo brusca l'EGT (temperatura dei gas di scarico) schizzava subito oltre i limiti col rischio di danneggiare il motore. Un amico istruttore, ex collega di Paolo e Maurizio in Alitalia ed ex istruttore di Amendola con quasi 900 ore sul Tango, mi raccontava che doveva sempre tenere la mano pronta per bloccare l'escursione della manetta in tempo.
A peggiorare le cose per i poveri pilotini in addestramento, c'era anche la mancanza di steering del ruotino anteriore... per cui bisognava orientarlo utilizzando i freni dei carrelli principali. Immaginate quindi sto poveraccio di allievo che doveva controllare svariati indicatori... preoccuparsi della manetta... e frenare dolcemente l'aeroplano per farlo girare. Mi raccontava che i primi rullaggi erano tutto un "frena... dai manetta... togli manetta... richiama il ragazzo in interfono... certe sgasate in uscita dal parcheggio che volavano via teli, scalette e gli specialisti si facevano belle scorpacciate di gas di scarico bollenti!"

Insomma... erano bei tempi.
Paolo... dicci qualcosa di più se ti va!!! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26451
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Paolo,

scusa l'OT. Ne approfitto per ringraziare valerio per le precisazioni, specialmente quelle relative alla fatica di coordinare gli elementi che hai descritto.
Starfighter84 ha scritto: 8 luglio 2023, 17:53... "Virus" lo chiamavano il T ...
Per questo particolare ricordo di aver letto da qualche parte, purtroppo non sono in grado di recuperarlo ma credo fosse l'articolo di una rivista aeronautica di diversi anni fa, che il nomignolo fu successivamente esteso, in via non ufficiale, anche agli R. Magari l'informazione era imprecisa.
Starfighter84 ha scritto: 8 luglio 2023, 17:53... bisognava però rispettare stretti parametri in certi inviluppi. ...
Il senso di formativo, ancorché ironico, è proprio quello, far capire che ...
Starfighter84 ha scritto: 8 luglio 2023, 17:53... il rispetto dei parametri era fondamentale per riportare pelle e macchina a casa. ...
... e aggiungerei anche il pilota :lol: .
In generale il rispetto dei parametri e dell'inviluppo di volo è, e resta, una regola fondamentale che ogni pilota deve acquisire nel minor tempo possibile facendone una forma mentis. Esistono poi macchine maggiormente tolleranti, ricordo ad esempio che tale era l'opinione sul T-33, ed altre in cui il rigore e l'attenzione devono essere decisamente più alti come il 104.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Messaggio da Tigre17 »

Grazie a tutti per i commenti positivi… per rispondere a Valerio ho fatto i bordi della mimetica usando il patafix e la totalità delle decals (insegne, numeri e stencils) sono della Tauro.
Per quanto riguarda il “Tango”, avendo fatto le scuole negli USA, ho fatto il passaggio al RSV…Ricordo il G-91T come un velivolo molto formativo, piacevole ma non facile. Spesso lo usavamo, visto le performances, come velivolo “chase” durante lo sviluppo dell’AMX, portando come pax il fotografo con la telecamera e speravamo di avere a disposizione la versione T3 (per capirci con TACAN e orizzonte bicolore) piuttosto che la T1 (con ADF a “manovella” ed orizzonte J8 - quello tutto nero).
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 35291
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bel G91 il tuo direi. Ben modellato consideratoil kit di partenza.
Peccato solo che si vedano solo R e pochi Y, anzi nessuno. Sicuramente io avrei preferito un Y ad un AMX da Italeri.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 482
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Il mitico "Gina": Fiat G-91R/1 - Italeri 1/48

Messaggio da Ferry_flight »

Mi piace, coplimenti! La mole di lavoro fatto è notevole!
Ma quando uscirà il Gina di Kinetic?
Ma quando qualcuno farà uno Yankee in 1/48?
Rispondi

Torna a “Jet”