GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Fly-by-wire »

Aquila1411 ha scritto: 7 maggio 2023, 13:18 Hai staccato giusto 2 pezzi???
Bellissimo progetto Fabio, purtroppo non ho in previsione di fare un Sabre (anche per mancanza di decals italiane), ma ti seguirò davvero molto curioso.
Buon lavoro!
Grazie Andrea! Si parte sempre staccando qualche pezzo e nel giro di poche ore ci si ritrova con il cockpit già montato :-sbraco
Starfighter84 ha scritto: 8 maggio 2023, 8:21 Ma quanti WIP hai aperti? mi sto perdendo!

Mi fa piacere che un nostro foglio sia arrivato nelle tue mani... sarà valorizzato al meglio. Buon lavoro Fabio!

P.S. occhio al grigio della mimetica: quello suggerito, per un errore di stampa, è sbagliato. Usa l'XF-54!
:-sbraco :-sbraco
E' doveroso allora fare il punto della situazione...Shuttle, Phantom Revell e Sabre in lavorazione mentre il Phantom Finemolds è fermo ed il restauro dell' F-5 l'ho interrotto.

Grazie per la dritta dell' XF-54 :-D
FreestyleAurelio ha scritto: 7 maggio 2023, 13:58 Sei partito forte, Fabio.
Ti seguo molto interessato
microciccio ha scritto: 8 maggio 2023, 8:30 Ciao Fabio,
sei ripartito a tavoletta!
Le decalcomanie MT sono di qualità e, se gli anni non hanno influito più di tanto, ti troverai bene.
Buon lavoro
Jacopo ha scritto: 8 maggio 2023, 9:31 Oh là! finalmente qualcosa di serio!
sei partito molto bene! aspettiamo i progressi! :-oook :-oook
VorreiVolare ha scritto: 8 maggio 2023, 10:55 Ciao Fabio, sono curioso di come lo gestirai in NATO :mrgreen:
Sono certo che sarai di riferimento :-D
Ciao
fabrizio79 ha scritto: 9 maggio 2023, 19:24 Ciao Fabio!
seguo interessato in religioso silenzio!!
Grazie mille ragazzi! :-laugh
Geometrino82 ha scritto: 9 maggio 2023, 19:10 Ciao Fabio, ti seguo perché ho anche io lo stesso kit e le dacal in 72 firmate MT, oltre a quello in 144 che già stk facendo.
Avendolo già montato con la colorazione delle frecce tricolori, (senza però impazzire con le modifiche), ti posso confermare quanto sia divertente come kit.
Grazie Marco! Ogni tanto qualcosa di più semplice e leggero ci vuole, e questo kit si presta proprio bene :-oook
pitchup ha scritto: 8 maggio 2023, 11:15 Avendone montato uno dell'Academy per me i punti critici di questo kit sono stati essenzialmente due:
1) il fit del parabrezza
2) l'assetto troppo seduto causato dal ruotino anteriore (ma questa forse era una mia fissa).
Per il resto si monta velocemente.
Grazie Max, terrò a mente in fase di montaggio :-sigsi

Qualche progresso l'ho fatto nel frattempo dedicandomi al cockpit. (il tutto è montato a secco ovviamente)

Inizialmente ho preso le fotoincisioni Eduard dedicate al Fujimi solo per le cinture del seggiolino ma in un secondo momento ho pensato di adattarne alcune per rendere il cokcpit 2.0 un po più accettabile :-D

Poi provando l'incastro degli aerofreni ho notato un problemino nell'assetto. Secondo il kit dovrebbero stare in questa posizione mentre in realtà dovrebbero essere mooolto più inclinati...ci sarà da lavorare anche qui.

Per ora, anche su questo fronte, è tutto :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sugli aerofreni poni attenzione Fabio... sono una delle caratteristiche del Sabre. Se accorci il braccetto inferiore forse risolvi... sempre se la distanza della parte mobile rispetto alla fusoliera rimarrà congruente. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimi interventi. Sul mio ho rifatto il poggiatesta del sedile con in pezzetto di plasticard più fino... un lavoretto facile facile.
Gli aerofreni falli con assetto più "stanchi" mi raccomando. Dopo i lavori sul cruscotto verifica che il parabrezza si appoggi bene alla battuta :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 11 maggio 2023, 9:57 Sugli aerofreni poni attenzione Fabio... sono una delle caratteristiche del Sabre. Se accorci il braccetto inferiore forse risolvi... sempre se la distanza della parte mobile rispetto alla fusoliera rimarrà congruente. 😉
Farò parecchie prove cercando di trovare il giusto assetto Vale :-oook
pitchup ha scritto: 11 maggio 2023, 10:36 Ciao
Ottimi interventi. Sul mio ho rifatto il poggiatesta del sedile con in pezzetto di plasticard più fino... un lavoretto facile facile.
Gli aerofreni falli con assetto più "stanchi" mi raccomando. Dopo i lavori sul cruscotto verifica che il parabrezza si appoggi bene alla battuta :-oook
saluti
Grazie Max, ho dato una carteggiata al poggiatesta perchè non me la sentivo di staccarlo e rifarlo :oops:
Per il resto farò molte prove :-sigsi

Nel frattempo mi sono dedicato ai vani carrello posteriori che sono molto semplificati e pieni di vuoti che non sopportavo di vedere :-D

Ma per prima cosa...una belle ripassata alle pannellature delle superfici alari che erano, almeno nel mio kit, quasi inesistenti e poco definite rispetto a quelle in fusoliera.

Per i vani sono partito aggiungendo due strisce di plasticard per pareggiare la superficie.

E dopo continue prove a secco ho ricreato le pareti e le zone mancanti per renderli completi.

L'ultima fase è stata quella di asportare questa parte per permettere alle semifusoliere di entrare.

Ed il gioco è fatto :-boing

Per ora è tutto, il prossimo step sarà la vernicicatura del cockpit se tutto va bene :-Figo
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Mi sembra di rivivere le mie peripezie per i vani carrelli del kappone :-prrrr
Bei lavori, aspetto il resto :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Ottimo questo ultimo post. Lama e plasticard: che c'è di meglio in quest'hobby???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottime info ben documentate sulle modifiche da tenere in considerazione affrontando questo kit
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottime modifiche! ben fatto! :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ammazza che precisione con quel Platicard! hai controllato se il dorso dell'ala si innesta bene nonostante le modifiche? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bei lavori Fabio!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”